Caccia in deroga a storno e piccione: come e dove in Toscana


venerdì 18 luglio 2014
    

Lunedì 14 luglio, la Regione Toscana ha approvato la delibera che autorizza la caccia in deroga allo storno e al piccione, secondo l'articolo 37bis della legge regionale 3/1994. Il prelievo sarà possibile  al fine di prevenire gravi danni alle coltivazioni agricole locali, solo nei soli territori dei Comuni che hanno certificato i danni causati alle coltivazioni. Potranno cacciare solo i cacciatori residenti, solo nella forma dell'appostamento e senza l'uso di richiami delle specie di riferimento. Il prelievo è consentito per un massimo di venti capi complessivi giornalieri e cento capi complessivi per cacciatore per l'intero periodo (prima giornata utile di caccia – 14 dicembre 2014) con l’uso di fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi o a ripetizione semiautomatica, con caricatore contenente non più di due cartucce di calibro non superiore al dodici. I cacciatori dovranno segnare i capi abbattuti sul tesserino subito dopo il recupero nell’apposita sezione dedicata ai prelievi in deroga del tesserino venatorio regionale che dovrà essere riconsegnato al Comune di residenza al termine della stagione venatoria.

CACCIA IN DEROGA ALLO STORNO:

Il prelievo allo storno dovrà essere effettuato con le seguenti modalità: a. solo nei vigneti, negli uliveti e nei frutteti a maturazione tardiva, nonchè in prossimità degli stessi per un raggio di 100 metri; b. solo in presenza del frutto pendente e negli appezzamenti in cui sono in atto sistemi dissuasivi incruenti a protezione delle colture. In totale sono 60.000 i capi di storno complessivamente prelevabili in Toscana nel 2014 così ripartito fra le Province interessate:7.500 capi a Firenze, 5.700 capi a Livorno, 3.700 capi a Lucca, 3.700 capi a Massa Carrara, 6.200 capi a Pisa, 16.500 capi a Pistoia, 850 capi a Prato e 15.850 capi a Siena. La deroga dovrà quindi essere sospesa al raggiungimento del numero di capi massimo prelevabile.

CACCIA IN DEROGA AL PICCIONE:

Il prelievo del piccione (Columbia Livia varietà domestica) deve essere effettuato con le seguenti modalità: a. solo negli appezzamenti in cui sono presenti le coltivazioni di cereali, proteaginose e oleproteaginose, nonchè in prossimità degli stessi per un raggio di 100 metri, in presenza di coltura in atto e in presenza di sistemi dissuasivi incruenti a protezione delle colture; b. in prossimità dei centri aziendali di stoccaggio e dei centri di conferimento delle produzioni agricole, per un raggio di 200 metri, fatto salvo il rispetto delle distanze dai luoghi di lavoro previste dalla normativa vigente (i magazzini di stoccaggio delle granaglie devono garantire l’occlusione degli accessi alle finestre con rete di maglia adeguata nonché porte basculanti anche in materiale plastico eventualmente provviste di sensori per l’attivazione automatica al transito dei mezzi).

DOVE SI CACCIA:

I comuni interessati dalla deroga allo storno sono:

Provincia di Firenze: Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Figline Valdarno, Fucecchio, Incisa Valdarno, Lastra a Signa, Reggello, Rignano sull’Arno, San Casciano Val di Pesa, Vicchio e Vinci.
Provincia di Massa Carrara;- Aulla, Carrara, Fivizzano, Massa, Mulazzo e Pontremoli.
Provincia di Lucca: Altopascio, Camaiore, Capannori, Lucca, Massarosa, Montecarlo, Pescaglia e Porcari.
Provincia di Pisa: Calci, Casciana Terme, Cascina, Castelfranco di Sotto, Lari, Pisa, Pomarance, Pontedera, San Giuliano Terme, Vecchiano, Vicopisano e Volterra.
Provincia di Pistoia: Agliana, Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Marliana, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montale, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Pistoia, Ponte Buggianese, Quarrata, Serravalle Pistoiese e Uzzano.
Provincia di Prato: Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano e Prato.
Provincia di Siena;- Asciano, Buonconvento, Casole d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Chianciano, Chiusdino, Chiusi, Colle Val d’Elsa, Gaiole in Chianti, Montalcino, Monteriggioni, Montepulciano, Monteroni d’Arbia, Murlo, Poggibonsi, Radda in Chianti, Rapolano Terme, San Casciano dei Bagni, San Giovanni d’Asso, Sovicille, Siena e Sinalunga.
Provincia di Livorno: Bibbona, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, Cecina, Collesalvetti, Piombino, Rosignano Marittimo, San Vincenzo e Suvereto.

