ACL: una sola via per l'unità della caccia italiana


giovedì 7 agosto 2014
    

Una nota di Acl (Associazione Cacciatori Lombardi) smentisce voci circa "manovre tese alla aggregazione associativa di alcune associazioni tra cui la nostra" e ribadisce  che "l'unica unità annunciata e sinora non portata a termine riguarda altre associazioni venatorie e per ora non ancora la nostra". 

"L'associazione cacciatori lombardi - si legge nella comunicazione -, pur mantenendo la propria identità e la propria autonomia, è fermamente convinta che la difesa dell'attività venatoria passi per l'unità associativa. Il frazionamento in una miriade di associazioni le indebolisce ma sopratutto per anni e servito come alibi, come scusa, da parte dei Governi che si sono succeduti e della politica per non affrontare in maniera organica il problema della caccia e delle Leggi che la regolano. Ci riferiamo in particolare alla Legge quadro 157/92 per adeguarla all'Europa. Così come le varie Leggi Regionali nonché il TULPS".

Poi un invito a concretizzare l'unità della caccia italiana. "Se i vertici delle associazioni venatorie a tutti i livelli non apriranno le assise, fissando gli Stati Generali della caccia, e si parleranno tra loro senza pregiudizi e veti incrociati, allora finalmente si capirà chi vuole l'unità e chi no.
Noi che parliamo con la base dei cacciatori, anche quella delle altre associazioni abbiamo capito che la nostra gente ci chiede e viole l'unità al più presto senza SE e senza MA. Ne è una riprova la partecipazione spontanea alle manifestazioni indette dal comitato dell'orgoglio venatorio,ove dai filmati e dalle foto diffuse, spiccano i vessilli e le bandiere di tutte le associazioni venatorie, riconosciute e non. Vi è quindi la necessità improrogabile di avviare un processo che veda confluire in una grande ed unica grande famiglia i cui componenti,parafrasando il calcio non giochino per questa o per quell'altro squadra ma si impegnino a giocare nella nazionale della caccia".


17 commenti finora...

Re:ACL: una sola via per l'unità della caccia italiana

La verità è che si parla tanto, poi per l'unità sono pochi quelli che veramente ci lavorano, abbiamo la vertà davanti.

da Franco 10/08/2014 23.26

Re:ACL: una sola via per l'unità della caccia italiana

ACL è sempre in contatto con sig.Berlato. vorrei anche dire una cosa ad altri cacciatori e anche a chi contesta le piccole associazioni non riconosciute: nella sede di ACL in via Locchi 1 a brescia tutti i lunedì sera escluse le festività la sede è aperta e si dicute, si portano a conoscenza le persone delle novità, di ciò che succede in Provincioa, in regione, in Italia e le battaglie che si portano avnti come quella contro gli anellini metallici, le deroghe, le guardie volontarie delle ass.animaliste ecc. ecc. Non solo i presdenti delle sezioni comunali possono partecipare ma anche i cacciatori. Questo dà il significato di come si tiene informati i caccaitori, non solo con l'assemblea annuale con le estrazioni di premi.

da tiziano57 08/08/2014 14.17

Re:ACL: una sola via per l'unità della caccia italiana

Villano:se i vertici delle associazioni riconosciute avessero la passione verso tutte le forme di caccia e la volontà di ACL non saremmo arrivati a questo punto.

da Bep64 08/08/2014 10.49

Re:ACL: una sola via per l'unità della caccia italiana

@Tiziano57..avete gia'contattato qualcuno in ACV?

da Cassador Veneto 08/08/2014 10.47

Re:ACL: una sola via per l'unità della caccia italiana

Cacciatore indipendente: i generali sono quei piccoli cacciatori veri che hanno rialzato la testa dopo che le più grandi ass. venatorie ci hanno affossato e tentato di soffocare. Se non credi in questo puoi anche fare assicurazione personale. L'importante è togliere il "dio denaro" a chi l' ha usato male e che ne fa un aragione per la sua Associazione. Ringrazio eraldo per aver capito e seguito le battaglie di A.C.L.

da tiziano57 08/08/2014 8.10

Re:ACL: una sola via per l'unità della caccia italiana

jamesin molti sono abituati a dire e fare quello che gli suggerisce il becchino di turno. Altri invece, come il sottoscritto, valutano politicamente e vanatoriamente ,come in questo caso, e agiscono di conseguenza. Se devo confluire, accorparmi, fondermi,deve essere una mia libera scelta e mai perchè me lo dice un'ass. venatoria. Mi spiace ma come è stata impostata la cosa non mi soddisfa affatto. Sono indipendente e tale rimango fino a che certi figuri non si levano dai c@@@@@. Cordialità

