Caccia ungulati sulla neve: soddisfatti gli agricoltori emiliani


mercoledì 10 settembre 2014
    

Con l'entrata in vigore delle modifiche alla 157/92 introdotte dal decreto legge 24 giugno 2014-n. 91 d'ora in poi sarà possibile cacciare su terreni innevati, in tutto o in parte, non più solo nella zona faunistica delle Alpi ma finalmente anche per l’attuazione della caccia di selezione agli ungulati secondo le disposizioni emanate dalle regioni interessate. Soddisfatte le associazioni agricole Confagricoltura e Cia dell’Emilia Romagna.

“Una disposizione da noi lungamente invocata e raggiunta grazie all’operato delle istituzioni locali e nazionali - fanno sapere le due organizzazioni agricole. “E’ tuttavia necessaria la tempestiva modifica della legge regionale per consentire, anche in Emilia Romagna, la caccia di selezione agli ungulati su terreni innevati”.

Le due associazioni chiedono ora all’assessore regionale all’Agricoltura, Tiberio Rabboni, "una tempestiva modifica dell’art. 60 lettera c) della legge regionale 15 febbraio 1994, n. 8 ‘Disposizioni per la protezione della fauna selvatica e per l’esercizio dell’attività venatoria’ così da consentire l’esercizio della caccia nelle zone coperte nella maggior parte di neve e rendere immediatamente operativo sul territorio regionale il provvedimento di carattere nazionale”.

“Pur consapevoli delle difficoltà derivanti dall’approssimarsi della fine della legislatura - concludono nella missiva le due organizzazioni agricole regionali - confidiamo in un intervento puntuale da parte della Regione affinché sia prontamente avviato l’iter che consente la modifica della normativa succitata”. 


12 commenti finora...

Re:Caccia ungulati sulla neve: soddisfatti gli agricoltori emiliani

Hei sò tutto io e metto bocca in tutto perché io sono io e voi non siete un c@@@, ti vedrei volentieri alla guida di qualche sbrindellata associazione "riconosciuta" o qualche fallimentare atc. Sa quante risate in faccia ti beccheresti.

da peppetto l'emigrato 12/09/2014 12.27

Re:Caccia ungulati sulla neve: soddisfatti gli agricoltori emiliani

Ti credi furbo ma sei più sciocco di quanto pensavo. I cinghiali mica li hanno voluti i migratoristi!!! Li hanno voluti i cinghialai e non è al branco animale che gli si chiede il conto ma al branco bipede che li governa e li caccia con grave danno per la collettività agricola, umana (vedi incidenti stradali) e sanitaria. Passo e chiudo

da Migratorista 11/09/2014 16.49

Re:Caccia ungulati sulla neve: soddisfatti gli agricoltori emiliani

Migratorista e chi è che per sua scelta procura i danni in questo caso,e che dovrebbe pagare??,non certo i cacciatori di cinghiale,o i selecacciatori,visto che il soggetto rimane la fauna ,che in questo caso si chiama cinghiale.secondo il tuo illuminato ragionamento la citazione per danni a quale branco di cinghiali la invii!!Studia ,o per lo meno comincia,ci faresti più bella figura!!

da Giulio sirboni 11/09/2014 13.36

Re:Caccia ungulati sulla neve: soddisfatti gli agricoltori emiliani

Il fatto che la legge non fa distinzione di selvatici non significa che alcune forme di caccia debbono avere privilegi prevaricando altre forme di caccia. Il costo del risarcimento danni dovrebbe essere completamente a carico di chi per sua scelta li procura e questo non è certo il Tordo e il migratorista. Sai è una questione di onestà ONESTA'che a quanto leggo non fa parte del tuo/vostro bagaglio NASCONDENDOVI dietro ad una legge da schifo. La dignità di molti praticanti di questa pseudo caccia , complici certe ass.ven da schifo, è finita, se mai avuta, sotto le scarpe.

