Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA


martedì 23 settembre 2014
    

Martedì 22 settembre in Senato è stata depositata una nuova interrogazione a risposta scritta che riguarda l'Ispra e i suoi adempimenti sul tema caccia. A presentarla è stato il Senatore Vincenzo D'anna, del gruppo GaL (Grandi Autonomie Libere), che già aveva firmato quella di qualche mese fa sui fondi pubblici alle associazioni animal-ambientaliste.  L'interrogazione, considerato l'impegno del governo sul taglio degli enti inutili, cerca di portare in evidenza l'improduttività dell'Ispra al fine di liberare quelle risorse che potrebbero essere utili a garantire servizi primari.

Nell'interrogazione il Senatore chiede :

- se il Ministro sia a conoscenza della situazione di stallo in cui versano le regioni e gli aspiranti candidati alla gestione degli impianti di cattura;

-  come intenda intervenire per quanto di competenza, in relazione alle mancanze di ISPRA per risolvere il problema  legato ai ritardi e alle inefficienze dell'ente stesso  a svolgere i compiti e le funzioni che le competono , nonchè quelle legate alle problematiche che vivono le Regioni per la stesura dei calendari venatori, o ancora il ritardo dei dati che certifichino la piccola quantità per dare modo di autorizzare legittimamente il regime di deroga.

- se non ritenga opportuno  disporre  le necessarie riforme  del Ministero dell'Ambiente  in ordine alla condivisibile richiesta dei cittadini di ridurre le spese pubblica e gli enti poco virtuosi ed inefficaci, e valutare di  ripotenziare gli uffici del Ministero , il suo personale e i suoi organismi tecnici, al fine di evitare che un ente di ricerca come ISPRA (estremamente costoso) si trovi a svolgere compiti burocratici  di agenzia non compatibili con la sua "mission" propria che è, comunque, la ricerca;

- se non ritenga di dover interpretare meglio e in maniera più efficace la vigilanza  di ISPRA, tenendo conto  anche dei dati di  customer satisfaction  che interessano  ISPRA  nel momento in cui si interfaccia con i cittadini , le associazioni ,  gli enti locali   nei suoi compiti di agenzia  e di supporto alle Amministrazioni. In ordine a quest'ultimo compito , in particolare, si ribadisce come le Amministrazioni locali  soffrano di grandi difficoltà  nel superare , argomentando , i pareri di ISPRA, dal momento che le Amministrazioni  utilizzano  spesso  testi scientifici nazionali ed esteri  che  sono più recenti delle  linee guida ISPRA ,  ancorate spesso a dati scientifici vecchi e superati ;

-  se non  intenda valutare eventuali responsabilità e pregiudizi che negli anni siano derivati dalle scelte dell'Istituto.

 Barbara Mazzali, consulente del Gruppo GAL e portavoce del Sindacato Venatorio nonché segretaria del comitato dell'Orgoglio Venatorio, ha commentato a margine: " finalmente è giunta l'ora di sapere esattamente a fronte degli importi erogati, quali servizi questo Ente offre, in che tempi, e come questi servizi vengono più o meno assolti. Ho avuto modo di leggere alcuni pareri recentemente di ISPRA sulla materia venatoria e la  mia sensazione  è stata quella di un  "copia e incolla" che da alcuni anni è in uso e nello stile di alcuni funzionari, per non parlare poi, della fondatezza tecnico scientifica di questi pareri.    E' assurdo che da oltre 12 anni ISPRA non abbia fatto ad esempio,esami per operatori degli impianti di cattura,venendo a meno ad un proprio preciso dovere".


49 commenti finora...