Il prelievo del piccione è invece limitato ai seguenti comuni:

Provincia di Lucca
: Altopascio, Capannori, Lucca, Massarosa, Pietrasanta e Porcari.
Provincia di Pistoia: Agliana, Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Massa e Cozzile,
Monsummano Terme, Montale, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Pistoia, Ponte Buggianese, Quarrata e Serravalle Pistoiese.
Provincia di Siena: Castellina in Chianti, Cianciano Terme, Chiusi, Colle di Val D’Elsa e Montepulciano.

I cacciatori dovranno comunicare alla Provincia di residenza il numero dei capi di storno abbattuti in deroga entro il termine ultimo del 10 novembre 2014, in modo da permettere il monitoraggio regionale dei capi abbattuti entro 17 novembre 2014.

Ne giorni di apertura anticipata della caccia il prelievo potrà avvenire solo nelle province dove si effettua l’apertura anticipata della caccia e limitatamente ai territori comunali indicati, fermo restando il divieto di abbattimento nei territori sottoposti a divieto di caccia e nelle ZPS. 
 


30 commenti finora...

Re:Caccia in deroga a storno e piccione: come e dove in Toscana

Amici toscani, Ripasso fare una domanda ? Ma per andare a caccia in deroga, Che dovete pagare un tesserino ad hoc? Come dire essere o non essere, Questo è il.............problema. Che poi dovrete riconsegnare con i dati relativi ai vostri abbattimenti. E badate rispettando i tempi di riconsegna. Fatemi sapere. Grazie Un saluto

da giulio da san polo dei cavalieri 21/07/2014 14.17

Re:Caccia in deroga a storno e piccione: come e dove in Toscana

Che presa per i fondelli!!! Ma c'è ancora chi difende i politici ? Sono indignato !! Una vergogna . Fare finta di difendere le colture agricole .. Difendono solo le loro poltrone .. Spero non gli spari nessuno.

da Alberto volontario A.V. 21/07/2014 8.28

Re:Caccia in deroga a storno e piccione: come e dove in Toscana

Buon lavoro nella redazione della delibera, un ringraziamento alla sig.ra Nuti e suoi colleghi della regione.

da Simone 21/07/2014 8.25

Re:Caccia in deroga a storno e piccione: come e dove in Toscana

W gli stornelli crescete e moltiplicatevi. Non li caccio adesso e mai li caccerò come i piccioni (portatori di silicosi), come le tortore bianche, come i corvi le gazze i gabbiani. Si mangiassero tutto, finchè un piede di insalata possa costare dieci euro. Alla faccia dei vegani, animalisti, animalari & company. Ormai la caccia è finita la stanno smontando anno per anno, almeno i danni che fanno i politici se li pagassero loro.

da lo pigliassero in .... 20/07/2014 16.57

Re:Caccia in deroga a storno e piccione: come e dove in Toscana

Che ci vadano i politici a sparare ai piciconi domestici. Io lo spazzino con le mie cartucce non lo faccio.

da curria 20/07/2014 15.56

Re:Caccia in deroga a storno e piccione: come e dove in Toscana

ma cosa vi aspettate da gente che mette nel calendario venatorio la tortora fino al 31 dicembre.......questi li porti un giorno nel bosco si mettono a piangere dalla paura di perdersi

da bn 19/07/2014 17.42

Re:Caccia in deroga a storno e piccione: come e dove in Toscana

storni e piccioni torraioli, e le specie invasive e alloctone, come nutrie e scoiattoli grigi, in un Paese con una classe politica dotata di raziocinio, sarebbero cacciabili 12 mesi l' anno. Invece in Italia la classe politica governa il Paese condizionata dalla propaganda e dalla cattiva informazione. Io a fare lo spazzino faunistico per limitare i danni prodotti da questo ottuso fondamentalismo ambientalista che impera solo in Italia, NON CI VADO !! e invito tutti i cacciatori a fare altrettanto !!

da Fabrizio 19/07/2014 14.32

Re:Caccia in deroga a storno e piccione: come e dove in Toscana

max1964, non è come hai scritto. il riferimento è al periodo totale di opportunità (ovvero fra il primo giorno utilie di caccia e l'ultimo giorno possibile che è il 14 dicembre)sul quali dovrai fare la conta complessiva dei capi di storni che hai preso.

