Specie invasive: il contributo dei cacciatori europei a Strasburgo


lunedì 15 dicembre 2014
    

La FACE ha partecipato alla 34esima riunione del Comitato permanente della Convenzione di Berna, che si è tenuta dal 1 al 4 dicembre scorsi a Strasburgo. Durante l'incontro, la Federazione internazionale delle associazioni venatorie europee ha presentato, insieme alla IAF (Associazione Internazionale per la falconeria) una relazione sull'attuazione del codice di condotta della caccia riguardo le specie esotiche invasive.

Nella relazione sono stati messi in evidenza il lavoro e le tante attività che i cacciatori stanno portando avanti per affrontare il problema delle specie aliene, a protezione di ambiente e fauna. “Il Rapporto – si legge sul sito FACE – è stato ben accolto dal Segretariato della Convenzione di Berna e anche dal parte dell'Unione europea e dei suoi Stati membri”.

Il Comitato permanente ha inoltre discusso la proposta di raccomandazione sul tema delll'ibridazione tra lupi selvatici e cani domestici. Il progetto inizialmente attribuiva a ibridi lupo-cane lo stesso livello di protezione riservato ai lupi. La FACE si è opposta a questa formulazione iniziale e ha invitato le parti ad attuare modifiche per evitare conseguenze negative per la conservazione del lupo. Infine la raccomandazione è stata modificata con una formulazione più favorevole, che chiede una rimozione controllata di ibridi, che dovrà essere poi attuata nei singoli Paesi dai funzionari governativi o dagli organismi incaricati dal governo. 


2 commenti finora...

Re:Specie invasive: il contributo dei cacciatori europei a Strasburgo

jamesin.e a posto il calendario.non e a posto la regione. lo stesso calendario e in toscana.ma li ce una sinistra diversa dove vale la pena investire.qui nel lazio e tempo perso.bei tempi con l assessorato della birindelli dove il rispetto x i cittaxini era al primo posto.

da Ale.C 10/01/2015 20.26

Re:Specie invasive: il contributo dei cacciatori europei a Strasburgo

Secondo me meglio solo lupi ed anche pochi se si vogliono togliere le ibridazioni! Cordialità

da jamesin 15/12/2014 12.37