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Dimmi Diana/Alberto dove mi avrebbe portato cannas??? Ottima sentesi Abacus

da fatece ride!!!! 25/09/2014 11.36

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Le deroghe possono essere applicate solo se non esistono soluzioni alternative, che nel caso dei richiami è rappresentata dall’allevamento in cattività. Ammesso che sia necessaria la cattura di uccelli selvatici in una fase iniziale per rifornire gli allevamenti, questa potrà riguardare una quantità di uccelli di due ordini di grandezza inferiore a quella attualmente catturata dagli impianti autorizzati e solo per un breve periodo. Tra l’altro queste catture potrebbero essere svolte da poche persone autorizzate con l’uso di semplici mist net. Checché se ne dica il destino di roccoli e bressane è inesorabilmente segnato. Peraltro la caccia ai piccoli migratori da appostamento si può fare anche con richiami allevati e con i richiami a bocca.

da Abacus 25/09/2014 11.23

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Troppo divertente…grande Cannas, l'hai portato proprio dove volevi tu quel fatece ridere…..certo che hai stile….complimenti. Credo tu abbia a che fare con un sedicente animalista,o forse un consulente di Ispra….ahahahahah…

da Diana 25/09/2014 0.32

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Mi sono divertito a leggere ..il Cannas ha sgamato chi é fateceride ...lo ha portato dove voleva lui ..dilettante il fateceride

da Alberto 24/09/2014 20.40

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

esopo/facceride,il trolleggiamento a cui abbiamo assistito ieri e oggi si è placato? O vuoi ancora deliziarci con codesto balletto?

da Spartano. 24/09/2014 16.29

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

hahahahahahahahahahahahahahahaha sei passato dal maniscalco?

da Attila Mite 24/09/2014 15.16

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Attila mite,rimane evidente che nel tuo caso sei posto nella parte del cavo,molto vicino se non addirittura concatenato a quello della bestia!!

da Esopo 24/09/2014 15.03

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

hahahahahahahahahahahaha L' uomo è un cavo teso tra la bestia e il superuomo. (Nietzsche)

da Attila Mite 24/09/2014 14.39

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Allora ho ragione...E' stato un bel funerale?

da Alessandro.C. 24/09/2014 14.01

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Cannas ma chi pensa di imbambolare con i suoi panegirici?? La direttiva non vieta le catture,ma stabilisce per le deroghe l'attuazione di sistemi alternativi,per scongiurare le deroghe stesse,che potranno essere attuate poi solo con modalità estemporanea o occasionale.per quanto riguarda i prelievi,sistemi alternativi per scongiurare le deroghe,non ne sono mai stati messi in atto,ne tantomeno ,per le catture a fini di richiamo,sistemi che in questa seconda ipotesi esisterebbero pure e si chiamano animali da richiamo provenienti da allevamento in cattività!!alessandro,ergersi o sentirsi una autorità in materi,come si erge lei,non vuol dire necessariamente esserlo davvero!!

da Fate e ride 24/09/2014 13.53

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Visto che insiste con i sistemi alternativi relativi all'impiego misurato che serve come giustificazione alla deroga in lettera C va ricordato che la direttiva NON vieta la caccia o cattura per scopi ricreativi;Va preliminarmente ricordato che la Corte, nella sentenza 8 luglio 1987, causa 262/85, Commissione/Italia (racc. pag. 3073, punto 38), ha dichiarato che la cattura e la cessione di uccelli selvatici, allo scopo della loro detenzione per essere utilizzati come richiami vivi o per fini amatoriali nelle fiere e mercati, possono corrispondere ad un impiego misurato autorizzato dall’art. 9, n. 1, lett. c), della direttiva. Non può quindi escludersi che la cattura a fini di diletto di determinate specie protette, come quella destinata a consentire agli allevatori dilettanti di rifornire le loro uccelliere, possa, anch’essa, corrispondere ad un impiego giudizioso nel senso della disposizione citata.”

