Al Senato in queste ore si decide sull’uso dei “richiami vivi”


lunedì 21 luglio 2014
    

La Camera dei Deputati l’11 giugno aveva già provveduto ad aggiornare la legislazione in materia di richiami, migliore rispetto ad alcune in vigore in altri Paesi europei. Nel testo, votato a grande maggioranza, si prevedeva la possibilità di utilizzare rigorose deroghe e l’uso di specifiche “reti” selettive e non lesive del benessere animale, tanto da essere quelle utilizzate dagli ornitologi di tutto il mondo. La caccia con le reti, che tutt’altra cosa rispetto all’argomento di cui si sta trattando, è attività già vietata da anni in Italia, grazie all’intesa raggiunta con l’accordo tra ambientalisti, agricoltori e cacciatori nella stesura delle norme. Così non è in altri Paesi.

I cacciatori italiani hanno già sollecitato le Istituzioni a raccogliere le indicazioni – quelle oggettive e di merito – utili a superare le “procedure d’infrazione”. Siamo stufi, però, e lo sono gli italiani, di forzature ideologiche, di ingerenze strumentali ed anche del “doppio pesismo” grazie al quale, le connivenze di interessi tra dirigenti, commissari e funzionari delle Associazioni animaliste è finalizzata a “perseguitare” la cultura venatoria italiana. Si tace così, ad esempio, sulle modalità, sui tempi, sulle specie offerte ai cacciatori di altri Paesi, anche se molto meno esemplari. A chi giova?

In questi giorni si è attivata una spontanea mobilitazione di cittadini nelle Regioni, portata avanti senza l’aiuto di testate giornalistiche e di “radio di Stato”, sempre al servizio invece della giornalista di turno, nota “crociata” anticaccia, che grazie ai suoi privilegi può permettersi di dare “del deficiente” ai politici che non la pensano come lei.

È questa l’obiettività? O è piuttosto un altro esempio della lobby animalista fondamentalista, che può permettersi organizzazioni attrezzate per il “bombardamento” e la moltiplicazione delle mail sul Parlamento? 

Di contro, con noi, guardandosi negli occhi, “riconoscendosi”, si sono ritrovate tante persone nelle nostre comuni Assemblee.

Non viviamo angosciati dai numeri, non abbiamo contato le persone una per una, ma tante adesioni sono arrivate telefonicamente, su carta, in formato elettronico, con a fianco scritto operaio, medico, avvocato, pensionato, agricoltore... Ad oggi stimiamo oltre 70.000 adesioni “vere” nei soli ultimi giorni. Bravi e normali cittadini, donne e uomini veri che si sono parlati e che vorrebbero avere il piacere di guardare negli occhi quei “senatori” che si arrogano il diritto di criminalizzarli, di emettere sentenze etiche e lezioni di vita.

Le Associazioni Venatorie italiane si augurano che questa volta il Governo e il Parlamento stiano dalla parte degli interessi generali e reali del Paese, riconoscendo quelli di “facciata” di quanti, sull’animalismo – oneroso per gli altri – si sono dati le migliori condizioni della propria sopravvivenza. 

Speriamo che anche in Italia si affermi un ambientalismo che metta al bando l’estremismo e guardi con attenzione anche al proprio stile di vita prima di chiedere di “giustiziare” quanti la pensano diversamente.

 

Ufficio Stampa Federcaccia,  Arci Caccia e Anuu Migratoristi
 


12 commenti finora...

Re:Al Senato in queste ore si decide sull’uso dei “richiami vivi”

Non contraddite Renzi, se no vi risponde che siete "per la palude"..... A meno che non si vogliano incrementare le zone umide !

da crecca 22/07/2014 14.36

Re:Al Senato in queste ore si decide sull’uso dei “richiami vivi”

invece Lei sig. "è già tutto scritto" si è abituato anzi la rallegra prenderlo in quel posto e continui pure. Le persone come Lei hanno aftto solo male alla caccia. Gli animalisti hanno sempre raccontato frottole e ancora adesso quello che vanno raccontando nei salotti di roma sono solo falsità . solo spiegando ai politici cosa è veralmente la caccia, come sono tenuti e curati i richiami vivi si può sperare che capiscano perchè troppa gente è ignorante (non sa) nel campo venatorio ed è gioco facile per i Brambilli di turno infangare i caccaitori.

da tiziano57 22/07/2014 12.49

Re:Al Senato in queste ore si decide sull’uso dei “richiami vivi”

tiziano se lei avesse capito qualche cosa in vita sua a quest'ora avrebbe sicuramente contribuito alle ragioni della caccia concretamente,non con le solite chiacchere inconcludenti da ass venatoria di quinta fila,di nessuna lungimiranza ma pregne di insipienza.lei l'estremista riesce giusto a farlo sulla tastiera,tipico di chi non è solo vecchio fuori ma dentro.continui ad urlare tanto cosa abbia combinato in questi ultimi anni è evidente...il nulla!!!!

