Friuli: la Regione a colloquio con i cacciatori sul Piano faunistico


martedì 16 dicembre 2014
    

Friuli Caccia Il Piano faunistico venatorio del Friuli Venezia Giulia è uno strumento atteso da tempo, e consentirà una corretta gestione del patrimonio naturale della nostra Regione". Così gli assessori regionali, alla Caccia, Paolo Panontin, e all'Ambiente, Sara Vito, intervenuti a un'affollata riunione con i responsabili dei distretti venatori e con i rappresentanti dei cacciatori, svoltasi all'Enoteca di Gradisca.

Si trattava del primo di una serie di incontri con il mondo venatorio, che avranno l'obiettivo di consentire alla Regione di raccogliere valutazioni, osservazioni, eventuali proposte migliorative, per fare si che quella che al momento è una proposta di Piano, diventi lo strumento cardine del settore.

Panontin, nel suo intervento, ha ricordato che la proposta di Piano, dopo essere stata approvata dalla Giunta regionale e dal Consiglio delle Autonomie Locali, è ora sottoposta alla procedura di VAS. Procedura, che si dovrebbe concludere nei prossimi tre mesi. Dopodiché, avverrà l'approvazione definitiva da parte del Governo regionale. E, come ha sostenuto Panontin - "Toccherà ai rappresentanti del mondo venatorio essere protagonisti di questo strumento che è essenziale per la gestione della fauna selvatica e del territorio".

L'assessore ha ricordato altresì che si tratta di un momento importante per il mondo venatorio, perché dall'emanazione della legge nazionale 157 del 1992, che imponeva alle Regioni di dotarsi di un Piano faunistico, tale strumento mancava nel Friuli Venezia Giulia.

Panontin ha quindi anticipato alcuni dettagli della proposta di Piano, soffermandosi in particolare sulle problematiche arrecate dalla diffusione dei cinghiali. Animali che, in particolare nell'Isontino e in Provincia di Trieste, hanno creato problemi alle colture.

L'assessore regionale all'Ambiente, Sara Vito, ha quindi rilevato che il Piano detta alcune regole, e punta ad attuare principi fondamentali in una materia, quella venatoria, nella quale, finora, erano stati soltanto enunciati. Concorrendo in tal modo alla corretta gestione dell'ambiente e alla fruizione ottimale del territorio.

In apertura della riunione, sono intervenuti la vicepresidente della Provincia di Gorizia, Mara Cernic, presente il presidente, Enrico Gherghetta, il sindaco di Gradisca d'Isonzo, Linda Tomasinsig, e il direttore del Distretto venatorio, Marco Venuti.


12 commenti finora...

Re:Friuli: la Regione a colloquio con i cacciatori sul Piano faunistico

Pilosio sostiene che la riunione era aperta a tutti, tu hai scritto che erano invitati solo i direttori e presidenti di distretto della provincia di Gorizia ( 18/12 ore 15,25) Probabilmente Non è il sottoscritto ma qualcunaltro a dover fare pace con chichessia! Hai scritto che la riunione si è svolta in maniera "tranquilla, senza urli o problematiche varie", deduco che il piano faunistico andava bene così a tutti i presenti se nessuno ha avuto nulla da ridire. Io non ho bisogno di sfogarmi ma solo di difendere la caccia. Premesso che in provincia di Gorizia la stragrande maggioranza di cacciatori è tesserata con Federcaccia, Ti ricordo che in comitato faunistico il presidente di Federcaccia è stato l'unico a votare contro il piano. Ergo: o il presidente è un'ignorante, cosa di cui dubito fortemente conoscendolo, o tutti i presenti a quella riunione - che come premesso sono per la maggior parte tesserati con la stessa associazione - non avendo avuto nulla da obiettare, non hanno capito una santa m@zz@. Delle due l'una, decidi tu quella che ti si addice meglio. E non preoccuparti che quando avrò l'occasione non mancherò di sottolineare le assurdità contenute in quel piano senza, ovviamente, bisogno di chiedere il tuo permesso!

da SANDRO LEVAN 19/12/2014 17.56

Re:Friuli: la Regione a colloquio con i cacciatori sul Piano faunistico

Levan, io mi sento con pace con il mio cervello, probabilmente sei tu quello che ha molti problemi, da cui il tuo cervello non riesce a districarsi. Riportando quello già scritto, l'invito era rivolto ai P.d.D., D.d.R. e soci della provincia di Gorizia,sarà cura dei politici organizzare altri incontri in Regione.Così avrai modo di sfogarti e dire la tua. Tra le cose non era una tipica riunione " carbonara " visto che erano presenti altri portatori d' interesse. E per quanto riguarda i presenti ti assicuro che non tutti erano di una certa parte politica.

