La Lega lombarda protesta per le mancate autorizzazioni ai capanni


giovedì 25 settembre 2014
    

In Lombardia la Lega Nord ha presentato un'interrogazione in commissione Ambiente per chiedere conto del mancato rinnovo dell’autorizzazione dei capanni da caccia siti in prossimità della riserva delle Torbiere del Sebino, sul Lago d'Iseo (ma a quanto pare nel frattempo già risolto, vedi post a questa notizia di Michele Sorrenti). Nel merito è intervenuto il vice capogruppo della Lega Nord Fabio Rolfi.

 “È ora di dire basta al fanatismo di certe associazioni animaliste – attacca Fabio Rolfi – che sollevano questioni inesistenti pur di spaventare coloro che son preposti al rinnovo delle autorizzazioni di attività venatorie, praticate da decenni e prive di ricadute negative sull'ecosistema della zona. Per questa ragione ho voluto presentare un’interrogazione alla Giunta dove si chiedono notizie su come si intende risolvere il nodo che ha impedito (fino da ora) a 6 capanni di avere la necessaria autorizzazione per svolgere l'attività venatoria. Va ricordato infatti che si tratta di strutture poste al di fuori della riserva, per i quali negli anni passati i permessi sono stati rinnovati con il via libera dell'ente gestore e dove si può praticare la caccia unicamente di specie consentite dalla legge.

Anche la richiesta di svolgere la VINCA (Valutazione di incidenza ambientale) appare pretestuosa e figlia di una visione ideologica anticaccia; questi capanni infatti  sono preesistenti a qualsiasi normativa  in materia e proprio per questa ragione l’autorizzazione necessaria è sempre stata data dal gestore del parco, il tutto a riprova che queste attività hanno un impatto non distruttivo sull'equilibrio faunistico della zona".

"Non è possibile continuare con le solite manfrine animaliste per impedire o ritardare l'avvio della stagione venatoria per i cacciatori interessati. Ragion per cui ritengo necessario che Regione Lombardia sbrogli la matassa in modo celere, contribuendo anche ad individuare linee guida per aiutare gli enti locali interessati a trovare le soluzioni più brevi e migliori anche per casistiche analoghe sul territorio lombardo. Come Lega Nord siamo da sempre convinti – conclude Fabio Rolfi – dell’importanza di salvaguardare una tradizione secolare e positiva come la caccia che, se svolta in conformità alle regole e nel rispetto dell’ambiente, contribuisce in misura non indifferente alla tutela del nostro ecosistema."


10 commenti finora...

Re:La Lega lombarda protesta per le mancate autorizzazioni ai capanni

io spero solo una cosa: che siamo tutti d'accordo che la situazione a Malta è molto negativa per due aspetti. Primo che non si può sparare a tutto quello che vola, non va bene e tutta la caccia fa una figura di mer@a nei confronti di tutta l'opinione pubblica. Secondo è l'assurdità che devono pagarne le conseguenze i cacciatori onesti per la stupidità dei soliti colleghi deficenti.

da Beppe 26/09/2014 22.56

Re:La Lega lombarda protesta per le mancate autorizzazioni ai capanni

Semplice equazione lineare..Legambiente e paraculi vari... Non occorre una laurea in fisica quantistica...Basta leggere il nuovo pfv veneto...Farabutti!!!!

da Cassador Veneto 26/09/2014 16.51

Re:La Lega lombarda protesta per le mancate autorizzazioni ai capanni

Bepi, ho 50 licenze, allora gli ATC non esistevano e i terreni erano come oggi, anzi, e tutto andava a gonfie vele. Giravo per i campi a destra e manca senza nessun vincolo, rispettando le regole. Andavo liberamente ad allodole al sud, ora se non paghi non ci vai. La caccia vuol dire libertà. Gli ATC è uno dei primi motivi del calo dei cacciatori. Per risollevare la caccia si deve ritornare indietro coi tempi. Altrimenti sarà sempre peggio, chi ha i soldi caccia gli altri stanno a guardare. E' questo quello che vuoi?

da NANNI 26/09/2014 13.05

Re:La Lega lombarda protesta per le mancate autorizzazioni ai capanni

PEGGIO DEL PEGGIO LO ABBIAMO AVUTO CON LA LEGA ...MAI COSì NEMMENO CON I VERDI...LA LEGA è PEGGIO DI TUTTI...SONO INCAPACI E SI AFFIDANO A DIRIGENTI CHE FANNO QUELLO CHE VOGLIONO....ALL'AMBIENTE E ALLA CACCIA CON ASSESSORI LEGHISTI ABBIAMO TOCCATO IL FONDO....NON VOTATAELI PIù CI STANNO DISTRUGGENDO!!!

da BRUNO 26/09/2014 8.46

Re:La Lega lombarda protesta per le mancate autorizzazioni ai capanni

Rolfi, grazie per il suo fondamentale intervento in Regione però, del tutto inutile. I capanni sono già stati tutti autorizzati. Pur di farsi un pò di pubblicità e far vedere il grande impegno cosa si è disposti a fare !!! che tristezza ...

da NordHunter 25/09/2014 23.10

Re:La Lega lombarda protesta per le mancate autorizzazioni ai capanni

PER LA REDAZIONE BIG HUNTER: i capanni del lago sono già stati autorizzati. A breve forniremo un comunicato con i dettagli della vicenda a cui FIDC Ufficio Avifauna Migratoria, ACMA Brescia e FIDC Brescia hanno partecipato.L'iniziativa del Consigliere Rolfi è importante e lo ringraziamo perché molti aspetti relativi a queste problematiche vanno velocemente chiariti in Regione Lombardia.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 25/09/2014 22.41

Re:La Lega lombarda protesta per le mancate autorizzazioni ai capanni

In pratica la lega interroga se stessa,visto che in lombardia sono loro ad avere in mano le leve di comando!!!Questo rolfi deve essere davvero un genio....andrebbe bene da Marzullo,"si faccia una domanda ,e si dia una risposta!!!"

da Canile5 25/09/2014 21.50

Re:La Lega lombarda protesta per le mancate autorizzazioni ai capanni

Nanni ma lo sai che se un terreno più o meno grande non rientra in un ambito di caccia non si può cacciare perciò prima di eliminare gli ATC bisogna cambiare le regole, o no.

da Bepi 25/09/2014 21.33

Re:La Lega lombarda protesta per le mancate autorizzazioni ai capanni

Assurdo è che la caccia vagante si può esercitare fino in prossimità delle tabelle del parco mentre vogliono eliminare quei capanni pur distanti centinaia di metri

da il sassellaio 25/09/2014 20.48

Re:La Lega lombarda protesta per le mancate autorizzazioni ai capanni

Brava Lega era ora che ti schieravi con noi. Per migliorare la caccia, una cosa molto importante è di far eliminare gli ATC, è un serbatoio senza fondo. Molti di noi hanno smesso per questo motivo. Se questo partito si adopera a difendere il mondo venatorio ne avrà ritorno alle prossime elezioni.

da NANNI 25/09/2014 19.45