da è già tutto scritto 22/07/2014 12.03

Re:Al Senato in queste ore si decide sull’uso dei “richiami vivi”

E' già tutto scritto, è inutile che cerchi di mettere zizzania come ieri su altro blog. Mettiti a cuccia e continua a stare poiegato a 90 gradi, abbiamo capito che fai parte di quei dirigenti venatori che hanno ceduto tutto e ci hanno fatto trvare in mutande forse. Forse gli estremisti dovevano cominciare prima la loro lotta ma anche certi cacciatori mai informati dalle loro AV dovrebbero svegliarsi. da 1.500.000 a 700.000 cacciatori non sono stati gli estremisti a ridurre i cacciatori ma i comandanti calabraghe.

da tiziano57 22/07/2014 10.34

Re:Al Senato in queste ore si decide sull’uso dei “richiami vivi”

x Terfiro, concordo con quanto dici guardare avanti, ma la storia ci insegna che si guarda avanti se si è capito dove si è sbagliato in passato, e per risponderti dove ero, mi sono sempre battuto contro la 157/92, già da prima che nascesse perchè sapevo, come sapevano le aavv dove ci avrebbe portato questa legge, ma hanno preso sottogamba il tutto per creare negli atc parcheggi per politici trombati, dove una consulenza costa dai 30.000,00 ai 70.000,00 euri danari che vanno dove????? eppure sono i nostri danari che vorremmo vedere spesi sul territorio, ma.....abbiamo creato mangiatorie politiche, credi vada bene così, in quello che ho scritto prima sostanzialmente ricalco il facinoroso fare e comportamento fuorviante che hanno tenuto fino ad ora le aavv, poi quando hanno visto il buio in fondo alla luce allora corrono ai ripari, ben vengano i ripensamenti, ma senza scordare l'operato passato!

da dardo 22/07/2014 10.19

Re:Al Senato in queste ore si decide sull’uso dei “richiami vivi”

A furia di tirar la corda da parte di certi estremisti(vero Tiziano 57???)adesso qualcuno si è ritrovato con una corda rotta in mano,e del suo pressappochismo e poca lungimiranza,tenta di incolpare gli altri.

da È già tutto scritto 22/07/2014 10.00

Re:Al Senato in queste ore si decide sull’uso dei “richiami vivi”

cari amici cacciatori questo sarebbe il momento di mandare a quel paese tutte le associazioni e unirci a livello nazionale per far sentire la nostra voce . innanzitutto fare una raccolta firme in tutta Italia,

da Colella Corrado san daniele Ud. 22/07/2014 9.13

Re:Al Senato in queste ore si decide sull’uso dei “richiami vivi”

Care associazioni di tutte le parti; Troppo tardi.... Dove eravate fino adesso? Comincia a traballare la poltrona di ognuno di voi? Siete patetici. Almeno abbiate un briciolo di umiltà e chiedete scusa a tutto il mondo dei cacciatori.

da Marco da Fucecchio 22/07/2014 8.49

Re:Al Senato in queste ore si decide sull’uso dei “richiami vivi”

il sistema dell'immobilismo, della mediazione al ribasso, del lassismo, della regola del "meglio poco che niente" operato da queste associazioni negli ultimi 20 anni, che ora mandano comunicati giornalieri su questo sito ma non si vedono articoli su giornali nazionali o televisioni, ci hanno portasto a questo disastro venatorio. Ora si "svegliano" improvvisamente ma solo di facciata perchè a Roma nei Palazzi dove si decide il nostro futuro non si è visto un Presidente Nazionale a fare pressioni. BUGIARDI

da tiziano57 22/07/2014 8.06

Re:Al Senato in queste ore si decide sull’uso dei “richiami vivi”

Invece di sputare sentenze che non servono a niente e additare chi fece o non fece (voi dove eravate??) datevi da fare in questo momento così difficile a sostenere chi adesso sta combattendo anche per coloro che stanno alla finestra a guardare e criticare. Grazie

da Terfiro 22/07/2014 8.04

Re:Al Senato in queste ore si decide sull’uso dei “richiami vivi”

Condivido Gianni,purtroppo.

da Arrabbiasto 61 22/07/2014 7.28

Re:Al Senato in queste ore si decide sull’uso dei “richiami vivi”

che ci volete sperare con quel pallone gonfiato di renzi, troppo tardi care aavv troppo tardi!!!!!! sono anni che vi prostrate a questi signori per il solo scopo di passare da una poltrona all'altra, ed ora quando il cappio vi si stringe anche a voi vedi calo di licenze per i più ovvi motivi, il primo per il caro costo secondo la mancanza di ricambi generazionali terzo i continui sopprusi verso una categoria di persone perbene oserei dire galantuomini, ed eccoci quà quasi a fine corsa, a chiudere la stalla doppo che sono usciti i buoi, troppo tardi amici e care aavv.

da gianni 21/07/2014 22.50