Beccaccia e ricerca scientifica: se ne parla ad Amelia (TR)


martedì 14 ottobre 2014
    
La Sezione Provinciale di Terni della Federcaccia Umbra, in collaborazione con tutte le sezioni comunali del territorio, organizza ad Amelia per giovedì 16 ottobre il convegno “Beccaccia e ricerca scientifica”.  Relatori di assoluto livello saranno Alessandro Tedeschi, presidente dell’associazione “Amici di Scolopax” e prezioso collaboratore dell’Ufficio Avifauna Migratoria della Federazione Italiana della Caccia, e Fabrizio Baloci, cacciatore-cinofilo beccacciaio pluricampione italiano e internazionale. Saranno presenti, inoltre, autorità regionali e nazionali della Federazione Italiana della Caccia.

"Anche quest’anno, dunque - si legge nella nota Fidc - , è ad un animale selvatico mitico e misterioso come la beccaccia, fondamentale per la caccia italiana, che la Federcaccia di Terni dedica un convegno ad hoc, con l’intento di formare e informare i propri soci e simpatizzanti circa l’importanza di questo selvatico e l’assoluta necessità di tutelarlo, anche e soprattutto dal punto di vista della conservazione degli habitat e sotto l’aspetto etico del prelievo.
Vera e propria passione di tutti i cinofili venatori italiani ed europei, questo migratore della notte dalle rotte imprevedibili eppur ripetitive sarà dunque al centro dell’incontro di giovedì prossimo".
La partecipazione al convegno (che si terrà alle 17.30, nella Sala Conti Palladini)  è gratuita, mentre per la cena occorre prenotarsi entro e non oltre mercoledì 15 ottobre. A conclusione dei lavori, è in programma una cena al ristorante “Anita”, presso i giardini pubblici di Amelia.  Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 3355779690 (Riccardo), 3938735066 (Alessio) e 3405111302 (Stefano).



3 commenti finora...

Re:Beccaccia e ricerca scientifica: se ne parla ad Amelia (TR)

Di becche ce ne sono sempre meno. Sarebbe utile sapere se davvero si può considerare come una specie considerata in buono stato oppure se è possibile che sia in sofferenza. A mio avviso gli enormi prelievi fatti all'estero anche in periodi di riproduzione a lungo andare stanno presentando il conto. Spero per gli amici della scolopax che la.mia sensazione sia sbagliata. Speriamo che la redazione ci faccia sapere anche qualcosa in merito.

da Ferdi 14/10/2014 21.03

Re:Beccaccia e ricerca scientifica: se ne parla ad Amelia (TR)

Vai al convegno e lo capirai.....Oppure ti dispiace che sia gratis.....

da La spina nel fianco 14/10/2014 19.04

Re:Beccaccia e ricerca scientifica: se ne parla ad Amelia (TR)

ma gli scenziati dove sono???

da m. p. 14/10/2014 11.54