Sardegna: nessuna modifica al Calendario venatorio


venerdì 9 gennaio 2015
    

Apprendiamo da fonte qualificata che in seguito alla riunione di Comitato Regionale Faunistico tenuta in queste ore all'Assessorato Regionale all'Ambiente, il Calendario Venatorio 2014 - 2015 della Sardegna non ha subito alcuna modifica.
 
Ricordiamo che i cacciatori sardi attendevano l'allugamento della stagione per il tordo almeno al 31 gennaio (come per altro avviene in molte altre regioni italiane). La caccia al tordo si è invece chiusa ieri, giovedì 8 gennaio. Il paragone con la vicina Corsica, dove la caccia al tordo si protrae fino a febbraio, appare più che mai impietoso. 


13 commenti finora...

Re:Sardegna: nessuna modifica al Calendario venatorio

sapesse quante cose cambierei in codesta regione di furbetti ?! intanto cominciate ad adeguarvi alla '157 che son più di 20 anni che fate orecchie da mercanti in barba e alla faccia di tutte le altre regioni ITALIANE.E dei loro cacciatori SERI e LIGI alle regole della REPUBBLICA ITALINA. INTANTO.A quel punto potresti avere voce in capitolo.......

da italiano 12/01/2015 7.58

Re:Sardegna: nessuna modifica al Calendario venatorio

La Regione Sardegna che in quanto ad animalismo (all'interno del Comitato Regionale Faunistico e all'interno dell'Assessorato all'Ambiente) non è seconda a nessuno. Il Calendario Venatorio emanato a Luglio fa terminare il tordo bottaccio al 08/01 e il tordo sassello al 18/01.......poi si fanno pochi chilometri e i tordi vengono cacciati fino al 20/02 (Corsica)....E' Vero che la Corsica è Francia, ma se le latitudini Corsica e Sardegna sono le medesime, parlando di Corsica del Sud e Non Sardegna (Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzi, Emilia Romagna), come mai, visto che la normativa Comunitaria prevale su quella Nazionale (a cui le Nazioni si devono attenere), noi applichiamo la normativa ambiente in modo più "restrittivo" e la Francia caccia secondo normativa??? Secondo me dovremmo privatizzare la caccia come nelle altre nazioni Europee di cui l'Italia è l'unica che considera la selvaggina "bene indisponibile dello Stato".. Chiuderei anche la caccia di selezione nelle Regioni in cui oggi è ammessa in quanto al "tiratore medio" interessa solo la CARNE!! A me che ho dei cani che allevo tutto l'anno come tantissimi altri, fa piacere portarli fuori..

da Pietro Pirredda - Arzachena (Sardegna) 10/01/2015 8.27

Re:Sardegna: nessuna modifica al Calendario venatorio

Massi in Toscana agli ungulati si va in regime di caccia di selezione come nelle altre parti d'Italia perché la materia è regolata separatamente,mentre rimane inderogabile per legge il periodo temporale primo settembre 31 gennaio con la prima decade do febbraio ad alcune speci solo se se ne ritarda l'apertura di altre o se ne anticipa la chiusura.in pratica per quelli che vogliono 10 giorni a febbraio a corvidi e colombi ,gli altri si perdono i turdidi.

da Luigino 09/01/2015 19.46

Re:Sardegna: nessuna modifica al Calendario venatorio

..articolo opinabile seriamente su tanti aspetti,modalità di caccia in Italia diametralmente opposta al resto d'Europa ivi compresa la Grander.Volete voi andare a caccia come vanno in Francia o nel resto d'Europa ? Lo sapete vero come viene considerata al selvaggina nel vecchio continente ? io non aspiro a tanto,mi importa una bella mazza per 20 giorni di febbraio. Vogliamo essere pignoli fino in fondo ? in Toscana e non solo,andiamo a caprioli e daini fino a marzo per poi ricominciare a giugno......... Cerchiamo una volta ogni tanto di non guardare l'erba del vicino sempre e comunque più verde della nostra !

