Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"


venerdì 1 agosto 2014
    

Una nota di Lipu, Enpa, Animalisti Italiani, Cabs, Lac, Lav, Oipa, Wwf ancora sul dibattito in merito all'uso di richiami vivi, che vorrebbero veder vietato in Italia. Secondo le associazioni, la Commissione europea, tramite “rappresentanza permanente italiana presso Bruxelles” avrebbe bocciato la cattura con le reti, ritenendola illegittima. Tutto questo “in una lettera trasmessa nei giorni scorsi alle autorità italiane” in cui si sarebbe scritto che “i passi fatti dal Governo non sono sufficienti a porre fine alla violazione della direttiva Uccelli”. La lettera informerebbe Governo e ministeri “sulla necessità di controllare in materia costante l’operato delle Regioni al fine di prevenire l’adozione di nuovi provvedimenti autorizzati in deroga alla cattura di uccelli con impianti vietati dalla Direttiva”.

“La bocciatura comunitaria – scrivono le associazioni anticaccia - è tanto più sonora se si pensa che si riferisce al testo precedente del Decreto 91, che prevedeva il divieto esplicito di catturare gli uccelli selvatici mantenendo però aperta la possibilità di derogare a tale divieto”. “Il testo approvato al Senato è ancora più blando, con il solo riferimento generico alla possibilità di deroga e il rimando a un futuribile decreto del Presidente del Consiglio, da applicarsi entro un anno, che regolerà la materia. Come dire: tutto rimarrà uguale, con le Regioni che continueranno a derogare e catturare richiami vivi e l’Italia che resta a guardare. E in effetti quanto sta avvenendo proprio in queste ore, con le delibere prima della Lombardia e poi dell’Emilia-Romagna che autorizzano nuove catture”.

Poi una citazione diretta dalla lettera.“E’ necessario - scrive la Commissione - che il Governo italiano applichi il sistema di controllo previsto dall’Articolo 19bis della legge 157/92 nel caso in cui le regioni intendessero adottare nuovamente provvedimenti di cattura di richiami vivi tramite l’impiego di reti. Tali autorizzazioni sarebbero infatti illegittime in quanto violerebbero gli articoli 8 e 9 della direttiva per i motivi già presentati nella lettera di messa in mora”. In quella lettera, la Commissione fa presente il divieto di cattura con le reti e la non necessità di usare richiami vivi o comunque richiami vivi di cattura, esistendo “numerose valide alternative alla cattura di uccelli per la cessione a fini di richiamo”.

Strano che la Commissione UE (meglio dire, il comitato permanente italiano che dovrebbe vigilare sulle direttive e fare da tramite con la Commissione), si scomodi tanto per una pratica largamente applicata, in deroga, in molti altri paesi europei, senza per altro pagare alcuna multa all'UE. Sarebbe interessante, comunque, leggere il documento originale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


40 commenti finora...

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

DIRETTIVA 43/1992 - ALLEGATO VI METODI E MEZZI DI CATTURA E DI UCCISIONE NONCHÉ MODALITÀ DI TRASPORTO VIETATI a) Mezzi non selettivi MAMMIFERI "Animali ciechi o mutilati utilizzati come esche viventi". . . . .. . . etc. etc. La normativa europea NON VIETA l' uso di richiami vivi, ma vieta l' uso di animali "ciechi" o "mutilati"......cosa che in Italia E' REATO a prescindere dalla legislazione europea.... quindi ...chi sa sa, e chi non sa legga !!

da Fabrizio 04/08/2014 14.30

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

nessuna direttiva europea vieta l' uso di uccelli da richiamo o vieta la cattura di essi (che non e' attivita' di prelievo venatorio). Quindi piantiamola con le interpretazioni a dire poco, fantasiose. La commissione europea non e' fonte di diritto e non produce atti giuridicamente vincolanti. Il resto conta zero.

da Fabrizio 04/08/2014 13.49

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

Jk8,aaaasssshhh,ho votato anch'io,game over,e decine di altri nick che fanno capo alla stessa viscida personalità'...potete fare un bel trenino tutte insieme e andare tutti a quel paese...ancora non hai esplicitamente detto quanti soldi ha dovuto pagare la comunità' per 'ste deroghe...Piantala di raccontare balle!!

