Arci Caccia: "È l’Apertura: un abbraccio"


venerdì 19 settembre 2014
    

Riceviamo da Arcicaccia Nazionale il seguente messaggio in occasione dell'apertura della stagione.
 
Mi è stato chiesto dal Presidente Veneziano di fare da “testimonial” per il tradizionale “In bocca al lupo” per l’”Apertura” della stagione venatoria quella che da mio padre amabile maestro e compagno di caccia ho sempre sentito chiamare “Generale”.

Ho accettato volentieri la proposta del Presidente con l’augurio di riuscire ad esprimere al meglio la voglia di caccia per l’oggi e per un lungo  e gratificante futuro.

Sento l’orgoglio di mettere a disposizione di questo messaggio la mia età (28 anni) i miei studi, la mia passione per la cinofilia e per tutte le forme di caccia senza alcuna eccezione. E’ tempo di guardare al domani con fiducia per rompere l’isolamento nel quale prova a relegarci  una cultura animalista urbana anacronistica e antiscientifica, dannosa anche per una positiva fuoriuscita del paese dalla crisi.

Occorre una nuova stagione che ricostruisca un tessuto di “Alleati per natura” che sappia parlare alla società, alle nuove generazioni delle cose belle della “caccia”, di quelle utili che l’attività venatoria fa (e che molti di più deve farne per essere ancora più efficace) per i nostri agricoltori e per gestire con rigore scientifico il patrimonio faunistico italiano con l’obiettivo di costruire un solido equilibrio mentre oggi il rapporto vede il paese “ricco” di alcune specie e “povero” di altre.

Possiamo farcela; unire le forze, le energie che sono nell’associazionismo venatorio e che vogliamo lavorare in questa direzione non da sole, perché consapevoli che soli si continua a perdere. La scommessa è entrare in dialogo con i tanti altri portatori di interesse e tanti cittadini che come me amano la natura, gli animali selvatici i cani e la “caccia”. Tra questi ci sono  anche quelli che non vogliono “cacciarla” ma la preferiscono a “tavola” tra i tanti piatti che possono qualificare il “Made in Italy” nel mondo.

Inizia il Countdown con le emozioni che ogni anno si rinnovano indipendentemente dall’età.

È l’apertura. Un abbraccio ai nostri soci, alle cacciatrici e ai cacciatori tutti. Ladies and gentleman happy day!

 


Silvia Pagliarini
 


31 commenti finora...

Re:Arci Caccia: "È l’Apertura: un abbraccio"

Questi anche politicamente son c@@@o e camicia con veneziano. Leggete cari cacciatori che sponsorizzate la triade. Caccia, Legambiente chiede lo stop alla cattura dei richiami vivi che si metta fine a questa prassi illecita con la legge europea 2013 bis in discussione alla Camera” Stop alla cattura dei richiami vivi per chiudere un illecito che in Italia dura da trent’anni. E’ la richiesta di Legambiente all’onorevole Michele Bordo, presidente della XIV commissione (Politiche dell’Unione europea) della Camera dei deputati e relatore del disegno di legge “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2013 bis” (A.C.1864) destinato a porre rimedio all’ennesima procedura d’infrazione avviata dalla Commissione europea contro l’Italia. Sono oltre trent’anni che in Europa è vietato l’utilizzo di reti per la cattura degli uccelli ma, a dispetto di ciò, sono state autorizzate in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Marche e nella provincia autonoma di Trento, portando alla cattura di centinaia di migliaia di animali. La Commissione europea ha quindi aperto una procedura d’infrazione contro il nostro Paese (2014/2006) trasmettendogli la costituzione in mora e chiedendogli esplicitamente di vietare la cattura di uccelli in natura, illustrando l’esistenza di diverse alternative a questa attività. “Entro fine aprile il governo dovrà fornire alla Commissione europea risposte puntuali – commenta Antonino Morabito, responsabile Fauna e benessere animale per Legambiente – per questo la legge europea 2013 bis, attualmente in discussione alla Camera dei deputati, è lo strumento migliore per risolvere, in linea con le indicazioni della Commissione, questa ennesima procedura d’infrazione”.

da Che schifo 22/09/2014 17.13

Re:Arci Caccia: "È l’Apertura: un abbraccio"

eh si.....nonostante il vostro (impegno) anche quest'anno si riesce ad andare a caccia.....speriamo nel prossimo, e speriamo vi impegnate meno così cacceremmo forse meglio.....amici della lega.......ambiente......