da D.d.R. Dis.13 19/12/2014 9.32

Re:Friuli: la Regione a colloquio con i cacciatori sul Piano faunistico

Io l'invito non l'ho ricevuto e nemmeno ne sapevo niente di questa riunione, "altrimenti" avrei fatto il possibile per partecipare. E di cose da dire ne avrei avute, eccome. Senza urlere o creare problemi. E se basta questo per urtare la sensibilità di D.d.R. e di Trasaghis,beh mi dispiace per loro ma evidentemente hanno bisogno di far pace con il loro cervello.

da SANDRO LEVAN 18/12/2014 21.57

Re:Friuli: la Regione a colloquio con i cacciatori sul Piano faunistico

La riunione era aperta a tutti, potevano intervenire Presidenti di Distretto, Direttori di Riserva e Soci di riserva, oltre ai vari portatori d' interesse, l' invito era chiaro......"più siamo meglio è"!!! nessuna preclusione a nessuno, Venutiin queste cose è un vero Signore, negli interessanti convegni che organizza, non chiede certamente la CI a nessuno!!!

da Antonio Pilosio 18/12/2014 21.44

Re:Friuli: la Regione a colloquio con i cacciatori sul Piano faunistico

Quando non c'è nulla da nascondere, e nessuno teme il confronto, le riunioni si fanno pubbliche e si invitano tutti coloro i quali hanno qualcosa da dire sull'argomento! Tipica riunione "carbonara" da "enoteca" quindi.... alla quale sono invitati solo quelli che non cantano fuori dal coro ( magari tutti simpatizzanti di una certa parte politica) "altrimenti" c'è il rischio di fare brutte figure! "altrimenti"!!!

da SANDRO LEVAN 18/12/2014 18.51

Re:Friuli: la Regione a colloquio con i cacciatori sul Piano faunistico

Levan, la riunione è stata organizzata dal Sig.Marco Venutti, Direttore della Riserva di Gradisca d' Isonzo, il quale ha invitato i soli Presidenti di Distretto e Direttori della Provincia di Gorizia. Riunione tranquilla, dove le forze politiche presenti hanno presentato il nuovo Piano Faunistico Regionale. Presenti numerosi Direttori e vari soci il tutto si è svolto con estrema tranquillità senza urli o problematiche vari, probabilmente perché non c'era nessun " altrimenti " .

da D.d.R. dis.13 18/12/2014 15.25

Re:Friuli: la Regione a colloquio con i cacciatori sul Piano faunistico

Certo, e da quando ci sei tu a Trasaghis la legalità c'è già! Vero?

da SANDRO LEVAN 17/12/2014 18.32

Re:Friuli: la Regione a colloquio con i cacciatori sul Piano faunistico

altrimenti cosa???Povero levan ancora crede di contare qualche cosa.....tranquilli,che la legalità arriva anche in friuli,non si preoccupi!!!!

da Trasaghis 16/12/2014 21.11

Re:Friuli: la Regione a colloquio con i cacciatori sul Piano faunistico

Se la suonano e se la cantano. Nessuno sapeva niente della riunione, altrimenti.....

da SANDRO LEVAN 16/12/2014 18.35

Re:Friuli: la Regione a colloquio con i cacciatori sul Piano faunistico

Vedrete che musica friulani...Auguri..

da Cassador Veneto 16/12/2014 15.11

Re:Friuli: la Regione a colloquio con i cacciatori sul Piano faunistico

Della 157,non ne hanno fatto assolutamente a meno,ne ne sono esentati.Diciamo che hanno commesso delle irregolarità come in molte regioni,Veneto compreso,ed ora se non vogliono ,le randellate come capiteranno ai sardi,gli conviene giustamente adeguarsi e fare le cose secondo legge e regole.

da Furlane 16/12/2014 14.00

Re:Friuli: la Regione a colloquio con i cacciatori sul Piano faunistico

Un sincero saluto agli amici cacciatori Friulani! Mi raccomando, della 157/92 ne avete fatto a meno fino a ora, perchè non continuare?!...

da s.g. 16/12/2014 13.12