da Cassador Veneto 04/08/2014 9.50

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

Non mi voglio intromettere perchè non conosco la vostra realtà e non parteggio per nessuno , sto solo pensando a chi legge e penso alle risate che si sta facendo. La caccia dovrebbe unire, avendo la stessa passione dovremmo avere una visione comune del risultato con posizioni diverse ma egual obiettivo. Vi sento lodare questo o quel rappresentante politico o apprezzare il lavoro di qualche rappresentante di AAVV e lo state facendo con encomiabile passione, vi chiedo ma è mai successo che sia un politico o un rappresentante che abbia lodato l'opera dei cacciatori o di una forma di caccia? Allora prima di inimicarci l'un l'altro aspettiamo che sia la politica ad uscire con le ferite sporche di sangue per aver lottato a favore della nostra causa. Se diamo l'idea di volerci accontentare, di apprezzare tutto quello fatto fino ad ora allora per loro sarà più semplice fare accordi sottobanco e poi venire sul palco a dire .. siamo riusciti a non perdere ... Personalmente preferisco difenderli quando dal palco annunceranno di aver ottenuto anche un solo grammo in più di quello che ci è stato tolto. Scusate se mi sono intromesso però vedervi combattere tra di voi mi rattrista e non aiuta la caccia.

da P.G. 04/08/2014 8.57

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

Ik8 (ci vorrebbe ma di 00 ) tu esulti perchè le deroghe sono finite e ci hanno tolto ancora qualche cosa già da misero piatto? ma che c@@@ di cacciatore sei?tu più che cacciatore sei animalaro? Esulti perchè Berlato è stato trombato? libero di farlo per carità del cielo ma guarda quello chi hanno fatto i tuoi rappresentanti venatori e politici messi sempre all'angolo dagli animalari tuoi amici di merenda prima di giudicare gli insuccessi degli altri

da Bibo 04/08/2014 5.09

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

Questa sentenza e stata sanata solo con la modifica della legge 157/92 inserendo l'art 19/bis e definitivamente operativo dal settembre 2013 .sulla base di questa modifica ritenuta di buona volontà l'unione europea ha ritirato le sanzioni,che rimangono solo sospese ed erogabili ,se il nostro paese,commettesse nuovamente omissione o mancata vigilanza sulle deroghe..a differenza tua io non ho ne dirigenti ne imbonitori da ascoltare o ammansire ed incensare.ora fai la stessa strada di cassador veneto che ti porterà nell'angolino che per la vostra sordida ignoranza(dal verbo ignorare,ovvero non essere a conoscenza)vi ha relegati.Ciao trombato!!!

da JK8 04/08/2014 1.04

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

X jk8 Ripeto: ammiro la tua ignoranza in materia. la Sentenza C-753/08 del 15 luglio 2010 è passata in giudicato senza nessuna multa da pagare,solo le spese legali. E rigurdava la legge regionale del 2005 sanata nel 2006 come voleva l'europa, applicazione delle deroghe con delibera annuale,visto che poi le deroghe sono continuate fino al 2011senza problemi. Leggiti tu la sentenza, non credere alle bugie di certi tuoi dirigenti.

da Bekea 04/08/2014 0.19

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

La Corte di Giustizia Europea con la Sentenza C-753/08 del 15 luglio 2010 ha condannato l’Italia per la violazione della Direttiva ue. Ora torna ad abbaiare dall'angolino,cassador veneto!!!!

da JK8 03/08/2014 22.43

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

@jk8..il tuo modo di esprimerti,tra il melenso,il categorico e il viscido compare e risalta sempre fuori in dozzine di nickname diversi,gli stessi termini,gli stessi giochini di parole e lo stesso ritornello alla fine...Sei monotono oltre che sprovveduto..sempre con l'intento di scaricare veleni sulla figura di Berlato,almeno da bravo dirigente di aavv tienti un solo nickname...E ancora non hai risposto...Postaci condanne e relative ammende con tanto di importo...ma mi raccomando su carta igienica...Affinche'ci si possa fare buon uso..Cmq volevate finito Berlato?beh..mi sembra che le sue riunioni siano sempre gremite...Anche da soci della tua aavv...occhio alle sorprese...

