Marche: "Urgente riconoscimento personalità giuridica degli Atc"


lunedì 29 settembre 2014
    

“Al fine di dare certezza e stabilità al prezioso lavoro che gli ATC (Ambiti territoriali di caccia) svolgono sul territorio per la gestione e per il prelievo sostenibile della fauna selvatica, occorre con urgenza apportare importanti modifiche alla relativa legge regionale n.7 del 5 gennaio 1995 sulle norme per la protezione selvatica e per l’equilibrio ambientale e disciplina della attività venatoria”. Queste le indicazioni dell'assessore regionale alla Caccia, Paola Giorgi, alla terza commissione consiliare della Regione Marche affinché licenzi favorevolmente quanto prima il testo della proposta di legge n.436 presentato in data 31 luglio 2014  sul riconoscimento della personalità giuridica agli ambiti territoriali di caccia.

Nel merito, la proposta di legge presentata dalla giunta regionale andrà a modificare alcuni articoli della L.r n.7/95 stabilendo prioritariamente che gli ATC sono strutture associative di diritto privato che perseguono finalità di interesse pubblico.

Nell’interesse dell’attività degli ATC delle Marche, la proposta di legge n.436 affronta inoltre  la problematica del risarcimento dei danni arrecati alla fauna selvatica. A tal fine l’assessore Giorgi rinnova la sua disponibilità a verificare urgentemente l’applicazione del Regolamento regionale vigente sugli ungulati  anche al fine di apportare eventuali  modifiche così come anche richiesto e sollecitato dalle categorie sociali coinvolte nella complessa gestione faunistica del territorio marchigiano.


6 commenti finora...

Re:Marche: "Urgente riconoscimento personalità giuridica degli Atc"

Ovviamente mi scuso, il messaggio non era riferito a nessuno di questa discussione

da Pietro Pirredda - Arzachena (SS) 30/09/2014 22.06

Re:Marche: "Urgente riconoscimento personalità giuridica degli Atc"

Gilberto da Firenze culla della civiltà....... Mi inchino alla tua pochezza! In quanto a isolano ne sono fiero; isolato? Viviano in un Isola e dovresti sapere, da abitante nella culla della civiltà, qual'è il significato di "Isola".....ma non preoccuparti non cerco di insegnarti cose per te impossibili da capire. E per cortesia, non provare a storpiare la lingua Sarda ed in particolare il "mio" gallurese! Buona caccia

da Pietro Pirredda - Arzachena (Sardegna) 30/09/2014 20.50

Re:Marche: "Urgente riconoscimento personalità giuridica degli Atc"

Come ho sempre detto, gli ATC nati dal comune intento di politici di allora e delle due associazioni venatorie che in teoria dovevano tutelarci, sono di fatto da sempre aziende. Eliminare gli ATC ed esautorare le AA.VV. che li hanno voluti sarebbe già un passo avanti!

da Pietro Pirredda - Arzachena (Sardegna) 30/09/2014 17.16

Re:Marche: "Urgente riconoscimento personalità giuridica degli Atc"

ridicoli agglomerati di infiltrati politici che della caccia non sanno nulla e fanno nulla...DA ABOLIRE...SUBITO... nelle marche poi ( sono marchigiano) dove si va avanti a colpi di voti...CHIUDERE CACCIA LIBERA..

da Marchigiano 30/09/2014 8.55

Re:Marche: "Urgente riconoscimento personalità giuridica degli Atc"

Concordo con nanni, gli atc sono una casta è vanno eliminati.

da skippy 29/09/2014 16.10

Re:Marche: "Urgente riconoscimento personalità giuridica degli Atc"

Gli ATC non servono a niente, devono essere aboliti. Il calo dei cacciatori è dovuto per questo motivo. La caccia deve ritornare libera altrimenti finisce da sola.

da NANNI 29/09/2014 12.33