Caccia cinghiale al via in diverse regioni italiane


mercoledì 1 ottobre 2014
    

Sono diverse le regioni che aprono ufficialmente oggi, mercoledì primo ottobre, la stagione di caccia al cinghiale. Partono (o sono già partite in anticipo, come è il caso della Provincia di Imperia), le regioni Liguria, Toscana (anche se non in tutte le province), Piemonte, Emilia Romagna, Campania, Basilicata, Abruzzo e Umbria (5 ottobre). In molti casi l'anticipo dell'apertura canonica (31 ottobre) è ormai divenuto una prassi per intensificare i prelievi e prevenire i danni all'agricoltura. I contingenti massimi abbattibili sono aumentati di anno in anno, segno che la crescita di questo ungulato è esponenziale in gran parte del territorio italiano, non a caso anche la Camera dei deputati se ne sta occupando proprio in questi giorni, alla ricerca di una soluzione per tutelare le pregiate coltivazioni (vigne soprattutto) minacciate dalle incursioni sempre più frequenti dei cinghiali. Ovviamente se le densità massime non saranno raggiunte, Province e Regioni, come successo nelle scorse annate, provvederanno ad estendere le azioni di contenimento, anche con l'ausilio dei cacciatori abilitati.

Situazione limite in Liguria, dove, anche per scongiurare le interruzioni della caccia registrate nelle scorse stagioni, per le continue sospensioni del calendario venatorio, la Regione ha approvato una norma che evita l'interruzione in caso di sospensione al Tar. Il provvedimento integra la legge 29, stabilendo che, in caso di mancanza o sospensione del calendario venatorio, l'attività venatoria prosegue senza interruzioni, secondo le indicazioni delle leggi regionali e nazionali in materia. Le interruzioni causate dai ricorsi ambientalisti hanno determinato il mancato raggiungimento dei contingenti di cinghiali abbattibili. Nella sola provincia di Savona, per esempio, il prelievo nelle stagioni 2011, 2012 e 2013 è rimasto sempre ben al di sotto della cifra di cinghiali stabilita. Motivo per cui quest'anno ai quasi 7 mila cinghiali abbattibili sono stati aggiunte altre 1.156 unità, necessarie a colmare appunto il divario degli ultimi anni.

Da quest'anno poi, grazie alle modifiche recentemente introdotte a livello nazionale (legge 157/92), sarà possibile cacciare gli ungulati (in selezione) anche su terreni innevati. Il che, si spera, renderà più efficienti gli abbattimenti ed il raggiungimento delle densità stabilite dai tecnici faunistici. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA


5 commenti finora...

Re:Caccia cinghiale al via in diverse regioni italiane

Il commento di 53 riferito alla mattanza di 400 cinghiali x squadra e sicuramente condivisibile e una riflessione è più che doverosa.

da Renzo Benzi 02/10/2014 19.24

Re:Caccia cinghiale al via in diverse regioni italiane

XArrabbiato 62, per ora fino ad oggi si sono riciclati nelle altre cacce così da ripolire per bene il territorio anche dagli altri animali, in seguito chissà almeno qui ben pochi vanno per passione ma solo per la borsa di carne

da 53 01/10/2014 16.54

Re:Caccia cinghiale al via in diverse regioni italiane

La caccia sta diventando mono tematica. Solo cinghiale! Sempre Cinghiale! Le istituzioni, LE Associazioni Venatorie e il cacciatore medio sembrano pensare solo agli ungulati, cinghiale in primis. Cosi la caccia col cane alla nobile stanziale e alla migratoria viene messa in secondo piano nonostante la tradizione Nazionale ci insegni che la caccia alla minuta selvaggina col cane ha radici antichissime. BIsogna esautorare l'ISPRA dalle cavolate che dice e bisogna esautorare chi lo sta ad ascoltare. Da noi vogliono aumentare la caccia al cinghiale in quanto secondo loro (Assessore all'Ambiente e suoi adepti) sostiene che il tordo in Sardegna va chiuso al 08/01 perchè inizia la sua migrazione prenunziale al 10/01....Cazzate che anche i bambini sanno. In realtà i tordi, colombacci, anatre e beccacce sarebbero cacciabili fino almeno al 20/02 (Corsica docet) ma questa è un'altra storia....

da Pietro Pirredda - Arzachena (Sardegna) 01/10/2014 16.33

Re:Caccia cinghiale al via in diverse regioni italiane

x53 :fà molto male quello che dici e che non ho nessun motivo di mettere in dubbio. E adesso i cinghialai cosa faranno? Vivranno di ricordi?

da Arrabbiato 62 01/10/2014 15.47

Re:Caccia cinghiale al via in diverse regioni italiane

Nella provincia di Savona non raggiungono il contingente perchè non ci sono più, li hano sterminati quasi tutti, annate da 400 cinghiali a squadra, sparo alle femmine gravide (con la scusante che i piccoli non ancora nati ben cotti sono una leccornia) la grave malattia delle castagne e ora sono quasi animali rari, al mattino tanto che vado a prendere i cani negli scorsi anni ne vedevo sempre ora sono anni che non si vede un cinghiale, alla faccia di chi dice che la caccia non riduce gli animali............. anche se chiamare caccia la mattanza operata negli scorsi anni è denigratorio per i veri cacciatori.

da 53 01/10/2014 13.27