da Cassador Veneto 03/08/2014 21.53

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

Berlato e stato scaricato dal Pdl ,non vi è uscito....tanto che la sua letterina dove si diceva assolutamente compatibile col Pdl c'è la ricordiamo bene.Le multe non sono state riscosse,semplicemente perché sulle deroghe lo stato ha sanato la situazione inserendo il 19/bis,ma le sentenze di condanna restano,esattamente come le sanzioni,dove se lo stato non vigilerà attentamente sulle deroghe,e dovesse concederne ,illegittimamente attraverso il controllo dato a ispra,le sanzioni arriverebbero,e con gli interessi.berlato se va bene in 15 anni,a difeso giusto la sua seggiola,e di fatto risultati per la caccia nemmeno uno.....ora cassador veneto,assieme al tuo compare di osteria bekea prendete il vostro sacchettino di balle e andate nell'angolo che vi siete ritagliati....deltronde tra trombati il vostro posto e giusto quello.....l'angolo degli inconcludenti!!!

da JK8 03/08/2014 20.06

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

Scusa Giorgio ma da uno che vive in una regione dove non c'è alcuna tradizione su questo tipo di caccia e che non si sognerebbe mai di cacciare da appostamento perchè se non vede un cane in ferma non prova alcuna emozione, ti dico che in questo Paese c'è molto di più, molto più grande, e molto più urgente di indifendibile da eliminare che non i roccoli! Tra l'altro ho avuto il piacere di visitarne uno qualche anno fa in provincia di Sondrio grazie ad un amico e sono rimasto a bocca aperta! Se quelle meraviglie dell'uomo e della natura fossero in un altro Stato sarebbero patrimonio dell'UNESCO e ci sarebbe tutto l'anno la fila di visitatori paganti! Noi viviamo invece nel sistema del non senso con tutto ciò che ne consegue.

da Ezio 03/08/2014 19.07

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

da cacciatore dico che i roccoli sono indifendibili procuriamo se si vuol difendere la caccia da capanno con allevamento ma non ci arrocchiamo su posizioni che nessuno capisce

da giorgio s 03/08/2014 18.41

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

TUTTI CONTENTI CHE CI PRIVANO ANCORA DI QUALCOSA. NON HANNO I MEZZI DELLA INTELLIGENZA che é capacità di creare valore per se e per gli altri ... Non possono capire di quello che ha bisogno la caccia... Hanno solo i mezzi della ottusità, della ignoranza e della prepotenza ... Sono molto peggio che conservatori ... Sono solo dei delinquenti, dei sudici vigliacchi ottusi ignoranti reazionari sopra la pelle di una passione che muore --- NON SI PUÓ ESSERE RIVOLUZIONARI SE NON SI FA CULTURA .... Se non si indica con chiarezza e coraggio una linea da seguire fino in fondo ... Se non si dice forte che occorre abbattere un mostruoso apparato associazionistico burocratico sopra la caccia che che sta morendo ... Se ciò che vince in ogni caso in questa categoria è la vigliaccheria, la sua chiusura mentale e il suo conformismo non é possibile avere chiaro che ciò che la caccia ha bisogno per tornare a vivere é abbattere il fetido menefreghismo che la soffoca. Per risollevare il capo bisogna mettere in LIQUIDAZIONE QUEST´APPARATO BUROCRATICO PARASSITA. Ci vuole Cuore, Intelligenza e Cultura ... Ma dove sono in un mare indistinto di feroci e ottusi pidocchi? ... Che parlano solo il linguaggio del pidocchiume? ... Che tra loro fanno a gara a chi é piú pidocchio? ... In Italia il totalitarismo della vigliaccheria, della ottusità, della prepotenza e della ignoranza sulla nostra categoria la fa da padrona.

