Abruzzo: Cacciatori pronti a proteste e ricorsi


lunedì 22 settembre 2014
    

In Abruzzo i cacciatori danno battaglia alla Regione sul calendario venatorio. Il giorno dell'apertura di stagione è stato anche l'avvio della protesta sul calendario venatorio, contro cui le associazioni venatorie Fidc, Libera Caccia, Anuu, Prosegugio e Amici di Scolopax sono pronte a presentare ricorso al Tar. “Meglio bloccare tutto – dicono sul quotidiano Il Centro – che subire una situazione così penalizzante”. Il calendario è “illeggibile e in molte parti illgale” evidenziano. “Questo è il calendario peggiore d’Italia” dice Ermano Morelli, presidente regionale di Federcaccia, sottolineando che “l’assessore ci ha ascoltati ma non ha fatto nulla di quanto abbiamo proposto”.

Tra le tante incongruenze segnalate l'apertura a specie come fagiano e quaglia ma non a lepre e volpe, quest'ultima specie invasiva e pericolosa perché portatrice di malattie che possono contagiare i cani, come la rabbia e il cimurro. Incomprensibile anche  la chiusura alla beccaccia, portata dal 19 al 10 gennaio, che a causa di ulteriori prescrizioni, potrà essere portato addirittura al 31 dicembre. “E’ una limitazione immotivata – dice  Morelli - visto che le più recenti indicazioni a livello europeo considerano stabile la presenza della beccaccia sul territorio e quindi non più a rischio”. Secondo le associazioni venatorie la Regione è asservita all’Ispra, visto che si è uniformata ai pareri dell'Istituto, evitando di portare proprie motivazioni. Per questi motivi le associazioni si rivolgono ai capigruppo in consiglio sollecitando un incontro nel quale rimettere mano al calendario. Se anche questa opzione si rivelerà inefficace, i cacciatori ricorreranno all’extrema ratio del ricorso al Tar che farà tacere del tutto le doppiette.

L'associazione regionale Abruzzo Caccia sviluppo territorio (aderente alla Confavi) intanto annuncia una manifestazione per il prossimo 3 ottobre 2014 a Pescara davanti alla sede distaccata della regione Abruzzo. La protesta si svolgerà dalle ore 9,30 alle ore 12,30. "L'invito - dice Nicola Molino, responsabile dell'associazione -  è rivolto a tutti i cacciatori di qualsiasi associazione venatoria per protestare pacificamente sulle varie problematiche del calendario venatorio 2014/2015. Un calendario dal quale emergono numerose problematiche quali gravi lacune è disparità tra cacciatori."Ogni cacciatore- sottolinea - è pregato nel limite del possibile di portare anche i propri cani a guinzaglio per dimostrare a questi signori che la nostra passione va rispettata è tutelata perché la caccia è un nostro diritto costituzionale. Mi raccomando di portare per i cani i raccoglitori di plastica per le feci (buste di plastica ) per evitare sanzioni da parte dell' amministrazione comunale".

Fuori dal coro l'Arcicaccia, che, secondo il quotidiano Il Centro, in una nota avrebbe definito "perfettibile ma accettabile" il calendario giudicando deleterio l’eventuale ricorso al Tar delle associazioni capeggiate da Federcaccia, che bloccherebbe tutta la stagione venatoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


15 commenti finora...

Re:Abruzzo: Cacciatori pronti a proteste e ricorsi

Il figlio di Di Pietro è Molisanooooooo. Un po' di ripasso di geografia è necessario.

da La Spina nel fianco. 22/09/2014 22.19

Re:Abruzzo: Cacciatori pronti a proteste e ricorsi

Il figlio di di pietro e un animalista come suo padre mandatelo a casa come anno fatto con suo padre

da Veneto anuu 22/09/2014 21.10

Re:Abruzzo: Cacciatori pronti a proteste e ricorsi

Andremo sempre peggio, di questo ci potete mettere la mano sul fuoco altro che la manifestazione alla regione ! Una manifestazione bisognerebbe farla a Roma per cambiare la legge ( in meglio)ed essere almeno 799.999, ma è mera illusione. Cordialità

da jamesin 22/09/2014 20.23

Re:Abruzzo: Cacciatori pronti a proteste e ricorsi

Per fortuna che avete il figlio di Di Pietro, altrimenti.............

da DANA 22/09/2014 19.36

Re:Abruzzo: Cacciatori pronti a proteste e ricorsi

..prendiamoci tutti una pausa di qualche anno...poi ne riparliamo...

da Giovanni59 22/09/2014 16.43

Re:Abruzzo: Cacciatori pronti a proteste e ricorsi

Premetto parlando da Roma quindi estraneo alla zona che siamo perseguitati dagli animalisti e che finché non ci inseriremo in politica come loro non avremo mai voce in capitolo ricordate quando Adriano Celentano fu esonerato dalla Rai per una frase dette sulla caccia . Ecco la eravamo ancora un numero elettorale che faceva gola oggi l'attacco silenzioso degli ambientalisti si fa sentire come elettori sono in maggioranza e le istituzioni non ci foraggiano xche non serviamo più la caccia e politica e la politica dei cacciatori la fanno ........ Senza fare nomi i cacciatori sanno di chi parlo allora diamoci una svegliata e non corriamo dietro una bandiera che ci illude solo x sfiorare la maggioranza Ale elezioni togliamo il pane a chi di dovere e vedrete che invece di fare accordi con ispira tar e associazioni ambientaliste x dividersi il bottino faranno manifestazioni con la m maiuscola e ricorsi nero su bianco e non semplici contentini sui giornaletti stagionali oggi dipende tutto dai soldi e lo sapete tutti x i soldi si fa di tutto quindi togliamo la benzina alla macchina e vedrete che il conducente farà carte false x non andare a piedi un saluto a tutti da daniele da Genzano di Roma

