Tar Friuli: illegittimi abbattimenti in deroga da cacciatori


venerdì 1 agosto 2014
    
Il Tar del Friuli Venezia Giulia ha dato ragione agli animalisti (Lac) e bloccato il programma per l'abbattimento dei cinghiali. I giudici hanno disposto l'annullamento del provvedimento di deroga che prevedeva l'ausilio dei cacciatori per il prelievo di 85 cinghiali complessivi da suddividere, a seconda della presenza e della opportunità di prelievo tra i Comuni della provincia, con la specificazione che al raggiungimento di risultati positivi era possibile, su richiesta, una sola integrazione del contingente sino ad un massimo complessivo di 150 esemplari e si autorizzavano ad attuare detti i piani gli agenti di vigilanza ittico venatoria della Provincia di Pordenone.

"Ciò crea un potenziale problema. E non di poco conto", sottolinea Mara Cernic, vicepresidente dell’ente intermedio. La quale, nei giorni, scorsi ha convocato il tavolo con le associazioni e i presidenti dei distretti di Collio e Carso. "La semplifico al massimo: la sentenza del Tar dice che i prelievi in deroga non possono essere effettuati da altri se non dalle guardie provinciali. Il nostro ente, negli anni, ha abilitato diversi cacciatori per affrontare al meglio il problema dei cinghiali. Ebbene: questa sentenza rimette tutto in discussione".

La Cernic invita la Regione ad approvare nel più breve tempo possibile il Piano faunistico regionale. "Il Piano prevede che in pianura non debbano esserci gli ungulati mentre in collina è consentita la loro presenza in numeri molto bassi. Soltanto così riusciremo a venire a capo di un problema annoso e che si ripresenta mese dopo mese e settimana dopo settimana in maniera sempre più pressante. In questa maniera, poi, verrebbe anche superata la sentenza del Tar". 
 
(Il Piccolo)


6 commenti finora...

Re:Tar Friuli: illegittimi abbattimenti in deroga da cacciatori

Gasperino gli agricoltori dovrebbero prendere a badilate le loro associazioni . Così come noi dovremmo prendere le nostre sempre a badilate ovviamente.

da Giulio 03/08/2014 11.22

Re:Tar Friuli: illegittimi abbattimenti in deroga da cacciatori

Che MER.., con tutti i veri problemi che abbiamo c'è chi sperpera denaro pubblico per difendere gli uccellini.... VERGOGNA. Certo che vanno difesi i diritti degli animali, ma che pensa un esodato come me? E che pensa un pensionato che campa con 600 euri mese? E che pensano tanti con IMU/TASI/TARES/CAZ.. CHI AMA GLI ANIMALI A TAL PUNTO DA TRASCURARE IL PROSSIMO E' UN ESSERE IMMONDO.........

da DOPPIETTA VENDETTA. 01/08/2014 17.18

Re:Tar Friuli: illegittimi abbattimenti in deroga da cacciatori

I cinhgiali fanno i danni, i cacciatori limiterebbero i cinghiali, la lac e' contraria,quindi la lac paghi i danni, viceversa che gli agricoltori si incazzino di brutto e prendano a badilate la lac, logico,no?

da Gasperino 01/08/2014 16.54

Re:Tar Friuli: illegittimi abbattimenti in deroga da cacciatori

Fate pagare tutti gli interventi alla lac e consociati, allora si che ci faremo delle nell' risate....

da lupo69 01/08/2014 14.13

Re:Tar Friuli: illegittimi abbattimenti in deroga da cacciatori

Il problema non sono gli abbattimenti sono i cacciatori... questo è il succo del ricorso della Lac. C'è una guerra contro una categoria ( i cacciatori ) allora bisogna prenderne atto e trarre le conclusioni... o ci si arrende o si combatte il nemico ed ogni colpo è lecito. Io sono per la guerra e per non fare prigionieri. - 30 gg

da P.G. 01/08/2014 13.49

Re:Tar Friuli: illegittimi abbattimenti in deroga da cacciatori

Come volevasi dimostrare... Non contiamo niente e non siamo adeguatamente appoggiati da chi ci rappresenta.

da Patrizio Abboni 01/08/2014 11.00