CCT: bene deroga Toscana a storno e piccione


lunedì 21 luglio 2014
    

Nonostante le difficoltà applicative, la Confederazione dei Cacciatori Toscani (Fidc, Arci Caccia e Anuu Migratoristi) esprime soddisfazione per l’approvazione della delibera sul prelievo in deroga di storno e piccione. “Si tratta di un provvedimento – afferma la CCT - che accoglie le nostre richieste e costituisce un dato decisamente positivo anche nell’interesse delle colture agricole".

Per quanto riguarda il piccione, fa notare CCT, solo tre le province che hanno fornito i dati, Lucca, Pistoia e Siena e dunque solo queste sono ricomprese nella delibera approvata lo scorso 14 luglio. “Un provvedimento rilevante – sostiene la CCT - anche per la determinazione con cui la Regione ha inteso dare attuazione puntuale a quanto previsto dalle direttive dell’Unione Europea, troppo spesso oggetto di forzature e letture poco obiettive o disattente”.

La CCT ricorda infine che la strada maestra, per specie non a rischio come lo storno e per le quali non vi sono ostacoli reali se non di natura politica, il reinserimento tra le specie cacciabili attraverso la modifica degli elenchi in sede comunitaria.


4 commenti finora...

Re:CCT: bene deroga Toscana a storno e piccione

Ma che bravi che siete...Perche'non spiegate anche all'assessore Stival vostro affiliato come avete fatto?Si sa mai , Che ne esca qualcosa di buono....

da Cassador Veneto 23/07/2014 15.17

Re:CCT: bene deroga Toscana a storno e piccione

No, mi chiedevo ....prima di entrare in deroga....perché era stato messo nelle specie protette.

da tordaiolo....ex 22/07/2014 20.44

Re:CCT: bene deroga Toscana a storno e piccione

ma che dici. per ora e forse ancora per qualche anno almeno, lo storno non è nell'elenco delle specie cacciabili. quindi, ispra permettendo, e palle dei governatori pure, lo si può PRELEVARE IN DEROGA. Cosa che fanno in toscana, nei comuni che hanno presentato richieste di danni, e in qualche altra regione. è così che intendevi, quando chiedevi se era protetto?

da ursulo 22/07/2014 11.24

Re:CCT: bene deroga Toscana a storno e piccione

Ma poi qualcuno sà dirmi come ci è finito lo storno sull'elenco delle specie da proteggere?

da tordaiolo....ex 22/07/2014 7.33