Gestione fauna superprotetta, Federcaccia sulla “sfida dell’Orso”


giovedì 2 ottobre 2014
    

 
Gestione fauna superprotetta, Federcaccia non si tira indietro di fronte alla “sfida dell’Orso”. Il presidente nazionale Gian Luca Dall’Olio ai rappresentanti federali e degli Atc: “Incontrare la Regione per stilare una mappa delle zone interessate dalla presenza del plantigrado”
 
La federazione Italiana della Caccia, e assieme a lei Federcaccia Lazio, non si tira certo indietro di fronte alla sfida rappresentata dalla gestione degli animali superprotetti. Si è svolto a Roma, registrando la partecipazione totale di presidenti provinciali e rappresentanti degli Atc del Lazio in quota Federcaccia, l’incontro con il presidente nazionale Gian Luca Dall’olio, voluto e indetto dalla Presidenza di Federcaccia Lazio.

Tema principe sul tavolo di discussione, la presenza – a volte reale, a volte supposta e a volte ancora inventata ad arte – dell’orso marsicano in alcune aree di territorio destinato alla caccia programmata, dunque non ricadenti in parchi o oasi. Ovviamente il fulcro del ragionamento riguarda le zone di territorio libero adiacenti ai confini del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, dunque con particolare riferimento al Reatino e al Frusinate.

In alcune zone di questi territori si registrano, saltuariamente, delle sporadiche presenze del plantigrado al di là dei confini delle aree protette, il che senza dubbio impone un certo tipo di gestione volta alla salvaguardia sia dell’orso sia, ovviamente, di tutte le attività umane compresa la caccia. Al riguardo il presidente Dall’Olio è stato categorico: “Non possiamo – ha detto – esimerci dal partecipare alla riqualificazione della nostra fauna selvatica. Il mondo venatorio, dunque Federcaccia, non deve tirarsi indietro dinanzi a questa sfida. Per prima cosa – ha aggiunto – propongo un incontro con la Regione Lazio, al quale potrebbero partecipare – oltre al sottoscritto – anche il presidente regionale e quelli provinciali, i rappresentanti degli Atc e dei Parchi interessati e il Ministero dell’Ambiente.

E’ prioritario stabilire i contorni esatti dell’area esterna ai Parchi, in particolar modo a quello Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise, interessata dalla presenza dell’orso. Quasi tutti gli animali in questione sono monitorati con radiocollare, dunque non dovrebbe essere particolarmente difficile mapparne gli areali e gli spostamenti. Una volta individuata l’area dovremo stilare e mettere in atto una serie di misure volte alla salvaguardia degli orsi e, allo stesso tempo, della normale attività venatoria”. Da tenere presente, come ha spiegato lo stesso presidente Dall’Olio, che il periodo più critico riguardo l’attività alimentare dell’orso è individuabile durante il mese di ottobre fino a metà novembre, vale a dire subito prima del letargo, quando questi animali si alimentano il più possibile per accumulare tutte le riserve di grasso utili a superare l’inverno. Posporre, ad esempio, l’avvio della caccia al cinghiale a partire da inizio novembre anziché ai primi di ottobre, sarebbe già un primo passo per salvaguardare l’orso da una certa attività di disturbo.

Tutti d’accordo con la proposta di Dall’Olio, almeno in linea teorica, gli interventi dei rappresentanti di Federcaccia Lazio sia all’interno dell’associazione sia negli Atc interessati. Quanto alla pratica, purtroppo, al presidente nazionale è stato fatto notare come all’interno della Regione Lazio si annidino diverse “menti” animaliste che molto spesso condizionano le stesse decisioni dei rappresentanti istituzionali, al punto da convincerli a non convocare le associazioni venatorie e neanche gli Ambiti territoriali di caccia quando si tratta di stilare il calendario venatorio. Sarà pertanto difficile, hanno puntualizzato presidenti di Atc ed esponenti provinciali, riuscire ad ottenere un incontro con la Regione Lazio per parlare del tema “Orso”. Cionondimeno, il presidente regionale Aldo Pompetti ha ribadito la ferma volontà, da parte di Federcaccia Lazio, di non delegare ad altri questa importante partita, annunciando che nei prossimi giorni si metterà in contatto con l’Assessorato Regionale competente per organizzare il tavolo di discussione allargato agli Atc, Parchi e Ministero. Senza alcuna paura di un sano confronto su dati scientifici reali.

Ufficio Stampa Federcaccia Lazio


12 commenti finora...

