Imperia: anticipata apertura caccia cinghiale


venerdì 19 settembre 2014
    

La Provincia di Imperia ha deciso di anticipare l'apertura della caccia al cinghiale alla prossima domenica, anzichè al primo ottobre, come stabilito dal calendario venatorio. La decisione è stata presa dall’assessore provinciale alla Caccia Paolo Leuzzi insieme al dirigente del settore Vigilanza sul Territorio Giuseppe Carrega alla luce dei danni arrecati dai cinghiali alle colture agricole.
 
"Viste le numerose richieste e segnalazioni che ci sono pervenute dai sindaci, dalle associazioni di categoria e da molti coltivatori, per le quali non si è ancora riusciti ad effettuare specifici interventi  - spiega una nota ufficiale - abbiamo ritenuto opportuno autorizzare tre battute di controllo su tutto il territorio provinciale, nelle giornate di domenica 21, mercoledì 24 e domenica 28 settembre, dall’alba a mezzogiorno. Gli interventi dovranno essere localizzati prioritariamente ovunque esistano situazioni di criticità secondo i vigenti accordi di collaborazione tra le squadre di caccia. L’intervento - di natura straordinaria - è motivato dall’urgenza di accogliere le pressanti e legittime rimostranze di coloro che, a vario titolo, esercitano attività agricole sul territorio, e sarà mirato alle zone limitrofe alle coltivazioni: zone nelle quali si stanno registrando le maggiori concentrazioni di cinghiali".




3 commenti finora...

Re:Imperia: anticipata apertura caccia cinghiale

Non solo a Savona ma in tutte le REGIONI si deve aprire la cacccia al cinghiale insieme alla stanziale. Per fare questo non occorre i scienziati perchè si tratta sempre di selvaggina stanziale.

da NANNI 22/09/2014 19.39

Re:Imperia: anticipata apertura caccia cinghiale

Ottimo Nanni, il cinghiale è stanziale, quindi DEVE aprire al 21 e basta, ricordatevelo a Savona il prossimo anno.............

da 53 20/09/2014 8.03

Re:Imperia: anticipata apertura caccia cinghiale

Finalmente l'hanno capita di aprirla insieme alla stanziale, perchè il cinghiale è stanziale punto.

da NANNI 19/09/2014 19.25