Riforma caccia e fauna selvatica: continua esame in Lazio


lunedì 10 novembre 2014
    

La Commissione ambiente del Lazio ha terminato l’esame della proposta di legge per la tutela e gestione della fauna selvatica e pianificazione e regolamentazione dell’attività venatoria. Ora il testo passerà alla Commissione bilancio, tenuta ad esaminare l’articolo sulla norma, dopodichè tornerà alla Commissione Agricoltura per l’approvazione finale.

"Sono stati certamente fatti dei passi avanti - commenta i
n una nota Cristiana Avenali, consigliera regionale del gruppo Per il Lazio e componente della Commissione Ambiente -  grazie anche all’approvazione all’unanimità di alcuni dei miei emendamenti: il Centro regionale per la fauna selvatica, che verrà istituito con la presente legge, sarà infatti tenuto ad una stretta collaborazione con la Direzione regionale Ambiente nel caso di interventi che interessano il territorio delle aree naturali protette regionali".

"Il Centro - spiega la consigliera - , entro il 31 marzo di ciascun anno, predispone e trasmette alla Giunta regionale una relazione dettagliata sull’attuazione della legge e sui risultati conseguiti nell’anno precedente, evidenziando anche eventuali difficoltà e criticità, al fine di garantire una rendicontazione delle attività ai cittadini, attraverso obiettivi chiari e scadenzati e la regolare verifica dei risultati raggiunti.
I Componenti del Comitato tecnico scientifico non riceveranno un compenso, ma soltanto dei rimborsi spese, nell’ottica di una spesa regionale contenuta e motivata. Inoltre, nei casi di abbattimenti con metodi selettivi realizzati all’interno delle aree naturali protette, i proventi derivanti saranno assegnati agli enti di gestione delle aree naturali protette regionali".
 
 


5 commenti finora...

Re:Riforma caccia e fauna selvatica: continua esame in Lazio

ASSOCIAZIONI VENATORIE???? CI SIETE???

da Johnny 10/11/2014 20.52

Re:Riforma caccia e fauna selvatica: continua esame in Lazio

Cara Cristina come intende intervenire con chi e' demandato a sovraintendere la gestione del parco di Maccarese visto il grave e grande danno arrecato per incuria ? Le chiedo come e' possibile che accadano certi avvenimenti senza che nessuno vigili in maniera accurata prevenendo? Saluti!!!

da fabrizio54 10/11/2014 17.59

Re:Riforma caccia e fauna selvatica: continua esame in Lazio

Cosi faranno proprio come c...o gli pare.a questi sfaticati gli dobbiamo dare una bella zappa e dopo che si sono spaccati la schiena poi vediamo

da andromeda 10/11/2014 14.25

Re:Riforma caccia e fauna selvatica: continua esame in Lazio

Non ci scordiamo che la Cristina Avenali è la responsabile regionale lazio di Legambiente!!!!!!! Sarei molto curioso di leggere questi suoi emendamenti approvati!!!!!! Mah!!!!!

da Bat21 10/11/2014 14.00

Re:Riforma caccia e fauna selvatica: continua esame in Lazio

In sintesi tutto i casa. Invece di risarcire che si spacca la schiena per portarci sulle mense i prodotti della terra, devolvete i ricavi degli abbattimenti ai nullafacenti e distruttori dall'ambiente e biodiversità. Veramente menti "eccelse" operano nella regione lazio. In minimo di vergogna nemmeno a parlarne VERO!!!!

da Agricoltore laziale 10/11/2014 11.15