Re:Gestione fauna superprotetta, Federcaccia sulla “sfida dell’Orso”

Ma che cazzo centrano i partiti con me !,OOOOhhhh ma sei duro e!!!!!!

da Toni el cacciator 05/10/2014 14.12

Re:Gestione fauna superprotetta, Federcaccia sulla “sfida dell’Orso”

@Toni...peccato ti sei svegliato solo a meta'...l'altra e'in narcolessia da lega...Speravo..

da Cassador Veneto 05/10/2014 11.46

Re:Gestione fauna superprotetta, Federcaccia sulla “sfida dell’Orso”

Per parlare di orso marsicano io chiamerei uno zoologo senza preconcetti verso la caccia.Quelli riuniti intorno a questo tavolo non hanno nè curricula nè esperienza di gestione.Parlare di soluzioni tecniche senza averne titolo è poco qualificante per il mondo venatorio

da alessandro pani 04/10/2014 14.29

Re:Gestione fauna superprotetta, Federcaccia sulla “sfida dell’Orso”

Sono tre anni che non sono piu' fidc,ma sono anche tre anni che non ho piu stima del tuo euro- pupillo.Dal momento che mi ritengo sveglio non significa che mi debba per forza piacere Stival.Del PFV qui scrivevo" che avrebbe dimezzato i cacciatori cel Veneto" .la mia paura e' che lo scrivano i possibili vincitori delle prossime elezioni..

da Toni el cacciator 03/10/2014 14.39

Re:Gestione fauna superprotetta, Federcaccia sulla “sfida dell’Orso”

Come sempre FIDC si dimostra più animalista dei 100% animalisti, ma a parte gli iscritti, qualche cacciatore nella dirigenza c'è? Sono felice di non aver più rinnovato la tessera con un associazione ultra animalista, ora posso guardare in faccia i miei cani senza vergognarmi di essere FIDC.

da 53 03/10/2014 10.47

Re:Gestione fauna superprotetta, Federcaccia sulla “sfida dell’Orso”

@Toni...Ti sei svegliato finalmente??benvenuto nel mondo vero....da Veneto a Veneto...hai finalmente esplorato i reali contenuti del pfv partorito dal pupazzo Stival sotto dettami dei dirigenti fidc??che ne pensi??

da Cassador Veneto 03/10/2014 10.00

Re:Gestione fauna superprotetta, Federcaccia sulla “sfida dell’Orso”

Aggiungo,ma quali ambiti chepartecipano alla stesura dei calendari venatori?? 3000 calendari diversi in Italia?.alla faccia del federalismo?.Legge Quadro ,legge regionale calendario regionale ?..uguale tutti gli anni ,salvo calamita!, dall'oglio non sei piu il mio presidente dopo 38 anni ,ma stai dando pessimo esempio??

da Toni el cacciator 03/10/2014 0.01

Re:Gestione fauna superprotetta, Federcaccia sulla “sfida dell’Orso”

ma non rompere più i co.....ni con questo orso dall'oglio, tu a la tua ssociazione siete diventati peggio dell'arcicaccia, ahh...........! e cerca di praticarla la caccia per capirla, invece di fare il cinofilo intellettuale. saluti da un ex fidc

da gianni 02/10/2014 20.59

Re:Gestione fauna superprotetta, Federcaccia sulla “sfida dell’Orso”

Copio e incollo : Quanto alla pratica, purtroppo, al presidente nazionale è stato fatto notare come all’interno della Regione Lazio si annidino diverse “menti” animaliste che molto spesso condizionano le stesse decisioni dei rappresentanti istituzionali, al punto da convincerli a non convocare le associazioni venatorie e neanche gli Ambiti territoriali di caccia quando si tratta di stilare il calendario venatorio. -------------------------------------------------------------------------------------------------- .....bisognerebbe incominciare da questo ! Farci rispettare innanzitutto sottoponendo ai politici la nostra forza dei numeri ( quello che conta) che abbiamo rispetto a questi pochi che non ostante ciò riescono a far valere la loro volontà, ma ci vuole la nostra unione e mi rivolgo a tutti nessuno escluso. Se poi si sta aspettando la fine allora... Amen. Cordialit�

da jamesin 02/10/2014 18.50

Re:Gestione fauna superprotetta, Federcaccia sulla “sfida dell’Orso”

Appurato che alla federcaccia gli piace solo la macelleria sapete come andrà a finire sta storia? Pur di salvaguardare i cicciari inciucerà come da sempre con la svendita di altre tipologie di caccia. Attenzione a non tirate troppo la corda perchè è già oltre il limite di carico.

da Ernesto 02/10/2014 18.22

Re:Gestione fauna superprotetta, Federcaccia sulla “sfida dell’Orso”

Veramente sorpreso da questo articolo...Posporre, tutti radiocollarati gli orsi, almeno in linea teorica, Federcaccia stiamo parlando di un orso che si deve addattare ai tempi ,e non gli umani che si devono addattare all'orso,Saro' cinico non c'e la fa' amen....P,s per Big hunter ma lo pagate il professionista che ha realizzato questo promo dove ti puntano un fucile addosso???

da Toni el cacciator 02/10/2014 17.50

Re:Gestione fauna superprotetta, Federcaccia sulla “sfida dell’Orso”

ma cosa siete associazione animalista o per i cacciatori.......da ottobre a novembre la caccia al cinghiale?? poi a dicembre magari nevica e le squadre se la prendono sapete dove??? visto che con la neve non si può cacciare!! se proprio volete il bene dell'orso, comprategli mele, polli, tacchini, e metteli nel suo territorio, così si potrà nutrire a sazzietà, date retta a me cambiate il vostro logo con quello del wwf si addice molto di più. e ci sono ancora cacciatori che si tesserano con voi......

da dardo 02/10/2014 16.54