Legambiente sollecita modifiche sui calendari venatori


giovedì 15 gennaio 2015
    

In un comuncato Legambiente sollecita le Regioni italiane a modificare entro lunedì prossimo i loro calendari venatori. "Facciamo appello alle Regioni - dichiara il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza - affinché agiscano subito con le modifiche dovute, come già fatto da Emilia Romagna, Lazio e Calabria che hanno rivisto in parte i loro calendari venatori chiudendo la caccia ai tordi bottaccio e sassello e alla cesena entro la seconda decade di gennaio, quando inizia la migrazione prenuziale di queste specie".

In particolare, Legambiente richiama alle sue responsabilità il Friuli Venezia Giulia che in consulta regionale ha deciso pochi giorni fa di non apportare modifiche al proprio calendario venatorio, contro il parere dell'ISPRA, dell'Università di Trieste e dello stesso dirigente regionale del settore caccia.


10 commenti finora...

Re:Legambiente sollecita modifiche sui calendari venatori

Lucio Parodi 18/01/2015 23.40 su LEGAMBIENTE SOLLECITA MODIFICHE SUI CALENDARI VENATORI ci ha rinfrescato la memoria peccato che anche lui sia evanescente come il comunicato della fidc riproponendo la grande conquista del 31 di Gennaio già ampiamente citato da oltre venti anni dalla legge 157/92. Eventuali modifiche dei KC e di la da venire per intanto ci sorseggiamo il sorbetto del ministro Galletti. Cosa ha voluto dimostrare e dove vuole andare a parare anche questo "cacciatore?"non ci è dato sapere e forse non lo sa nemmeno lui resta il fatto che oggi nel Lazio e non solo, si è chiusa la caccia ai turditi con buona pace delle riconosciute e delle loro ridicole ricerche già ampiamente in possesso dell'Ispra.

da Vecchio Cacciatore 19/01/2015 6.51

Re:Legambiente sollecita modifiche sui calendari venatori

Servono seri e scientifici studi per modificare le date del rapporto ORNIS della Direttiva "Uccelli"come intrapreso dalla FIdC. Sarà pubblicato sul n.36/2015 della rivista scientifica internazionale di ornitologia “THE RING” il lavoro sulla migrazione pre nuziale del Tordo bottaccio in Lazio, promosso dall’Ufficio Avifauna Migratoria FIdC ed eseguito dal Gruppo Inanellamento Limicoli del dottor Sergio Scebba. La rivista è un caposaldo del mondo dell’inanellamento scientifico europeo e internazionale. Gli Autori concludono che lo studio conferma che la migrazione pre nuziale della specie comincia fra la seconda e la terza decade di febbraio. Questi risultati sono coerenti con quanto emerso da altri lavori in Francia meridionale e in Corsica, nonché in altri studi compiuti in Italia meridionale ed in corso di presentazione. Anche diversi testi ISPRA riconoscono il mese di febbraio quale periodo in cui comincia la migrazione pre nuziale del Tordo bottaccio. Un riconoscimento e una certificazione della validità di un lavoro deciso e sostenuto da FIdC, positivo contributo per l’eventuale modifica del dato KC nazionale, che oggi prevede la seconda decade di gennaio per l’inizio della migrazione pre nuziale del tordo bottaccio, nonché per l’applicazione dei risultati in regione Lazio. Un passo avanti importante per il mantenimento della data del 31 gennaio per la chiusura della caccia e per la legittimazione degli studi compiuti dal mondo venatorio.

da Lucio Parodi 18/01/2015 23.40

Re:Legambiente sollecita modifiche sui calendari venatori

Sergio ma i coglioni mica sol loro!!!! sono quelli che ancora danno credito a questo branco di animalari vestiti da cacciatori e ci fanno la fila per rinnovare le licenze. Saluti

da Cacciatore sempre 18/01/2015 17.00

Re:Legambiente sollecita modifiche sui calendari venatori

SERGIO BERLATO 16/01/2015 16.49, sono dello stesso avviso, sono fuggito da FIDC perchè o sono animalisti o cacciatori a modo loro.....

da F.D. 17/01/2015 9.14

Re:Legambiente sollecita modifiche sui calendari venatori

Come la spiegheranno ai loro associati, questa posizione di Legambiente, i dirigenti di Federcaccia, Arcicaccia ed ANUU che hanno già preannunciato una santa alleanza con questi tipi il cui unico punto di condivisione parrebbe essere solo l'appartenenza politica? Ma il presunto saputello che ci annoia con le sue dotte relazioni tecnico scientifiche, come può farci credere di saper condizionare le istituzioni se non riesce neppure a convincere i suoi preziosi alleati di Legambiente?

da SERGIO BERLATO 16/01/2015 16.49

Re:Legambiente sollecita modifiche sui calendari venatori

ahahahahah, chi ve l'ha suggerito? L'arcicaccia? La Toscana vi ha risposto per le rime..

da Giuseppe da Roma 16/01/2015 15.43

Re:Legambiente sollecita modifiche sui calendari venatori

Ma chi è Legambiente?

da giusva 16/01/2015 14.47

Re:Legambiente sollecita modifiche sui calendari venatori

Pero,..i compagni di merende della fidc...Sorrenti non gli ha passato il duo lavoro ne riconosciuto a livello internazionale sulla migrazione dei tordi?Come mai adesso se ne escono con questa trovata?

da Cassador Veneto 16/01/2015 1.03

Re:Legambiente sollecita modifiche sui calendari venatori

si come no, 150 anni che si va sulla posta a tordi e mai nessuno è andato a Gennaio!....perchè la migrazione riparte a febbraio imbecilli ambientalisti ignoranti che non siete altro

da Bios 15/01/2015 23.50

Re:Legambiente sollecita modifiche sui calendari venatori

Eh gia' legambiente chiede e le regioni si adeguano .Ma che titolo hai ??? Avuto questo poi chiedi altro?..

da Toni el cacciator 15/01/2015 20.48