Campobasso chiede di prolungare la caccia al cinghiale


martedì 11 novembre 2014
    

Passa all’unanimità la proposta di delibera dell’assessore provinciale all’Ambiente di Campobasso, Alberto Tramontano, con cui si intende intensificare il contenimento dei cinghiali sul territorio molisano, allungando la stagione di caccia. "È ormai certificato - afferma Tramontano - che i cinghiali producano ingenti danni all’agricoltura (come affermato dalla associazioni di categoria) e che provochino numerosi incidenti stradali (fatto certificato dalle innumerevoli denunce presentate agli organi competenti)".
 
La proposta di delibera fa pressione sulla Regione Molise, perchè, constatato lo stato di emergenza, si pronunci circa la possibilità di prolungare l’attività venatoria (che termina per legge il 31 dicembre) e di consentire l’ingresso nel territorio regionale ai cacciatori non residenti. Queste due iniziative, a costo zero e in via del tutto eccezionale, potrebbero mitigare un fenomeno che è assolutamente fuori controllo e che sta cagionando preoccupazioni e danni concreti in diverse comunità della Provincia».


6 commenti finora...

Re:Campobasso chiede di prolungare la caccia al cinghiale

Sento odore di presa per i fondelli ! ! ! Sono anni che il problema cinghiali affligge la nostra regione , ma non solo , è il problema della caccia in generale che non è gestita nella maniera migliore , vedi calendario venatorio per esempio . Noi cacciatori diciamo da tempo che non dovremmo rinnovare il tesserino per un pò di tempo, ma poi per passione o per stupidità non lo facciamo mai. Ora per risolvere i loro problemi, come far diminuire le richieste di risarcimento danni agli agricoltori, cercano il nostro aiuto per diminuire i capi di cinghiali nel territorio. Meritevoli di applausi questi mega politici, veramente esaltante l'dea. Ora serve il nostro aiuto, ma quando è tempo di darci un calendario venetorio dignitoso siamo solo una categoria persone da non tener conto...Per me possono travare altre soluzioni. NO GRAZIE ....

da mike 11/11/2014 21.13

Re:Campobasso chiede di prolungare la caccia al cinghiale

Volevo solo citare che qualcuno ha coniato il c.d. "dilemma del bene comune" (Conrad). I cinghialai e soprattutto questa fattispecie di politica (di pietro e Tramontano) dovrebbero leggere. Come si può essere contenti e felici quando politici ignoranti in materia, regione e provincia e quattro procacciatori di tessere (leggi associazioni) cercano di mettere in atto una vera mattanza? Ma i cacciatori molisani sono così ingenui da farsi prendere in giro da costoro che di caccia non hanno nemmeno la più pallida idea. Sulla questione cinghiali ci sarebbe tanto da dire. Io da cacciatore molisano dico no a questo scempio!!!

da disgustato 11/11/2014 20.16

Re:Campobasso chiede di prolungare la caccia al cinghiale

Stradivari, il rimbambito se lo poteva anche risparmiare e glie lo rimando. Io sono abituato a parlare con persone educate senza offendere anche se, pensa che ho sbagliato c'è modi e modi di esprimere le cose. Per caso LEI pratica la caccia del cinghiale? Soltanto così si spiega tale risposta. Il 99.9% di cacciatori la pensano come me. Comunque tutti abbiamo il diritto di rispettare le idee degli altri. Buona giornata.

da NANNI 11/11/2014 19.49

Re:Campobasso chiede di prolungare la caccia al cinghiale

Campobasso una provincia di pazzi scatenati...io gli chiuderei tutta la caccia..

da mmmmmmmmmm 11/11/2014 17.16

Re:Campobasso chiede di prolungare la caccia al cinghiale

Nanni mi domando se tu solo ripetitivo o veramente rimbambito.il cinghiale è fauna ungulata,che trova nella legge nazionale,una sua precisa collocazione,tanto è vero che si caccia con modalità proprie.

da Stradivari 11/11/2014 12.04

Re:Campobasso chiede di prolungare la caccia al cinghiale

La caccia al cinghiale si deve aprire insieme alla stanziale, perchè il cinghiale fa parte della selvaggina stanziale, e si deve chiudere quando si è arrivati ad un numero accettabile che non fanno danni. Questa è l'unica soluzione.

da NANNI 11/11/2014 11.07