da dardo 22/09/2014 12.44

Re:Arci Caccia: "È l’Apertura: un abbraccio"

L'uso eccessivo delle virgolette,con le parole da scrivere in corsivo, quando il corsivo non è opportuno. In questo caso, le virgolette indicano che la parola va considerata non rispetto al suo significato ma rispetto alla sua forma.....capisco l'imbarazzo...

da Spartano 22/09/2014 12.37

Re:Arci Caccia: "È l’Apertura: un abbraccio"

Come volevasi dimostrare gli auguri di certa gente nemica della caccia, portano male, giornata pessima per l'olfattazione canina, risolta solo per l'eccellenza dei miei tre cani, ma purtroppo senza abbattimento per inesperienza di un postaiolo giovane.

da 53 22/09/2014 10.48

Re:Arci Caccia: "È l’Apertura: un abbraccio"

QUANTOMENO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE DELLA CACCIA DALL'OLIO NEL FARE GLI AUGURI CI HA MESSO LA FACCIA E SI E' PRESO UNA MAREA DI IMPROPERI!QUESTO E' MOLTO PEGGIO PERCHE' SI NASCONDE E MANDA AVANTI LA FIGLIA!UN CONSIGLIO A TUTTI I PRESIDENTI DI TUTTE LE ASSOCIAZIONI COMPRESA LA MIA CIOE' LA LIBERA CACCIA,NON FATE PIU' GLI AUGURI AI VOSTRI ASSOCIATI o EX CHE CI FATE PIU' BELLA FIGURA!SOLO L'OBLIO VI PUO' ANCORA SALVARE!

da mario 22/09/2014 8.33

Re:Arci Caccia: "È l’Apertura: un abbraccio"

Avevo detto che mi portava sfiga. ho padellato una lepre da sogno

da aldo 22/09/2014 7.08

Re:Arci Caccia: "È l’Apertura: un abbraccio"

Hai ragione, non credere o peggio essere contro quello che esterna una ragazza / ragazzo è come cercare di affossare definitivamente la caccia!

da beccacinista doc Torino 21/09/2014 23.02

Re:Arci Caccia: "È l’Apertura: un abbraccio"

Mi sono accorto di una marea di cose in questi ultimi 50 e passa anni, caro Beccaccinista. Eppure, nonostante tutto ciò che ho visto di negativo e/o di poco chiaro, non riesco ancora a fare a meno di essere contento per una giovanissima seguace di Diana che scrive:"Sento l’orgoglio di mettere a disposizione di questo messaggio la mia età (28 anni) i miei studi, la mia passione per la cinofilia e per tutte le forme di caccia senza alcuna eccezione. E’ tempo di guardare al domani con fiducia per rompere l’isolamento nel quale prova a relegarci una cultura animalista urbana anacronistica e antiscientifica, dannosa anche per una positiva fuoriuscita del paese dalla crisi. Occorre una nuova stagione che ricostruisca un tessuto di “Alleati per natura” che sappia parlare alla società, alle nuove generazioni delle cose belle della “caccia”, di quelle utili che l’attività venatoria fa (e che molti di più deve farne per essere ancora più efficace) per i nostri agricoltori e per gestire con rigore scientifico il patrimonio faunistico italiano con l’obiettivo di costruire un solido equilibrio mentre oggi il rapporto vede il paese “ricco” di alcune specie e “povero” di altre."

da Ezio 21/09/2014 18.10

Re:Arci Caccia: "È l’Apertura: un abbraccio"

Purtroppo hai ragione Ezio! Vi siete accorti che in Piemonte quest'anno non faranno ricorso, sembrerà strano, ma casualmente anche quando c'era la Bresso gli animalisti hanno fatto tante parole ma nessun ricorso! Sarà solo una strana coincidenza.....

da beccacinista doc Torino 21/09/2014 17.17

Re:Arci Caccia: "È l’Apertura: un abbraccio"

Mah, caro Beccaccinista doc, sarò troppo duro o troppo all'antica ma commenti da gentiluomini qui ne ho visti pochi e me ne rammarico. Ho sempre pensato e ho sempre "speso" la categoria dei cacciatori come una elite del meglio, in ogni senso, per tutto. Spero vivamente che prima o poi tutti noi riusciremo a renderlo evidente. Quando impareremo a rispettarci tra di noi, anche di idee diverse, forse potremo pretendere il rispetto anche dagli altri.

da Ezio 20/09/2014 23.53

Re:Arci Caccia: "È l’Apertura: un abbraccio"

l 'arci caccia, l'associazione ambientalista, mi spiegate come si fa a tesserarsi con l'arci caccia?