da Cacciatore indipendente 07/08/2014 19.35

Re:ACL: una sola via per l'unità della caccia italiana

Democrazia......perchè esiste ancora,jasemin?Un saluto cordiale

da setter '63 07/08/2014 19.12

Re:ACL: una sola via per l'unità della caccia italiana

Se si vuole l'unità del mondo venatorio da parte di una grande maggioranza di cacciatori un motivo ci sarà ed essendo la maggioranza bisogna rispettarla, questa si chiama democrazia. Se quei pochi che non la vogliono sono una grande minoranza un motivo ci sarà e bisogna rispettarli, questa è democrazia, ma sono solo una grande minoranza sicuramente facilmente individuabili. Comunque è sempre la maggioranza che democraticamente bisogna ascoltare e seguire e che governa, sempre per il bene del popolo si intende ed in questo caso per il bene ambientale della fauna, della flora e della caccia Italiana in Europa, chiaro no ? Un encomio ad ACL. Cordialit�

da jamesin 07/08/2014 18.53

Re:ACL: una sola via per l'unità della caccia italiana

Il problema rimane. Chi saranno i generali? Quelli piccoli per una grande guerra che hanno sollazzato per più di vent'anni riducendo la caccia ai minimi termini? Se son loro no grazie se son altri, se ne può discutere.

da Cacciatore indipendente 07/08/2014 18.41

Re:ACL: una sola via per l'unità della caccia italiana

Finalmente cominciamo a ragionare...Coraggio ragazzuoli...Su la testa...

da Cassador Veneto 07/08/2014 18.37

Re:ACL: una sola via per l'unità della caccia italiana

Non sono iscritto all'ACL ma conosco personalmente l'impegno profuso da alcuni dei suoi dirigenti per difendere tutte le forme di caccia, che poi sia o meno un'associazione non riconosciuta poco importa perchè molto probabilmente al mondo venatorio hanno fatto piu' danni le associazioni riconosciute che quelle non riconosciute. Un saluto a tutti. Eraldo.

da Eraldo 07/08/2014 17.40

Re:ACL: una sola via per l'unità della caccia italiana

P.G. sono d'accordo con te. Non abbiamo bisogno di generali che scappano davanti alla battaglia ma di capitani coraggiosi (veggasi ACL-CPA-ACV)perchè i soldati ci sono, basta motivarli con la verità.

da tiziano57 07/08/2014 17.04

Re:ACL: una sola via per l'unità della caccia italiana

Ecco perchè non potremo mai raggiungere risultati lusinghieri, ACL si dichiara( giustamente) pronta per il bene della caccia ad intraprendere un percorso unitario e immediatamente Villano ( e tanti altri lo faranno ) esprime un giudizio negativo. In Francia hanno dato una svolta in positivo per tutto il comparto caccia quando si sono associati quando hanno capito che 10 braccia riescono a sollevare un peso maggiore di 2 o di 4. L'unità del mondo venatorio è e resta l'unica ancora di salvezza, essere sparpagliati e correre in tutte le direzioni non aiuta anzi si è facilmente individuabili e ancor più facile si finisce nel centro del mirino. Spero che anche in Italia prevalga il buon senso, che ci sia qualcuno disposto a comandare anche se la sedia non assomiglia ad un trono, e che ci sia qualcun'altro disposto a fare un passo indietro e se occorre anche un salto. La caccia è bella in tutti i suoi interpreti e in tutte le sue forme.

da P.G. 07/08/2014 16.47

Re:ACL: una sola via per l'unità della caccia italiana

sempre le solite polemiche, non siamo capaci di guardare avanti! Una sola voce può e deve difendere i cacciatori!

da wuk62 07/08/2014 16.44

Re:ACL: una sola via per l'unità della caccia italiana

Bravo Mirco287 e aggiungo : esempio anche di chi con le balle racconatte ai caccaitori ci ha portato a questo baratro. Sig. Villano chieda invece alle ass.venatorie perchè la loro preoccupazione è sempre stata solo per non perdere tessere = soldi e tanti in tasca e mai usati per azioni legali, mediatiche in favore della caccia.... Approfitto per invitarvi a cercare su geogle "Bilderberg e Mes: Il servizio che "Le Iene" non hanno voluto fare". capirete tante cose

da tiziano57 07/08/2014 16.37

Re:ACL: una sola via per l'unità della caccia italiana

Bravo Villano,esempio lampante di chi vuole comandare e basta! .... magari difendendo solo il suo tipo di caccia e infischiandosene degli altri!

da Mirco287 07/08/2014 16.16

Re:ACL: una sola via per l'unità della caccia italiana

Ma ACL ,chi rappresenta??una ass non riconosciuta,che blatere ed accampa pretese??e proprio vero che c'è qualcuno che vive fuori dalla realtà delle cose!!le unità di intenti hanno trovato convergenze nelle ass ven nazionali,che con i loro numeri,incarnano ie volontà degli associati,che si rispecchiano in più del60% dei praticanti l'attività venatoria.Chi come ACL non ha rappresentanza se vuole si adegua al l'operato di chi esprime maggioranza,altrimenti continuerà a produrre aria fritta come fatto fino ad ora

da Villano 07/08/2014 15.46