da Daniele 22/09/2014 14.17

Re:Abruzzo: Cacciatori pronti a proteste e ricorsi

sono del molise ma andro' a protestare anch'io per solidarieta' agli amici abbruzzesi

da luciano campobasso 22/09/2014 14.06

Re:Abruzzo: Cacciatori pronti a proteste e ricorsi

Il calendario abruzzese è stato pubblicato il 18/09/2014, rettificando il precedente che le associazioni volevano impugnare perché totalmente illegittimo (c'era persino il divieto di trasporto armi e cani in auto....cose da pazzi). Questo è parimenti illegittimo in altri punti perché limita la caccia a determinati obblighi non previsti dalla legge, obbligo sei censimenti, obbligo di consegnare l'ala della beccaccia, caccia ai soli residenti etc.etc.. I cacciatori abruzzesi sembrano disposti a rinunciare alla stagione pur di far volere i loro diritti. Sono orgoglioso che esistano ancora persone così e dovreste esserlo tutti voi che magari non rischiate niente e godrete dei frutti della loro battaglia. Visto che vi lamentate delle vostre associazioni, dovreste fare tutti la tessera in Abruzzo dove hanno il coraggio di combattere. Vediamo se i politici avranno il coraggio di farsi sospendere il calendario venatorio e poi pagare i danni della fauna selvatica.

da La spina nel fianco. 22/09/2014 13.33

Re:Abruzzo: Cacciatori pronti a proteste e ricorsi

@ Lothar tu che sei informato e dai del poco informato agli altri dovresti sapere che fra i Paesi europei del bacino mediterraneo l'Italia è la più penalizzata per cio che riguarda l'arco temporale e le specie oggetto di caccia, leggiti bene i calendari venatori di Spagna, Francia, Grecia, Slovenia, Croazia, Malta, non ti basare sui Paesi del Nord, che non hanno nulla da spartire con noi per ciò che riguarda la caccia.

da giusva 22/09/2014 13.12

Re:Abruzzo: Cacciatori pronti a proteste e ricorsi

il grande Einstein disse:"due cose sono infinite...l'universo e la stupidità umana...della prima non ne era totalmente convinto!" Questa ne è la prova. presentare ricorso al TAR ora vuol dire perdere molte giornate venatorie in special modo quelle alla migratoria. Se protesta doveva esserci si sarebbe dovuta fare ad agosto per lasciare tempo sufficiente al TAR x decidere. In tutto ciò vedo ancora una volta l'annuale fallimento delle associazioni venatorie...

da Sniper 22/09/2014 13.02

Re:Abruzzo: Cacciatori pronti a proteste e ricorsi

Oliva quello che hai scritto è una balla colossale!!vatteli a vedere i calendari in Europa,e soprattutto leggiteli,non farteli raccontare e basta!!in Europa poi la caccia è a livello privatistico,dove devi pagare per accedere ed essere accolto.molto ma molto di più che da noi...informati!

da Lothar 22/09/2014 12.17

Re:Abruzzo: Cacciatori pronti a proteste e ricorsi

SOLO in italia c'è sto schifo...tutta europa va dal 15 agosto a febbraio a caccia..e noi andiamo da ottobre a gennaio..

da Oliva 22/09/2014 12.02

Re:Abruzzo: Cacciatori pronti a proteste e ricorsi

mario ,il figlio di di pietro è molisano ,non abruzzese,e fa l'assessore alla caccia in molise!!!Più che altro sarebbe interessante sapere quanti seguaci ,raccoglie questa ass,aderente a CONFAVI(anche le pulci hanno la tosse).La caccia a livello regionale può essere più ristretta che a livello nazionale,e mi piacerebbe sapere come queste ass ,possano motivare un ricorso,per contrastare una amministrazione regionale,che si basa sulle prescrizioni,dell'unico ente preposto e riconosciuto per legge per fornire pareri scientifici su caccia e fauna???Se la regione ha deciso di adeguarsi al parere ispra non discostandosene con proprie motivazioni,non possono essere le ass venatorie o sedicenti tali,a poter sovvertire questo ordinamento legislativo!!!Le ass venatorie non possono lagnarsi se la regione,con le sue prerogative,non tiene in considerazione i loro pareri o proposte,al pari delle ass animaliste!!!

da fatevi furbi 22/09/2014 11.24

Re:Abruzzo: Cacciatori pronti a proteste e ricorsi

MA MI SBAGLIO O IN ABRUZZO DOVEVA DIFENDERE LA CACCIA IL FIGLIO DI DI PIETRO?NON C'HA AZZECCATO PE'GNENTE?

da mario 22/09/2014 11.00

Re:Abruzzo: Cacciatori pronti a proteste e ricorsi

Bravi fate bene, è quello che dovremmo fare noi in Piemonte.a giudicare il nostro calendario c'è da mettersi le mani nei capelli nel confronto di altri.

da lino 22/09/2014 10.58