Veneziano su accuse Enpa: i cacciatori proteggono l'orso


giovedì 28 agosto 2014
    

“I cacciatori sono stati chiamati in causa dall’Enpa senza alcuna ragione in merito all’orsa Daniza. Il problema della protezione e del rispetto della qualità della vita di Daniza, spiacenti per l’Enpa, non dipende dai cacciatori, che non ci “azzeccano” nulla”. Lo dice, in una lettera inviata al sito La Zampa, il presidente di Arci Caccia Osvaldo Veneziano, in relazione al comunicato dell'associazione pubblicato sul sito stesso (vedi notizia su BigHunter). 

Semmai, il contributo della caccia è opposto, a protezione dell'orso. “Ai fini della migliore tutela degli orsi, forse è poco noto – ricorda Veneziano -, le Associazioni Venatorie Italiane riconosciute hanno sottoscritto un Protocollo con il Ministero dell’Ambiente per la tutela dell’Orso Marsicano. Un “documento” molto chiaro per le finalità che si propone e che mi permetto di allegare, auspicando che possa trovare spazio così che la polemica dell’ENPA sulla caccia, sia ricondotta a quella che, purtroppo, è nei fatti: uso  strumentale della realtà.

"Mi preme concludere con una considerazione - scrive infine il presidente Arci Caccia -: l’ENPA, monotonamente e con pessimo gusto richiama continuamente nei comunicati le vittime della caccia, mentre sottace e  giustifica le morti quando causate da incidenti stradali provocati dalla fauna selvatica,  per cani che aggrediscono persone, ecc…  Credo che il rispetto delle vittime debba essere una regola di buona educazione per tutti: eviterei di chiamarle continuamente in causa e di speculare sul dolore".
 

Avvisiamo tutti gli utenti che d'ora in poi l'ordine dei commenti nelle notizie e nei blog sarà invertito, saranno infatti visibili in ordine dal più recente al più vecchio

 


10 commenti finora...

Re:Veneziano su accuse Enpa: i cacciatori proteggono l'orso

Lasciamo stare, la storia è troppo complessa per chi non vuole ascoltare ma in particolare non vuole fare na ceppa de ...

da s.g. 30/08/2014 14.04

Re:Veneziano su accuse Enpa: i cacciatori proteggono l'orso

Vorrei saper se oltre a big hunter e a qualche altro sito per cacciatori sia stata pubblicata questa lettera ????????.......abbiate il coraggio di farvi sentire anche da i non cacciatori!!!!!......non e'a noi che dovete rispondere alle accuse!!!!!!!

da Alex hunt 29/08/2014 15.49

Re:Veneziano su accuse Enpa: i cacciatori proteggono l'orso

Avete visto cosa hanno fatto un branco di lupi in Lessinia nel Veronese, qualcuno dei animalisti pensa che siamo ancora nel medio evo?

da Franco 29/08/2014 6.22

Re:Veneziano su accuse Enpa: i cacciatori proteggono l'orso

l'orso!!!............. stà bene in casa al calduccio sdraiato nel salone vicino al camino, e che lo vogliamo far soffrire nei boschi?

da gianni 28/08/2014 21.28

Re:Veneziano su accuse Enpa: i cacciatori proteggono l'orso

Veneziano ma dove vivi. Vai a leggerti l'articolo 3 del calendario del molise. Del protocollo d intesa non esiste più traccia. Hanno autorizzato la caccia all' interno della A.C in braccato.

da Mario the hunter 28/08/2014 21.00

Re:Veneziano su accuse Enpa: i cacciatori proteggono l'orso

salvare orsi, nutrie, lupi, topi, pitoni, dinosauri.....ma ci ricordiamo di che specie facciamo parte? ci sono mendicanti ovunque, basta andare nelle stazzioni, pensionati e famiglie che si rivolgono alla caritas ogni santo giorno! cacchio! li abbatto tutti gli orsi e la carne la porto nelle comunità per sfamare gli uomini, specie che è dedita all' odio di se stesso, pensano all'orso e schiacciano l'uomo vi ci vorrebbe un po' di guerra per levarvi le cazz.....

da dardo 28/08/2014 16.54

Re:Veneziano su accuse Enpa: i cacciatori proteggono l'orso

concordo con pietro 2 ...totale fallimento di questa politica protezionistica...ma protezionistica di che...forse degli interessi di qualcuno ??...a forza di pensar male...qualche volta..!!! ma si rendono conto che l'ambiente dove viviamo e' un pochino diverso da 100 anni a questa parte ???????

da roby pistoia 28/08/2014 14.44

Re:Veneziano su accuse Enpa: i cacciatori proteggono l'orso

Pietro hai presente "piove, governo ladro"?? Ora l'han cambiato in "piove, aboliamo la caccia."

da Ezio 28/08/2014 12.18

Re:Veneziano su accuse Enpa: i cacciatori proteggono l'orso

Ma immaginate cosa sarebbe accaduto se,ad essere aggredito dall'orsa,fosse stato un cacciatore,anche se in cerca di funghi;immaginate che su geapress,in un commento qualcuno ha chiesto esplicitament che si " indagasse" sulla vita privata dell'aggredito per conoscere quali ambienti frequentasse!La misura del punto a cui siamo giunti l'ha data questa associazione nel voler infantilmente tentarre di "dirottare" l'attenzione su quello che per pochi italiani sarebbe un "problema",pur di non ammettere il fallimento di una politica protezionistica solo sulla carta e di non far prendere altre misure cavalcando,da buonisti,la notizia.

da pietro 2 28/08/2014 11.58

Re:Veneziano su accuse Enpa: i cacciatori proteggono l'orso

Come qualsiasi mamma l'orsa a difeso a modo suo i suoi piccoli, non è ne da condannare ne da abbattere, semmai sono da mettere in galera chi con frottole colossali induce chi gli crede ad avvicinarsi ad animali selvatici che si difendono con l'orso ed il lupo, questi animali hanno da sempre, se non addestrati, attaccato l'uomo in caso di pericolo quindi è pericoloso avvicinarsi non sono il cucciolo che gioca ma animali selvatici. Ogni incidente è colpa di ENPA, WWF ecc che li fanno sembrare teneri cuccioli coccolosi.

da Ligure incazzato nero 28/08/2014 11.41