La caccia ai turdidi continua anche in Friuli


lunedì 12 gennaio 2015
    

Anche il Friuli Venezia Giulia respinge la richiesta del Ministero dell'Ambiente sulla contrazione del periodo di caccia per alcune specie migratorie. Il Comitato faunistico Regionale si è infatti espresso contro la chiusura anticipata della caccia per beccaccia, tordo bottaccio e cesena in calendario venatorio (al 20 gennaio anzichè al 31). La richiesta del Ministero, dopo l'apertura di un caso Eu Pilot della Commissione sui calendari venatori italiani, è stata respinta in toto dalle Regioni, giudicata evidentemente una premura eccessiva e ingiustificata (la Commissione per il momento ha chiesto all'Italia di argomentare le proprie scelte).

Come dimostrato dalle posizioni di molte Regioni, che hanno argomentato ampiamente i calendari con l'applicazione dei rigorosi dettami scientifici della Direttiva Uccelli,  non esiste nessuna regione tecnica per chiudere anticipatamente la caccia a queste specie, visto che le associazioni venatorie italiane, con il contributo di università e osservatori regionali, hanno fornito dati che dimostrano le effettive date di migrazione. 

Sul piede di guerra le associzioni animaliste.
In una nota congiunta Lipu, Legambiente, Lega per l’abolizione della caccia, Lega Anti Vivisezione e Wwf, se la prendono con l'assessore regionale alla caccia Paolo Panontin:  "ha scelto di stare dalla parte del peggior mondo venatorio, contro il mondo scientifico e della ricerca, il ministro dell’Ambiente, i propri uffici e in antitesi con l’interesse pubblico" dichiarano in una nota. 

Secca la replica di Panontin. "Non sto dalla parte di nessuno – ha detto l’assessore –. La decisione è frutto di un’analisi approfondita svolta anche con il ministero dell’Ambiente. La Ue non ha aperto nessuna infrazione nei confronti dell’Italia, ha solo richiesto a Roma delle delucidazioni". Così poi sul voto contrario del dirigente regionale: "Lui ha scelto in coscienza, probabilmente muovendosi sul terreno della totale prudenza, ma non ci vedo nulla di strano. Lo stesso ho fatto io perché ritengo che, per ora, non ci sia la necessità di modificare il calendario venatorio del Fvg".


8 commenti finora...

Re:La caccia ai turdidi continua anche in Friuli

annata strana davvero è la prima volta che sento i bottacci cantare a primavera nel mese di gennaio, zona colli berici, gli avevo sentiti un'altra volta ma in toscana, boh si saranno anticipati.

da Bepi 13/01/2015 17.14

Re:La caccia ai turdidi continua anche in Friuli

A beneficio della maggior parte delle persone che non sono addette ai lavori deve essere precisato che un mese di proroga della chisura non comporta trenta giorni di caccia in più. Sono infatti molto meno a seconda delle bizze regionali.

da Arrabbiato 62 13/01/2015 14.54

Re:La caccia ai turdidi continua anche in Friuli

E' proprio vero in Italia non siamo tutti uguali io nel lazio devo chiudere con i tordi il 19 gennaio invece nelle altre regioni possono tranquillamente continuare ,forse solo da noi la comunita' europea potrebbe mettere sotto infrazzione la reggione ,va a capire le cose della vita ,meditate gente meditate

da marco 13/01/2015 10.34

Re:La caccia ai turdidi continua anche in Friuli

I vari tecnici dell'ISPRA, il dott. Spina in particolare, e accoliti vari dovrebbero andare e pulire i fossi che nel mese di gennaio/febbraio vengono otturati dalle deiezioni dei Turdidi in risalita. Sono certo che farebbero poca fatica.

da Un po' di serietà sulle migrazioni degli uccelli 12/01/2015 19.52

Re:La caccia ai turdidi continua anche in Friuli

Un altro Grande Successo per Federcaccia che attraverso il Presidente Regionale Paolo Viezzi ed i documenti forniti dall'Ufficio Avifauna Migratoria FIDC è riuscito a fare comprendere e a far valere le ragioni dei cacciatori e della legalità.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 12/01/2015 19.20

Re:La caccia ai turdidi continua anche in Friuli

Ho fatto un controllo. Non solo la Corsica manda a caccia fino al 20 e al 28 febbraio. Anche diversi dipartimenti francesi che si affacciano sul Mediterraneo. In poche parole, lo Spina e quei buontemponi dell'Ispra sono circondati. Chissà come fanno a negare l'evidenza. Non voglio credere che gli scienziati francesi siano degli incompetenti. Il fatto è che loro, i francesi, le ricerche le fanno davvero. I nostri preferiscono applicarsi sulla sterpazzola nana o sull'occhiocotto sifulino. Sempre coi soldi nostri, ovviamente.

da alauda fringilla musicus 12/01/2015 17.43

Re:La caccia ai turdidi continua anche in Friuli

care associazioni animalare le considerazioni sono scientifiche quando vi aggradano? quando andate a gestire regioni a voi compiacenti per due voti promessi a due assessori o sindaci? quando corrompete con promesse o minacce? mi dispiace ma con così tante regioni vi è qualche assessore o sindaco che ha le palle e non si fa corrompere e quindi segue i giusti dati non quelli proposti dall'ispra che sappiamo tutti è composta da corrotti tirapiedi a voi fedeli, per questo vi dico che anche in toscana par me la caccia alla beccaccia chiude il 31, e potrei andare fino al 28/02/15 come in corsica e me ne sbatto dei vostri dati pagliacci ciuccia soldi e vogliadifareucazzoallespalledichipagaletasse.

da dardo 12/01/2015 15.32

Re:La caccia ai turdidi continua anche in Friuli

Ma possibile che non si può fare un calendario unico da Nord a Sud. Una volta si cacciava fino al 31 marzo e tutto andava bene, ora è un caos totale.Io dico basta a queste burocrazie. Associazioni svegliatevi è ora che iniziate a fare i nostri interessi, altrimenti tutti a ................

da Nanni 12/01/2015 12.22