da brain 19/07/2014 11.16

Re:Caccia in deroga a storno e piccione: come e dove in Toscana

Comunque è propri vero che non siamo mai contenti....

da l.b. 19/07/2014 8.43

Re:Caccia in deroga a storno e piccione: come e dove in Toscana

Ragazzi non essendo inserito nelle specie cacciabili solo così possiamo cacciarlo. È vero che sembra di essere spaventapasseri invece che cacciatori. Vi ricordo che questo anno possiamo cacciarlo anche con animali della specie. Un piccolo passo in più per il cacciatore o sarebbe meglio dire SCACCIATORE. :-). Buona giornata a tutti i cacciatori

da Alessandro. Colligiano 19/07/2014 6.29

Re:Caccia in deroga a storno e piccione: come e dove in Toscana

Lo storno e'abbondantissimo,ridicolo il fatto che non sia tra le specie cacciabili. Ma tant'e' che son cosi nimerosi che l'ispra non riesce a contarli tutti ,quindi niente parere positivo

da Toni el cacciator 18/07/2014 23.52

Re:Caccia in deroga a storno e piccione: come e dove in Toscana

Purtroppo questo e quelli che ci concedono e noi dobbiamo solo sottostare. Lo storno dovrebbe essere inserito tra le specie cacci abili poiché di un animale inutile che fa solo danni. Vergogna

da Alfonso 18/07/2014 22.36

Re:Caccia in deroga a storno e piccione: come e dove in Toscana

Giusto e corretto ma le spese a carico di?... Mi racomando, cacciatori non prostituitevi.

da s.g. 18/07/2014 21.52

Re:Caccia in deroga a storno e piccione: come e dove in Toscana

Metteteli in calendario e non ci faremo pregare.

da P.G. 18/07/2014 17.44

Re:Caccia in deroga a storno e piccione: come e dove in Toscana

a parte mi viene da ridere 850 capi per Prato,ne ho 1000 nel giardino quando sono pochi,ma che vuol dire prima giornata di caccia il 14 dicembre 2014...

da max1964 18/07/2014 17.43

Re:Caccia in deroga a storno e piccione: come e dove in Toscana

Che ci vadano loro.....

da Io 18/07/2014 17.36

Re:Caccia in deroga a storno e piccione: come e dove in Toscana

x chediolifulminitutti, non è un problema, dal mio capanno non prenderanno un solo pallino, che passino e scagazzino sopra le teste di quegli incompetenti dell'ispra che a mio parere sono burocrati della caccia e sanno che esiste il verde perchè vedono gli alberi dei parchi cittadini.......ma presto l'italia cadrà e tutto lo schifo che la supporta.

da dardo 18/07/2014 16.55

Re:Caccia in deroga a storno e piccione: come e dove in Toscana

FORSE NON AVETE CAPITO CHE COSì COME STANNO LE COSE, QUESTO DOVREBBE CHIAMARSI PRELIEVO E NON CACCIA. è PERCIò CHE NON SI POSSONO UTILIZZARE I RICHIAMI DELLE SPECIE DI RIFERIMENTO, COME RECITA CHIARAMENTE L'ISPRA (CHE INTERPETA LA DIRETTIVA). E SPERIAMO CHE TUTTO FILI LISCIO, PERCHè C'è ANCHE IL RISCHIO DI TROVARSI A QUALCHE BRUTTA SORPRESA. SPERIAMO DI NO.

da CHEDIOLIFULMINITUTTI 18/07/2014 16.25

Re:Caccia in deroga a storno e piccione: come e dove in Toscana

Fulgido esempio di cerchiobottismo demenziale, tipico dei politicanti di bassissimo livello: si alla deroga ma non con i richiami.Fino a quando vengono impunemente emessi regolamenti simili non ne daremo mai fuori.Bisognerebbe intervenire in modo drastico: questi individui offendono immotivatamente la nostra intelleigenza.

da Arrabbiato 61 18/07/2014 15.56

Re:Caccia in deroga a storno e piccione: come e dove in Toscana

Quali....chi si contenta gode!

da tali 18/07/2014 15.54

Re:Caccia in deroga a storno e piccione: come e dove in Toscana

come tutti gli anni una bella cagata di deroga, e come tutti gli anni mi astengo di fare essa.