da massi 09/01/2015 18.14

Re:Sardegna: nessuna modifica al Calendario venatorio

D'obbligo specificare al Fulcheris toscano,che il "massi"a cui egli replica giustamente,non è il sottoscritto che da tempo ormai ritiene finita l'era sognatrice dei famigerati partiti (presunti o tali)o movimenti,nonchè sindacati dei cacciatori.

da massi siena 09/01/2015 16.26

Re:Sardegna: nessuna modifica al Calendario venatorio

Massi ,ma quale partito dei cacciatori???ma se tutti i partitelli che ci hanno provato,sono morti ancor prima di nascere...senza idee,senza consensi,e con 4 scalmanati inconcludenti che sanno urlacchiare su internet argomenti sconnessi,e che sono spariti come neve al sole.vuoi che te li elenchi??Partito caccia ambiente,quell'altro che a fatto sparire la parola caccia dal simbolo,e quelli che speravano in seguiti oceanici e non riescono nemmeno a mettere insieme un numero di associati degno di essere esibito come quello veneto,quello calabrese o lo SVI!!!lascia perdere va, che ci fai piu bella figura.!!!

da fulcheris 09/01/2015 15.53

Re:Sardegna: nessuna modifica al Calendario venatorio

Ornello,mi risulta che la corsica sia Francia,ed ha le sue leggi sulla caccia,che è ad ordinamento privatistico.Come detto bene da Italiano,prima di venire a chiedere allungamenti,che non vi spettano,sarebbe il caso che vi cominciaste ad adeguare alla normativa italiana da cui siete inadempienti da 23 anni!!!!Fino a prova contraria la sardegna fa ancora parte dello stato italiano,non mi risulta sia uno stato autonomo,e quindi assogettato alla legge dello stato italia.

da quarto quarto!!! 09/01/2015 15.45

Re:Sardegna: nessuna modifica al Calendario venatorio

In continente la caccia e aperta 3 volte a settimana dal 1 settembre mentre qui in sardegna e aperta 2 volte a settimana anche penalizzate... in corsica comune europeo sparano anche a febbraio...qui in sardegna e aperto il sassello ma dv pirturare le ali x distinguere il bottaccio dal sassello?! assocciazioni svegliatevi!!!!

da ornello 09/01/2015 15.06

Re:Sardegna: nessuna modifica al Calendario venatorio

Le associazioni a giorno d'oggi sono incopetenti x quanto riguarda i diritti dei cacciatori sardi xke non hanno alcun interesse x questo hobby...sono capaci solo a prendere soldi e ricavarne proffitto x loro stessi.. vergogna !

da pirisi 09/01/2015 14.42

Re:Sardegna: nessuna modifica al Calendario venatorio

Ormai dobbiamo costruire il partito dei cacciatori destra sinistra ci hanno rovinato la nostra passione svegliamoci con 45 mila cacciatori in più le nostre famiglie possiamo prendere voti per stare nelle stanze del potere prepariamoci incontriamoci vedrete verranno a pregarci i politici del cazzo

da massi 09/01/2015 14.20

Re:Sardegna: nessuna modifica al Calendario venatorio

Ci mancava altro che il prolungamento dei tempi.Paragonano solo quello che gli torna comodo paragonare.Guardassero le altre regioni d'Italia come e quanto vanno a caccia e si adeguassero una volta per tutte.Allora potrebbero recriminare

da italiano 09/01/2015 14.11

Re:Sardegna: nessuna modifica al Calendario venatorio

Purtroppo questo è il frutto di tanti anni in cui la categoria ha dormito. In Regione vorrebbero solo che cacciassimo i cinghiali......

da Pietro Pirredda - Arzachena (Sardegna) 09/01/2015 13.41

Re:Sardegna: nessuna modifica al Calendario venatorio

COSE TURCHE SI CHIUDE AL TORDO L'8 DI GENNAIO?NON CI SONO PIU' PAROLE PER COME SIAMO RIDOTTI IN ITALIA!COSA ASPETTANO I CACCIATORI SARDI AD OCCUPARE LA REGIONE CHE I SOLDI LI VUOLE E POI LI PUNISCE IN MODO COSI' SCHIFOSO?

da mario 09/01/2015 13.14