da Mario G. 03/08/2014 18.16

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

x jk8,l'ignoranza è il male della caccia. Ingnoranza è non conoscere le leggi sulla caccia sia a livello italiano ed europeo.Le tue affermazioni sono quelle che si sentono al bar fra cacciatori di alcune note AV,ignoranti di leggi e decreti.Il tuo intervento è infarcito di sole bugie che i tuoi dirigenti ti raccontano, per farti restare nella loro AV.Contento tu della tua ignoranza ( verbo italiano per definire la non conoscenza su una determinata materia,la caccia )

da Bekea 03/08/2014 14.09

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

e bisognerebbe che ci andassero tutti questi pseudo ambientalisti in gabbia!!!!levate i diserbanti.ottusi

da guantanamo 03/08/2014 1.43

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

Le infrazioni per le deroghe e catture,così come le condanne, risalgono a quando in europa c'èra anche berlato,e i suoi compari.Le elezioni europee che hanno portato M5S in europa risalgono a 3 mesi fa,quando il tuo Berlato è rimasto trombato per risultati nulli del suo operato al pari di quelli dei suoi colleghi come la Zanicchi!!!Ora prendi le tue panzane e vatti a fare un ripasso sulle date e i risultati(neanche uno) del tuo trombato di rango.Ultima nota,la lega in europa era in coalizione col PDL di Berlato,Berlusconi e Brambilla!!!Io non lo dimentico e nemmeno tutti gli altri.Inutile il tuo tentativo puerile di voler far credere altro,siete alla frutta!!!!

da JK8 02/08/2014 22.55

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

@jk8..finche'c'era Berlato in Europa 'ste cagate non le vedevamo neanche col binocolo...Adesso invece che in Europa abbiamo m5,PD e lega,vedi come piove merda?Se non hai capito questa semplice equazione mi spiace per te..hai bisogno di uno bravo...

da Cassador Veneto 02/08/2014 18.00

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

nessuna direttiva europea vieta la cattura di uccelli da richiamo, attivita' che solo per effetto di qualche bicchiere di troppo puo' essere classificata come caccia.

da Fabrizio 02/08/2014 10.08

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

sono rimasto senza internet per 5 giorni ed è successo tutto questo casino? ma chi ledice queste cose? ma non era stato bocciato il decreto di quel co...ne di min dell'ambiente in commissione ambiente ed agricolture, ma non bisognava ringraziare tutto il pd? ora che ca...o succede ancora, a me sembra che tutte queste cazzate siano create ad arte sempre da quei 4 parassiti ambientalisti o no!!!!!!!

da gianni 01/08/2014 23.34

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

La fine dei roccoli si avvicina. Si potranno sempre custodire queste meravigliose architetture arboree anche senza che sia permesso l'uso delle reti. Un caro amico ha un impianto in disuso che continua ad accudire con cura! Del resto la vergogna di roccoli con giù 800 metri di rete per catturare qualche centinaio di uccelli da ottobre a dicembre deve finire!

da Gigi BS 01/08/2014 23.07

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

possibile che ancora non avete capito che le catture degli uccelli per richiamo vivo, sono finite, tante chiacchere e chiacchere ma basta leggere bene. purtroppo gli animalisti sanno fare bene il loro lavoro, qualcuno dovrebbe andare a scuola da loro.

da Migratorista 01/08/2014 21.06

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

Beh berlato è stato inesistente per 15 anni in europa,esattamente come quando era in consigli INFS,ora ispra o come quando faceva il consiglire di Alemanno.Ora che ci fosse stato o no come in questo caso ,sarebbe del tutto ininfluente,ed il fatto che faccia parte a buon diritto dei trombati politici ,è sintomatico di quanto prodotto per la caccia nonostante le chiacchere loro e di qualche lustrascarpe.......sempre e comunque il nulla!!!!

da JK8 01/08/2014 21.03

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

Signori siamo alla frutta! Ora abbiamo ciò che si è votato! E per fortuna che in europa non c'è + Berlato!!!... Ps: adesso la colpa muore ancora per l'ennesima volta vergine!!!!

da s.g. 01/08/2014 20.51

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

No fabrizio le catture degli ornitologi a scopo scientifico no,mentre le catture con reti,per far richiami si visto che le stanno inserendo sotto il 19/bis legge venatori 157/92!!!La commissione europea non è fonte di diritto ,lo sono invece ,direttive e leggi ue,quando vengono recepite da uno stato membro,come nel nostro caso!!!