da vivo sulla lua 20/09/2014 21.35

Re:Arci Caccia: "È l’Apertura: un abbraccio"

Veneziano deve aver letto i commenti precedenti fatti nei confronti dei presidenti delle av, quindi per evitare di essere preso di mira, delega una fanciulla, ben sapendo che i cacciatori sono gentiluomini e che mai avrebbero detto nulla di denigrante... P.s. Oggi nel vercellese visti circa 20 beccaccini con ferme da brivido del mio inseparabile amico che viene considerato quasi anzi senza quasi un figlio!

da beccacinista doc Torino 20/09/2014 21.18

Re:Arci Caccia: "È l’Apertura: un abbraccio"

Amici dopo tutti questi auguri grattiamoci i gioielli di famiglia Perugia: Apertura all’insegna dell’innovazione Grosseto: Stagione venatoria, i saluti di Marras Arcicaccia Abruzzo: “Apertura” 2014 Italcaccia Como e Lecco: Godiamoci questa apertura Vicenza: I cacciatori a messa all’alba Veneto: Apertura 2014-15 gli auguri della Anuu È l’Apertura: un abbraccio …. Arcicaccia Umbria: Domenica si torna a caccia Club Le Torri: Cacciatori, in bocca al lupo L’alba di una nuova stagione

da OO 20/09/2014 17.40

Re:Arci Caccia: "È l’Apertura: un abbraccio"

DIFATTI EZIO HO MESSO TUTTI COMUNQUE ANCHE NON CONOSCENDOTI PER QUELLO CHE SCRIVI HAI LA MIA STIMA

da GIGI 20/09/2014 17.37

Re:Arci Caccia: "È l’Apertura: un abbraccio"

Caro Gigi mi sa che in Piemonte di presidenti arcicaccia non ce ne esistano, in nessun atc e neppure in nessun ca. Arcicaccia in Piemonte rappresenta una minima parte dei cacciatori. Questo non per fare lo scaricabarile ma solo per amore della verità, anche perchè mi hanno pure insegnato che a maggior potere corrisponde maggior responsabilità e, come è ovvio, viceversa. Certamente nel bene e nel male, sempre ovviamente.

da Ezio 20/09/2014 16.55

Re:Arci Caccia: "È l’Apertura: un abbraccio"

GRAZIE PER GLI AUGURI DA PARTE MIA E DI TUTTI I PIUMISTI DI TIPICA ALPINA DEL PIEMONTE PER LA CHIUSURA DELLA BIANCHE E DELLA LEPRE VARIABILE UN GRAZZIE ANCHE A TUTTI I COMPAGNI DI MERENDE PRESIDENTI DEI CA E PRESIDENTI VARI CHE NON HANNO FATTO UNA CIPPA

da GIGI 20/09/2014 16.03

Re:Arci Caccia: "È l’Apertura: un abbraccio"

GRAZIE PER GLI AUGURI DA PARTE MIA E DI TUTTI I PIUMISTI DI TIPICA ALPINA DEL PIEMONTE PER LA CHIUSURA DELLA BIANCHE E DELLA LEPRE VARIABILE UN GRAZZIE ANCHE A TUTTI I COMPAGNI DI MERENDE PRESIDENTI DEI CA E PRESIDENTI VARI CHE NON HANNO FATTO UNA CIPPA

da GIGI 20/09/2014 16.03

Re:Arci Caccia: "È l’Apertura: un abbraccio"

però belin, non credo che in Italia o meglio in europa ma cosa dico ne lmondo, ma no!!!! Diciamo nella GALASSIA UNA ATTIVITA' ( COME E' LA CACCIA E SOPRATTUTTO I CACCIATORI ) DOVE IL 103% DEI DICIAMO " AVENTI DIRITTO" sia scontento ( e mi tengo basso! )da chi li amministra e da chi dovrebbe difenderli a parte casi sporadici di non facenti testo di appassionati con la birulimia fuori scala,sono esterefatto o dovrei sentirmi un nprivilegiato per aver visto qualcosa che nhel passato non ha visto nessuno e nel futuro non vedrà nessuno ( causa estinzione dei cacciatori )

da ZERO ASSOLUTO + INOX 20/09/2014 16.00

Re:Arci Caccia: "È l’Apertura: un abbraccio"