da Alessandro.C. 24/09/2014 13.19

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Diventa imbarazzante, perche' adesso non capisco se ci fà o ce' veramente..preferisco pensare,per me stesso,ovviamente, la prima ipotesi....I sistemi alternativi rientrano proprio nell'applicazione dell'art 9,come le successive procedure amministrative previste, compreso il controllo governativo ai sensi dell’ART. 19 bis della legge 157/92. e non c'entrano un fico secco con l'interrogazione di cui sopra,che tratta ben altro e stiamo parlando di altro... Non sara' che gli e' morta la maestra alle elementari?

da Alessandro.C. 24/09/2014 13.03

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Le deroghe seconda il comma C non possono essere applicate ne concesse,mancando i sistemi alternativi,come direttiva impone!!.Direttiva che è stata integralmente recepita col 19/bis....altro che piccole quantità mancanti per chiedere i fringuelli!!Grazie a dio so leggere ,non ho bisogno del tecnico (autoreferenziale) o del consulente a pagamento!!

da Facce ride 24/09/2014 12.36

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

fatece ridere,e' solo questione di stare con i piedi in terra, lei,con questa simpatica arrampicata sul vetro,cerca di omettere,maldestramente,una realta conclamata da oltre 20 anni,celandola dietro lo sbandieramento l'art 19 bis,che ripeto e' corretto come traslazione dell'art 9 della direttiva,ma non e' quello il problema dello stallo,il quale rende difficile applicare correttamente la norma, che da compiti ben specifici all'ente.Nessun imbonitore,nessun messia, puo' negare che senza la relazione e calcolo della piccola quantita' dell'ispra, sulle catture o sui fringuelli, l'art 9 non si applica..E molto chiaro,come e' molto chiaro che NON e' un problema di art 19 bis..Non e' cosi difficile.... Visibilita' personale? Ma mi faccia il piacere..non vivo de ste fregnacce...

da Alessandro.C. 24/09/2014 11.28

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Certo cannas che è questione di numeri,visto che si blatera sconclusionatamente,e si cerca di far credere l'incredibile senza avere,numeri,ne seguiti solo ,per un po' di visibilità personale.a diversità di ciò che anche lei vuol far credere il 19/bis regola le deroghe e ora anche la cattura degli uccelli da richiamo.nel comunicato si cerca di attaccare ISPRA per cercare di coprire maldestramente, le conclamate promesse sulle deroghe,che non si possono mantenere,visto che vi è una legge che è giunta per sanare le difformita che certi nuovi/ nuove messia cercano ancora di nascondere sotto il tappeto.non venga adesso lei a fare il moralista,o l'imbonitore possibilista ,perché qui non c'è più possibilità di errore,ne di interpretazione!!capitan uncino,ribadisco che ha sviscerato perfettamente la situazione col suo scritto,ma capisco Alessandro,che lei sta già cercando una nuova sponda........contento lei!!

da Fatece ride 24/09/2014 10.47

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

cari amici cacciatori, è il sistema, perchè qualunque partito vada (al potere) deve genuflettersi al sistema, costituito da animali i quali non cadono mai ma...dettano legge!! e se si vuole fare cadere la base si deve far mancare l'ossigeno, cioè il danaro, ed il popolo solo può farlo, chi vediamo alla tv sono solo marionette, lo è la conferma che parlano tanto e non arrivano a nulla con tutte le tasse che paghiamo dovremmo avere le strade lastricate d'oro ma, abbiamo solo ditte che chiudono strozzate dalle tasse e cittadini che devono pagarsi tutto, non ci vuole un esperto per dire che la nostra è una repubblica basata sulla sottrazzione indebita, la mafia è lo stato!

da dardo 24/09/2014 10.30

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Fatece ride,qui non e' questione di numeri o di chi e' piu' o meno potente politicamente,come non è pertinente l'interpretazione dell'art 19 bis,il quale e'corretto nell' applicazione delle deroghe. Ben vengano simili interrogazioni,non ha importanza chi le fa',e' importante che il mondo venatorio sia consapevole delle "carenze" dell'ente, al quale viene conferito un incarico Governativo e lo stesso, "fatica" ad assolvere..Veditila te se e' inaccettabile,imbarazzante,anti-democratico..scegli te, ma cio' che affermi e' solo aria fritta! La riflessione va oltre le normali griglie di un semplice post,siamo una categoria che paga salatamente una concessione e lo Stato deve in ogni situazione offrire il meglio del servizio rendendo fluidi i dicasteri competenti..Una situazione di inottemperanza,verso i cittadini, in altri Paesi Europei non sarebbe mai avvenuta...