da bibo 01/08/2014 20.27

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

non avete capito bene come stanno le cose: la commissione europea ha bocciato proprio la cattura con le reti per fare i richiami, in deroga o no. L'ho già scritto ieri, si sta sottovalutando il peso di questa cosa

da Andrea 01/08/2014 19.14

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

Allora anche le catture degli ornitologi a scopo di studio sono illegali ??? maper favore !! la commissione europea NON e' fonte di diritto..... contano le direttive europee e le leggi interne...il resto sono parole in liberta'.

da Fabrizio 01/08/2014 19.02

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

caro,credi di avere la facoltà esclusiva di protestare?vuoi farlo solo te?Cerca di stare calmo e ricorda che usare le parolacce non accresce il quoziente intellettivo,anzi,è chiaro sintomo di diffusa necrosi celebrale.Saluti

da pilade 01/08/2014 18.34

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

Per le ingiustizie tanto. Quello di tua sorella e il tuo per uso improprio di ortaggi. Tra meno di trenta giorni noi avremo meno bruciore.. tu continuerai ad andare in frutteria.

da P.G. 01/08/2014 18.16

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

non c'è dubbio che al momento, almeno per alcune regioni, la messa in mora è legittima. ma qui, fino ad oggi, non si stava discutendo di cattura di richiami vivi (per la quale si dovrebbero seguire le procedure previste dall'art 9 della direttiva), ma di caccia e detenzione dei richiami vivi per la caccia al capanno. quindi, primo obiettivo, respingiamo l'attacco di questi scriteriati che con le migliaia di balle al quadrato che raccontano vorrebbero chiudere la caccia ai tordi - ormai - e a quei pochi altri uccelli (ricordiamoci che in francia, ci battono due a uno circa, ovvero noi 25 specie, loro 50)che ovunque in europa mediterranea cacciano con molta più tranquillità che da noi. e ricordiamo anche che è tutta una manfrina per abrogare l'art 842 del codice civile, che perseguono da tempo, e dietro la quale operazione si nascondono interessi ben più concreti che un ideale animalista. basta leggere attentamente tutti i comunicati di queste ore, per capirlo chiarissimamente

da leggibene 01/08/2014 16.46

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

Più che crociata bisognerebbe fare "l'incrociata"di Lipu, Enpa, Animalisti Italiani, Cabs, Lac, Lav, Oipa, Wwf.

da vince50 01/08/2014 16.45

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

Io vedo che questi,signori,non si arrendono MAI, cosa che non vedo fare alle nostre ass.ven. che da NOI prendono un sacco di soldoni e quindi si dovrebbero battere in ogni modo x sconfiggere questi animalari,e riportare in primo piano la CACCIA....col cazzo che lo fanno e poi NOI ci scagliamo contro ogni politico(che non paghiamo direttamente come le ass.ven.)ribadisco ass. PRIVATA,poi vediamo se si SVEGLIANO,VERGOGNA.

da MARCELLO64 01/08/2014 16.30

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

O magari al registratore?...

da Inforziato 01/08/2014 16.15

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

esistendo “numerose valide alternative alla cattura di uccelli per la cessione a fini di richiamo” Forse alludono al vischio?

da Ferone 01/08/2014 16.03

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

No PG,non usano lo 0,5 % del cervello,lo usano tutto e perfettamente,coscienti del fatto dell 'acume di chi ne segue le esternazioni.Guarda i commemti a corollario di questa "notiziona", sia sui loro siti che su questo,in altro articolo,e ti renderai conto che se un pinco pallino rappresentante di una associazione anticaccia qualsiasi gli dicesse che con un provvedimento la UE(sigla casuale citata ad es.) ha vietato la caccia negli stati membri,il 99% esulterebbe prima ancora di porsi il piu' remoto dubbio!Vogliamo scommettere?Ci fosse stato UNO che ne avesse chiesto copia o una piu' precisa identificazione protocollare e di contenuti!

da pietro 2 01/08/2014 16.03

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

Interessante sapere quale funzionario ha scritto tutto ciò, in che data, a che titolo e perché LIPU aveva in mano tale documento un secondo dopo la stesura ... Stranezze italiche di persone che prendono 250mila euro l'anno e scioperano se gli riducono gli stipendi di 10 mila euro .... Indagare in fretta !!