Brava! Anzi bravissima!! In bocca al lupo a te ed a tutti i cacciatori, comunque la pensino. :-)

da Ezio 20/09/2014 14.40

Re:È l’Apertura: un abbraccio

gli auguri degli arcicaccia portano sfiga,rispediti al mittente

da aldo 20/09/2014 12.14

Re:È l’Apertura: un abbraccio

Belle parole. Per migliorare la caccia e far aumentare i cacciatori, GIOVANI, bisogna dire al Presidente Veneziano che si adoperi a far tornare la caccia libera in tutta Italia, come una volta senza ATC. Soltanto così la caccia potrà rivalutarsi e qualche giovane potrà cambiare idea. Riflettete.............

da NANNI 20/09/2014 12.05

Re:È l’Apertura: un abbraccio

valentino carbone ci dovrebbe spiegare,per suo conto, da chi ci dovrebbero essere fatti gli "in bocca al lupo" di educazione e buona prassi.....tipici delle persone educate. Ci illumini visto che ad ogni post gradit dei dirigenti,lei puntualmente sbeffeggia ed inveisce sempre al solito modo da giorni. Forse si aspettava auguri da coloro che sosteneva un paio di anni fa e che adesso NON esistono più come entità venatoria ?( vedasi Caccia ambiente e/o similari) Cambi disco........ Cortesemente

da FGHT (frankie goes too...) 20/09/2014 11.51

Re:È l’Apertura: un abbraccio

Io sono molto più pragmatico e se è vero come è vero che parentopoli esiste tra i poteri forti, e nella sinistra imperversa da sempre, è certo che ha ricevuto un'ingaggio presso una delle tante associazione animalista sue amiche e lancia la giovincella nel mercato delle licenze di caccia.

da Fulvio 20/09/2014 11.00

Re:È l’Apertura: un abbraccio

paralre alle nuove generazioni? e chi lo fa non siamo in grado di contrastare quattro pirla di animalisti invasati e vogliamo convincere i giovani che la caccia è giusta è bella è passione con i media vedi mediaset in primis che ci rema sempre contro.quanti parlamentari vanno a caccia? tanti li sentite mai prendere le difese della caccia? no sapete perchè? lor signori con i soldi di noi contribuenti vanno a caccia all'estere o nelle riserve padronali cosa che un cacciatore normale stipendiato chi ancora puo non se lo permetterebbe mai allora deve subire la rottura di coglioni della brambilla.e tu vuoi convincere i giovani be buona fortuna

da lupo60 20/09/2014 9.48

Re:È l’Apertura: un abbraccio

Hanno tanta vergogna che delegano, ma fate che unirvi anche ufficialmente con la LAC e piantatela li di prenderci in giro.

da 53 20/09/2014 7.58

Re:È l’Apertura: un abbraccio

per il saluto stavolta ha chiesto l’aiuto della figlia…..chisa si sarà messo un pò vergogna hahahah!!!!!

da valentino carbone 20/09/2014 0.41

Re:È l’Apertura: un abbraccio

"consapevoli che da soli si continua a perdere" ??? cara mia, unendo quelli che hanno sfasciato la caccia credi che cominceremo a vincere????? qui da noi gli ATC, INVITATI da una o più associazioni, ci hanno tolto la possibilità di sceglierci le giornate, buttandoci in mezzo alle battute a rischio della nostra incolumità….ti risulta forse che QUALCUNA di tutte le associazioni abbia avuto qualcosa da ridire????? Unite mi fanno ancora più paura, credimi.

da fabry 19/09/2014 22.51

Re:È l’Apertura: un abbraccio

Cara fanciulla....Perche'non chiedi al babbo tuo di ritirarsi in buon ordine insieme a tutti i compagni di merende delle altre aavv...Che di malefatte ne hanno fatte fin troppe...tan't e'che ha preferito mandare avanti te per evitare commenti...Ma ricordate..il tradimento d'una macchia che non sbiadisce mai....

da Cassador Veneto 19/09/2014 22.01

Re:È l’Apertura: un abbraccio

rispediscili al mittente gli auguri di in bocca al lupo grazie.

da gianni 19/09/2014 21.20

Re:È l’Apertura: un abbraccio

pippo: Nella vita di ognuno di noi c'è sempre un lato oscuro, purtroppo alle balle ci siamo abituati noi cacciatori!!!...

da s.g. 19/09/2014 21.18

Re:È l’Apertura: un abbraccio

Non ha la faccia di presentarsi al giudizio del cacciatori e delega? Che fa, si nasconde dietro alla gonne o è imboscato in qualche convegno animalista?

da pippo 19/09/2014 20.48