da Alessandro.C. 24/09/2014 8.07

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Non ti chiedo di presentarmi il tuo, ho idea che mi troverei di fronte un maniscalco.

da Attila Mite 23/09/2014 20.46

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Atti la mite,fatti visitare da uno bravo veramente,non affidare la tua salute mentale al solito veterinario!!

da Facce ride!!! 23/09/2014 20.07

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Udrai sul mar che mormora...l'eco dei miei lamenti. Che pena....grazie a chi ha ridotto la caccia in queste condizioni dividendo o meglio spaccando i cacciatori,mettendoli uno contro l'altro....complimenti vivissimi,avete fatto un gran bel lavoro e tutto per avere 4 tessere in più.

da El Piero sassin. 23/09/2014 19.51

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Caro capitan uncino, visto che sei sull'adulto andante, ed io non son molto da meno, lungi da me voler essere offensivo nei tuoi confronti, ma tu scrivi: "con tutti i difetti che possono avere, i dirigenti di lungo corso delle assvv storiche, pur nella loro lentezza (dovuta al parco consensti che hanno, alla età degli iscritti e soprattutto al loro cervello, quello degli iscritti voglio dire) e pur con i loro limiti, fanno mille volte di più di questi scalmanati guidati dall'opportunista di turno," e ne sono convinto hai perfettamente ragione, infatti si sono abbarbicati a quelle sediole molto, molto remunerative, e non le vogliono mollare, fanno mille volte di più ad arricchirsi che non i poveri opportunisti di turno, che si devono contentare delle briciole. Basta guardare il post precedente. Sono quasi 30 anni che andiamo sempre peggio, ancora non basta?

da Attila Mite 23/09/2014 19.47

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

nemmeno sui scarti pericolosi ispra non da dati....eppuresa tutto ,,,molto copertada chi,,,,,,,,,,,,,,,,3131

da 3131 23/09/2014 19.08

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Piazzale Loreto,grazie al celo non torneranno mai più? Per questo stiamo nella merda. Se tu non ti lamenti di questa schifosa nazione, vuol dire che fai parte di quel schifosa sistema.

da skippy 23/09/2014 18.48

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

CHI MANGIA BEVE...!!! e se né Frega!!!non oltre ma...sono cechi sordi ed MUTI...,non sanno.... non leggono ... non esiste....!!!ma... esiste solo le manovre AMBIENTALISTE!!!!POTERE....CHIARO...!!!!

da da nonni caccia 23/09/2014 18.44

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Sentite un po' chi è che parla di chiacchiere, a quanto pare i super cacciatori di cui sicuramente fa parte "fatece ride" lui e i suoi degni compari sono soprattutto a caccia di "cucuzze"<<<<<<<<>>>>>>>> RINASCITA VENATORIA E AMBIENTALE<<<<<<<<<<<<>>>>>>>> ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE RI.V.A. ADESSO ANCHE CON PAYPAL! LA QUOTA DI ISCRIZIONE PER I SOCI ORDINARI È DI 10 EURO. SI POSSONO VERSARE CON PAYPAL (BASTA METTERE NEL BENEFICIARIO L’INDIRIZZO EMAIL associazione.................omissis CAUSALE: “ADESIONE 2014”. I contributi dei soci vengono utilizzati per sostenere le attività dell’Associazione. L’estratto del conto corrente bancario è a disposizione dei soci e verrà pubblicato periodicamente su FB. Attività già svolte nel 2014: 5 luglio 2014 – Paluzza (UD): CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER GIORNALISTI “COMUNICARE LA NATURA - Teoria e tecniche di informazione e divulgazione su temi sensibili, fra scienza e ideologia.” 20 luglio 2014 – Rifugio città di Forli - Santa Sofia (FC) PRIMO “RADUNO” ESTIVO DI RI.V.A. intitolato “Il Capriolo, l’amico ritrovato” Incontro di amici e soci, relazioni e dibattiti in tema venatorio.<<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>>>> Forse io e lo S.V.I. non contiamo niente, e dimmi super cacciatore tu e i tuoi compagnucci di merenda quanto pensate di contare.