da Migratorista 11/09/2014 13.02

Re:Caccia ungulati sulla neve: soddisfatti gli agricoltori emiliani

Migratorista,il praticare la sola caccia alla migratoria non è un obbligo è una scelta,e siccome le tasse di concessione governativa(quelle che ti consentono di andare a caccia) sono uguali per tutti come è uguale per tutti il regime della fauna( in cui lo stato che ti da una concessione,non fa nessuna distinzione tra stanziale o migratoria)Creso tu abbia parecchio da studiare.Non so da quale parte dello stivale tu possa provenire,ma gli Atc sono ass di cacciatori,ed ogni associazione stabilisce modalità e costi propri per aderir vi.l'associazione è libere ,e quindi pagando la quota qualunque essa sia stabilita,accetti lo statuto che ti regola!!le ass ven perseguono dei fini,ma non sono loro che hanno impegni verso la legge per ripristinare gli ambienti venatori,e salvaguardare la fauna.questo e compito dello stato attraverso le sue emanazioni ovvero regioni,province,comuni,atc e cacciatori.Gli atc perseguono questi compiti direttamente attraverso i propri soci,in azioni volte alla conservazione,al ripristino,alla bonifica e anche attraverso il ripopolamento e le catture di selvaggina.Come vede nella realtà il tutto o quasi e nelle mani anche dei cacciatori direttamente,e purtroppo anche di quelli che blaterano dietro una tastiera accampando pretese che non gli competono,non rendendosi conto che sono i primi a non fare nulla ma blaterano e si lamentano solamente.Le consiglio di studiare profondamente,ne ha estremo bisogno.

da Giulio Sirboni 11/09/2014 10.14

Re:Caccia ungulati sulla neve: soddisfatti gli agricoltori emiliani

Giulio Sirboni hai detto bene in alcuni!!!! dalle mie parti non succede ti fanno pagare la quota piena e ti vietano di cacciare il cinghiale se non fai parte del branco. Comunque in tutto la stivale si risarciscono danni soprattutto ,visto che siamo la maggioranza, con i soldi dei migratoristi. Migratoria che vorrei ricordare non costa un centesimo a nessuno e aggiungo che la monnezza associazionistica venatoria se ne fotte di ripristinare ambienti idonei per la migratoria quanto per la stanziale come previsto nella legge 157 su cui hanno preso solenne impegno. Dovresti tu studiare invece di consigliare ad altri di farlo insolente maleducato come del resto la maggior parte dei cinghialisti

da Migratorista 11/09/2014 9.33

Re:Caccia ungulati sulla neve: soddisfatti gli agricoltori emiliani

Essere migratorista,stanzialista,cinghiali,selecontrollore,è una scelta personale.....nessuno ci impedisce di praticare le varie tipologie di caccia.ognuno paga le concessioni governative ,i balzelli regionali e le assicurazioni,non si capisce proprio in che misura"particolarmente"soddisfatti e rimborsati con le tasse dei migratoristi.generalmente in quasi tutti gli atc dello stivale chi opta per la sola migratoria paga una quota agli atc ridotta.,quindi migratorista,vatti a fare una bella studiata!!

da Giulio Sirboni 11/09/2014 8.35

Re:Caccia ungulati sulla neve: soddisfatti gli agricoltori emiliani

Soddisfatti e rimborsati specialmente con le tasse dei migratoristi

da Migratorista 11/09/2014 8.27

Re:Caccia ungulati sulla neve: soddisfatti gli agricoltori emiliani

Mario...parla con i PADRONI i cinghialai ... queli se ne fregano della migratoria , stanziale ecc.. ecc

da Pedro 10/09/2014 16.15

Re:Caccia ungulati sulla neve: soddisfatti gli agricoltori emiliani

ottima cosa, messa in atto ,tenendo conto,di biologia,e tipologia degli animali(ungulati)che si insidiano con metodologie di selettivita.Il mutamento della L.R in questo senso ,non mi sembra un grande sforzo,basta abrogare la parte che vieta la caccia agli ungulati con metodi selettivi,con terreno coperto in maggoranza o anche solo in parte da neve!!!Non serve aggiungere nulla in quanto farebbe da riferimento la leggenazionale!!!

da Lambrusco 10/09/2014 15.01

Re:Caccia ungulati sulla neve: soddisfatti gli agricoltori emiliani

mario 10/09/2014 11.42: Anche al peggior nemico in determinate sistuazioni gli viene data una seconda possibilità! Così e per tutti!!!

da s.g. 10/09/2014 13.41

Re:Caccia ungulati sulla neve: soddisfatti gli agricoltori emiliani

IO NON CACCIO UNGULATI MA MI SEMBRA UNA BUONA COSA PER CHI LO FA'!RICORDATEVI CACCIATORI CHE CI VUOLE SOLIDARIETA' TRA NOI MIGRATORISTI E STANZIALISTI!

da mario 10/09/2014 11.42