da Lorenzo cacciatore toscano 18/07/2014 15.25

Re:Caccia in deroga a storno e piccione: come e dove in Toscana

secondo me, la regione toscana, le associazioni venatorie, tutte, la maggioranza e l'opposizione in conasiglio, gli uffici e i funzionari, sono invece all'altezza. fanno di tutto per rintuzzare le cazzate che fanno a rome, quegli impudenti di dirigenti e politicanti che rispondono a lobby squallide, legate ad interessi loschi. gli animalisti sono al soldo di chi vuol far dimenticare che i problemi dell'italia, soprattutto in materia ambientale, sono altrove. chi la pensa diversamente, secondo me, fa il gioco del nemico. amen. sfido chiunque a trovare un assessore regionale e una regione che sulla caccia, per i cacciatori, fa altrettanto

da quail 18/07/2014 14.43

Re:Caccia in deroga a storno e piccione: come e dove in Toscana

SONO UNA MASSA DI INCOMPETENTI CHE NON CONOSCONO NE CAMPAGNA NE AGRICOLTURA. CI VUOLE TANTO AD INSERIRE NEL CALENDARIO CHE LA SELVAGGINA, STORNO, PICCIONE, TORTORA BIANCA A UNA DISTANZA DI 300 METRI DALLE ABITAZIONE SI POSSONO CACCIARE LIBERAMENTE. QUESTI SIGNORI, CHE STANNO DIETRO LE SCRIVANIE, MANDATELI A LAVORARE NELLE CAMPAGNE ALLORA POTRANNO CAPIRE I DANNI CHE FANNO QUESTI UCCELLI. ORA ANCHE I GABBIANI VANNO IN MASSA NELLE CAMPAGNE FRESCHE DI SEMINA. DI QUESTO PASSO, SE NON SI FANNO SERI INTERVENTI, RESTA INUTILE LAVORARE NELLE CAMPAGNE.

da NANNI 18/07/2014 14.32

Re:Caccia in deroga a storno e piccione: come e dove in Toscana

Caro Salvadori e caro Rossi sono contentissimo che nel 2015 ci sono le regionali e finalmente sarebbe rimossi dalle vostre poltroncine.

da brakko 18/07/2014 13.40

Re:Caccia in deroga a storno e piccione: come e dove in Toscana

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE: Il testo della notizia è stato corretto, riportando ora correttamente ciò che è scritto nella delibera per quanto riguarda l'uso dei richiami e la segnatura dei capi abbattuti. La parte modificata "senza richiami della specie di riferimento" e "i capi devono essere segnati dopo il recupero" e non dopo l'abbattimento come erroneamente riportato da questa redazione. Ci scusiamo per l'imprecisione.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 18/07/2014 13.27

Re:Caccia in deroga a storno e piccione: come e dove in Toscana

Deroga assurda!

da rudi4x4 18/07/2014 13.17

Re:Caccia in deroga a storno e piccione: come e dove in Toscana

cosi non e' andare a caccia non facciamo prenderci per il c...o anzi bisognerebbe non sparare farli moltiplicare a piu' non posso e quando le guardie provinciali escono per abbatterli andare in massa e non permettere di sparare ...devono metterli in calendario altro che pagare danni e guardie provinciali per abbatterli ...basta prenderci per i fondelli..la caccia alla migratoria va cacciata come ogni altra caccia con richiami e giostre...

da willy 18/07/2014 13.08

Re:Caccia in deroga a storno e piccione: come e dove in Toscana

Io da cacciatore mirgratorista andrò invece a caccia e cercherò di fare dei bei sughini per le tagliatelle. A lucca i piccioni sono veramente tanti. Bona

da l.b. 18/07/2014 13.07

Re:Caccia in deroga a storno e piccione: come e dove in Toscana

CHE ANDASSERO LORO A SPARARE STORNI E COLOMBE A QUESTE CONDIZIONI...... PENSANO FORSE DI FARCI UN FAVORE E INVECE SIAMO NOI A FARGLI IL FAVORE, ALLE LORO CONDIZIONI E IN PIU' COMPRANDO CARTUCCE (CHE NON COSTANO POCO!). LADRI! W LA CACCIA SEMPRE..........

da MICHELE 18/07/2014 13.03

Re:Caccia in deroga a storno e piccione: come e dove in Toscana

Io da cacciatore migratorista non andro mai a fare quella caccia per far spendere meno soldi alla regione che mandino le guardie provinciali sono pagati aposta

da leo 18/07/2014 12.47