da Attila Mite 23/09/2014 18.34

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Un plauso a capitan uncino...ottima sintesi @attila mite,visto che blateri e basta come è prassi di questo pseudo sindacato che nomini.....Dicci cosa conta in termini numerici ed associativi???Sa,in democrazia contano i numeri,non le balle!!!!Si legga il 19/bis,ne ha bisogno ,cosìcome di molto altro

da Fatece ride!!!! 23/09/2014 17.54

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Che bello legger sempre queste polemiche tra cacciatori.. Ha proprio ragione mio padre a dire che i cacciatori son tutti degli egoisti,che pensan solo a se stessi. Ora ci sono i "germanici" che di senton gli illuminati,patetici.

da Ale 23/09/2014 17.51

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Petrolini/ridolini, il post non è contro di te, anzi, è fatece ride, che è contro tutti i cacciatori, essendo un selettore di rango superiore. Almeno così crede lui.

da Attila Mite 23/09/2014 17.12

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

capita uncino,la colpa è dei cacciatori,che al momento del rinnovo delle cariche associative continuano a votare le solite mummie....e non hanno voglia di capire.....Dimenticavo attila mite,se io dovessi diventare anti-caccia..sarebbero dolori...fidate....

da ridolini amico di petrolini 23/09/2014 16.58

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Viva i piccoli e incazzati,per fortuna qualcuno strilla fuori dal gregge delle grandi associazioni, poltronifici come gli atc ed i parchi, basta tessere e assicurazioni a questa gentaglia rovina della caccia italiana

da Gavino 23/09/2014 16.31

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Vedi caro Petrolini, dietro "fatece ride" molto probabilmente si nasconde un selettore appartenente a una certa combriccola, che al pari degli animalati e dei vegani si battono per la chiusura delle cacce tradizionali, a loro dire ormai anacronistiche e dannose. Essendo ormai più che convinti di essere una piccola élite di esseri superiori "unti" dal signore. Questi super cacciatori si sono scagliati in maniera particolare contro il S.V.I. in quanto temono che quattro ignoranti, insulsi e raccogliticci pseudo cacciatori, (sempre secondo loro) possano risvegliare le coscienze della base dei cacciatori, e indurli a lottare per difendere le legittime aspettative di tutti i cacciatori "normali". Non a caso in fondo al post chiude così: "poi ci racconterete il peso associativo di questi fantomatici comitati,o ancora peggio di questi pseudo sindacati senza seguiti ,ne associati!!" Ormai questi personaggi li trovi ovunque, portali venatori, Facebook e via discorrendo pronti a menar fango contro chiunque osi attaccare i loro compagni di merenda dell'ispra (minuscolo) ed in maniera particolare il sindacato. Più che il S.V.I. sta ai cacciatori zittirli e dargli torto, dando peso e forza a chi (comitato, associazione unica, sindacato ecc.) finché questo non accadrà avranno ragione loro. P.S. Sappiano questi signori, che qualora nella malaugurata ipotesi dovessero veder realizzati i loro folli progetti, e cioè la caccia per pochi eletti, (AFV e selezione) da cacciatore diventerò il più implacabile degli anti caccia, e spero che come me, così regoleranno la stragrande maggioranza dei cacciatori attuali.