da Nicola 01/08/2014 15.56

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

questi vogliono solo rompere i coglioni......per quanto riguarda i negozi di animali che detengono uccelli in gabbia sarebbe veramente il caso di verificare se sono in regola o no.......ma nessuno si azzarda perchè ci sono in ballo un sacco di interessi personali.......

da cacciaforever 01/08/2014 15.54

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

Quanti c@zzo di animalari cretini ci stanno in Italia? Questi mandano la lettera di bocciatura o di mancata applicazione della direttiva quando ancora il parlamento sta discutendo il testo e la sua approvazione. Qualcosa non quadra io mi lamento dopo che il vigile mi ha fatto la multa mica gli vado vicino e lo insulto mentre ho ancora l'auto in garage. Io credo che l'eccessiva foga animalara porti spesso questi soggetti ad adoperare solo lo 0,5 % del cervello( parliamo comunque di un totale di massa cerebrale inferiore al 10 in quanto la merd@ riempie la scatola cranica per la quasi totalità )e in questa foga dicono e fanno cosa che poi si ritorcono contro di loro. Mi spiego per i cretini animalari: se la detenzione di uccelli da cattura a mezzo reti è illegale, gli uccelli(anche se non da richiamo) venduti nei vari negozi di animali e comprati dai bambinetti (figli dei cretini sopra menzionati) è illegale in quanto non documentabile il modo della cattura(se è vietato catturare con le reti è vietato per tutti gli uccelli), inoltre può essere perseguito penalmente chi ha acquista uccelli ( es. pappagalli) catturati con mezzi non idonei. Altra stupidaggine dei cretini animalari riportata nella lettera ancora più cretina: ....divieto di cattura con le reti e la non necessità di usare richiami vivi...( è scritto così ) allora o si stanno autorizzando i cacciatori ad usare i richiami elettronici o stanno dicendo che anche morti gli uccelli riescono ad emettere un flebile richiamo. Bevete di meno e state alla larga dalle droghe.... non avete il fisico.

da P.G. 01/08/2014 15.31

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

ALLORA VIETINO ANCHE LA CATTURA CON LE RETI, NEI ROCCOLI A SCOPO SCIENTIFICO E OSSERVATORI...I LORO ..DATO CHE LE RETI SONO LE STETTE!!!!!

da BEBO BERGAMO 01/08/2014 15.26

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

bisogna dare atto che sono bravi, sanno fare lavoro di ostruzionismo instancabilmente. qualcuno dovrebbe imparare da questi guerrieri, o almeno farsi un esame di coscienza

da aldo 01/08/2014 15.26

Re:Continua la crociata Lipu & Co: "la Commissione UE boccia la cattura con le reti"

evvai!!! ecco un altro branco di stipendiati a nostre spese. adesso capisco perchè renzi vuole riformare il ministero degli esteri e il sistema degli ambasciatori. ho dato u'occhiata al sito di questa commissione permanente e ho trovato che almeno 150 illustri sconosciuti (altamente specializzati in burocrazia, che potrebbe tradursi anche [ma non voglio credere che sia questo il caso] in imbrogliocrazia) possono essere in grado di orientare le decisioni del nostro parlamento e del nostro governo. nello specifico, questa lettera temo che sia poco più che aria fritta, ovvero quell'informativa che già circola da tempo, costruita ad arte da centri di potere ambientalista qua in italia, e di cui - riciclandola - si fanno forti quegli stessi personaggi che hanno ampiamente dimostrato di essere totalmente inadeguati alla bisogna. peccato che continuino a ricevere credito (e denaro) dai furbacchioni della politica (e più che dalla politica, dell'eterno burocrate capitolino) e incidere pesantemenete nelle casse dello stato. ho visto proprio stamani una sintesi del lavoro di cottarelli. secondo lui, su oltre 20miliardi di euro di spesa se ne posso risparmiare ben più di quindici all'anno. e dico bruscolini.... e fra questi bruscolini, una bella fetta è appannaggio del portafoglio della burocrazia, che come sappiamo dalle cronache giudiziarie (non passa giorno che non ne arrestino qualcuno) oltre allo stipendio s'ingrassa facendo la cresta sulla spesa. grazie lipu per avercfi dato un'informazione così preziosa

da piero calam 01/08/2014 15.26