da Attila Mite 23/09/2014 15.52

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

purtroppo sono sull'adulto andante e seguo - un tempo con passione, adesso con sbigottimento e qualche sarcasmo - tutte queste storie. nei decenni trascorsi, sai quante ne ho lette di queste interrogazioni? anche di parlamentari di partiti un po' più consistenti di quello di questo signore che per stare a galla (grazie al suo parco buoi locale) si è agganciato a una sigla inconsistente. e di parlamentari anche con tutt'altra caratura. e anche di gruppi di parlamentari tutti assieme, dieci o anche venti. e proposte di legge eccetera eccetera. risultato?, un po' di gloria locale, un altro po' di gloria locale per il dirigentino (o dirigentina, o supposta tale) di gruppuscoli di cacciatori, spesso esagitati e fuori del tempo, ma il risultato è quello cui state assistendo. niente via niente. secondo me, con tutti i difetti che possono avere, i dirigenti di lungo corso delle assvv storiche, pur nella loro lentezza (dovuta al parco consensti che hanno, alla età degli iscritti e soprattutto al loro cervello, quello degli iscritti voglio dire) e pur con i loro limiti, fanno mille volte di più di questi scalmanati guidati dall'opportunista di turno, maschio o femmina, carismatico o dal sorriso compiacente. mi chiedo: quando cresceremo? mi richiedo: quando troveremo un renzi, o una renzi, che almeno si dia da fare per fare piazza pulita non delle persone, ma delle idee (ammuffite, molto ammuffite) che circolano ancora in questo nostro sciagurato mondo di cacciatori? purtroppo, per ora, non vedo nessun rottamatore/rottamatrice all'orizzonte. scopro i soliti furbastri che campano sull'ingenuita' di quegli eterni fanciulli che siamo noi cacciatori.

da capitan uncino 23/09/2014 15.39

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Qui che si lagna e basta sei tu........

da Piazzale Loreto 23/09/2014 15.28

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

x Piazzale Loreto, è stata decretata la repubblica con la menzogna, rubando voti alla monarchia, questi assenteisti rubano nelle nostre tasche di contribuenti, i politici li tutelano, ed i magistrati....dove sono?? eh si va proprio bene così ogni popolo merita il proprio regnante, siamo dei vermi che strisciano e sanno solo lagnarsi......

da dardo 23/09/2014 15.17

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

L'Ispra come gli ATC sono enti inutili. Sono la rovina della caccia. Devono sparire. Pensate se vengono aboliti con i soldi risparmiati quanti lanci di selvaggina, PURA, si possono fare. Barbara siamo con te.

da NANNI 23/09/2014 14.55

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Secondo me come al solito anche questi fanno pochissimo e noi cacciatori ne paghiamo le conseguenze. Devono dare dei risultati veritieri e non le solite cazzate altrimenti la caccia e' finita!!

da CACCIATORE solitario 23/09/2014 14.32

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Ezio non se le pongono tra di loro le domande,ma se avenisse.si danno ragione da soli...

da Alessandro.C. 23/09/2014 13.46

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Sono ormai anni che gli italiani onesti, lavoratori, per bene, si pongono e pongono domande a chi ha le leve del vapore in mano. Riposte pari a zero! Chissà qual'è l'esito di quando se le pongono tra di loro, le domande, i manovratori del vapore.

da Ezio 23/09/2014 13.15

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Grazie al cielo certi ,non torneranno mai più!!

da Piazzale loreto 23/09/2014 13.06

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

da oltre 12 anni ISPRA non abbia fatto ad esempio,esami per operatori degli impianti di cattura,venendo a meno ad un proprio preciso dovere". basterebbe solo questa domanda.....

da petrolini 23/09/2014 13.04

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

l'ispra è un ente inutile? allora va tenuto, come gli assenteisti comunali che si sono visti a quinta colonna, ed erano pure incazz ....che li hanno trovati!!! spero presto torni il duce e tutti i parassiti li polverizzi...

da dardo 23/09/2014 13.00

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Smentiscimi!!ma con i numeri non con le chiacchiere!!

da Fatece ride!! 23/09/2014 12.13

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Non ho voglia di rispondere a "fateceride"...dai che ci hai fatto ridere te..che de castronate ne hai sritte un bel po...

da Petrolini.... 23/09/2014 12.00

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

tanto fumo neglio occhi!!le piccole quantità sono solo una scusa perchè,si sa benissimo che per legge le deroghe non possono essere richieste in quanto mancano a monte i sistemi alternativi alle stesse,che perdi più debbono essere certificati come insufficienti ed inefficaci.Se mai sono stati messi in atto questi sistemi,mai si potranno chiedere le deroghe!!!!Per gli impianti di cattura a fine di richiamo vale la stessa cosa,visto che questi sono come le catture passati sotto il regime delle deroghe art 19/bis,quindi tanto come sopra. Questi che scrivono queste interrogazioni,sono quattro disperati che non sanno più da che parte attaccarsi per cercare qualche consenso,visto che non hanno mai prodotto ne contato politicamente!!!Cosa servirebbe fare esami per operatori,per impianti che debbono essere definitivamente chiusi,visto che la riduzione a zero delle catture per fine di richiamo doveva avvenire entro il 2017 per la lombardia,ma che fattivamente essendo la materi ,passata sotto le deroghe,già da ora non si possono più catturare uccelli al fine di richiamo,in quanto il sistema alternativo esiste come sancito attraverso i richiami provenientei esclusivamente da allevamento.Una interrogazione ed un comunicato davvero esilerante,esatamente come gli attori di questa vicenda......poi ci racconterete il peso associativo di questi fantomatici comitati,o ancora peggio di questi pseudo sindacati senza seguiti ,ne associati!!

da Fatece ride!!!! 23/09/2014 11.18

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Facciamogli una statua, questo D'ANNA è un grande ha toccato due temi fondamentali...sia per i finanziamenti agli animalari che per il ruolo di quest'ente che cosi com'è dire che è inutile è fargli un complimento...BRAVO! Di queste perone ricordiamoci alle elezioni è solo cosi che possiamo far valere i nostri interessi.

da Marco 23/09/2014 11.03

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Tutti i nodi vengono al pettine, servirà del tempo ovviamente, e nessuno ripagherà i CACCIATORI per eventuali omissioni, menefreghismo, sbatticoglionismo, lavatismo e quant'altro di più di qualcuno, comunque aspetto fiducioso e spero che finalmente qualcuno paghi e spero paghi salato.....

da cacciaforever 23/09/2014 9.47

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Questa mattina radio rai 1 ,dell'ISPRA pure un oncologo ha dato un giudizio poco lusinghiero in merito alla professionalita' ed alla produzione di dati per quanto riguarda l'inquinamento campano.Anzi ,la considerava responsabile di omissioni..

da Toni el cacciator 23/09/2014 9.16

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

ISPRA =ENTE INUTILE ED A MIO AVVISO DANNOSO CHE DEVE ESSERE SUBITO CHIUSO!ALLE ASSOCIAZIONI ANIMALARE NON DEVE ESSERE DATO POI PIU' NEMMENO UN EURO!OLTRE CHE DANNOSE ANCHE LORO GIOCANO CON I SOLDI DEI CONTRIBUENTI!

da mario 23/09/2014 8.52

Re:Al Senato nuova interrogazione sull'improduttività dell'ISPRA

Ottima iniziativa, ma poi si ha la risposta oppure viene tutto buttato nel WC come penso proprio che accada? per caso si e' avuta risposta sui fondi pubblici destinati alle associazioni animal-ambientaliste? e per ultimo, perche' non si fa una cosa del genere sui parchi, oasi, zps ,sic , trik e trak e bombe a mano? Appena posso scappero' via dall'italia.

da fox 23/09/2014 8.41