Calendario venatorio Sardegna: le anticipazioni ufficiali


lunedì 7 luglio 2014
    

Come annunciato negli scorsi giorni, il Comitato Regionale Faunistico della Sardegna nella seduta del 3 luglio ha deliberato il calendario venatorio 2014 - 2015. La riunione, che ha visto numerosi interventi dei rappresentanti, si è conclusa con la delibera a maggioranza del nuovo calendario venatorio che verrà trasmesso all’ISPRA per l’acquisizione del previsto parere. L’Assessore dell’Ambiente Donatella Spano ha fatto presente che è in corso di definizione il Piano Faunistico venatorio e che verrà concluso negli aspetti principali entro la fine dell’anno. Ha rimarcato inoltre l’importante ruolo svolto dai cacciatori per la tutela ambientale e per il contributo nel contenimento e controllo di alcune specie particolarmente problematiche quali i cinghiali e le cornacchie.

Tra le più importanti decisioni adottate dal Comitato c’è la preapertura della caccia alla tortora selvatica (alla posta senza l’uso del cane) nelle giornate del 4 e 7 settembre. Per tutte le altre specie la caccia inizierà il 28 settembre e a seguire il 5 e 12 ottobre per tre mezze giornate, fino alle ore 14.00, fatta eccezione per il colombaccio, ghiandaia, cornacchia grigia per le quali l’apertura inizierà il 5 ottobre e proseguirà nelle giornate dell’1, 5 e 8 di febbraio.

Per le specie pernice sarda e lepre sarda il comitato ha deliberato tre mezze giornate (28 settembre, 5 e 12 ottobre, fino alle ore 14.00).

Considerati i numerosi danni alle produzioni agricole, gli incidenti stradali e i danni alle piante e agli animali provocati dal cinghiale, si è aperta una discussione incentrata in particolare sulla possibilità di consentire la caccia anche nelle giornate del giovedì. Il Comitato per questa specie ha deliberato a maggioranza le giornate dell’1, 2, 9, 16, 23, 30 novembre, 7, 8, 14, 21, 28 dicembre 2014 e 1, 4, 11, 18, 25 e 29 gennaio 2015 e un aumento del carniere in 5 cinghiali ogni 5 fucili per un massimo di 40 cinghiali per compagnia.

La caccia agli anatidi verrà chiusa il 18 gennaio mentre per i tordi è stata deliberata la chiusura all’8 gennaio (fatta eccezione per il tordo sassello cacciabile fino al 18 gennaio). La caccia all’allodola, merlo, quaglia e coniglio selvatico verrà chiusa al 28 dicembre.

L’Assessore comunica infine che sono state avviate le procedure secondo i termini di legge per il rinnovo del Comitato faunistico che si concluderanno entro il mese di ottobre.
 
 
(Regione Sardegna)


12 commenti finora...

Re:Calendario venatorio Sardegna: le anticipazioni ufficiali

x arrabbiato 61, hai regione, basterebbe il 50% dei cacciatori. Ma comunque le cose non cambierebbero. Per dare un sussulto alla questione dovrebbe essere il 100% dei cacciatori a non rinnovare, allora sì, che si farebbero due risate i nostri politici, visto anche i tempi e le mancate assegnazioni di fondi da parte del Governo Centrale. Cmq questa storia si ripete ogni anno, siamo la regione peggiore d'Italia sia a livello di caccia che per tutto il resto. Basta vedere cosa è successo, per esempio, la storia dello stadio S. Elia? Io mi domando, questi signori dove sono quando lungo la costa si costruisce abusivamente (vds alberghi nel sud Sardegna) oppure si deturpano monti per la costruzione di fantomatiche dighe mai nate e si sperperano soldi dei contribuenti. No, bisogna prendersela solo con la caccia o i cacciatori. Via l'italia dei Cachi

da il grande visachi 08/07/2014 14.36

Re:Calendario venatorio Sardegna: le anticipazioni ufficiali

"...siamo i peggiori nemici della caccia..." ... Questa è la sostanza. Ci vediamo presto Ale! ;-)

da Ezio 08/07/2014 14.18

Re:Calendario venatorio Sardegna: le anticipazioni ufficiali

purtroppo signori stò calendario è maturato dopo che,proposto il calendario 2013(il meglio che la 157/92 e modifiche possa concedere),ma alla votazione(palese),3 cacciatori(nn rappresentanti aavv)hanno votato contro,x misteriosi ordini di scuderia(??)............quindi poche chiacchere ,,,,,,,,,,,noi siamo i peggiori nemici della caccia............stragi,estinzioni,distruzioni,,,,,,,,,,,,e li i ns nemici ci .....inchia@@ettano..............adiosu!!!!!!!!!!!ps:le pernici da noi sono selvatiche e dove l"habitat le protegge,vivono grazie alla loro rusticità.......dove l"uomo pasticcia e si sostituisce alla natura con le sue scientifiche intuizioni,fà danno.............vedi lanci di polli travestiti da pernici,senza controllo sanitario e pressapochismo esagerato...........saluti

da alessandro federighi 07/07/2014 22.02

Re:Calendario venatorio Sardegna: le anticipazioni ufficiali

x grande visachi: l'aumento delle tasse per fronteggiare i mancati introiti derivanti dalla autosospensione dell' attività venatoria è uno dei tanti effetti. Non è necessario che tutti aderiscano, basterebbe un 50% dei cacciatori. Le conseguenze (devastanti) sarebbero la giusta punizione per una gestione venatoria da parte di di incompetenti in mala fede.

da Arrabbiato 61 07/07/2014 15.38

Re:Calendario venatorio Sardegna: le anticipazioni ufficiali

il cacciatore non è tutelato da nessuno,si fa prendere per i fondelli dai politici di turno e continua a pagare per un calendario che sembra nato da un incrocio tra sciacallo e una jena.E' chiaro a tutti che questa gente è incompetente e non soltanto per la caccia,vivono in un altro mondo,fuori da questo universo.

da wlagiustiziasociale 07/07/2014 15.33

Re:Calendario venatorio Sardegna: le anticipazioni ufficiali

Ezio... non ho avuto il "coraggio" di scriverlo ma l'ho pensato! Confidavo in un tuo intervento che puntualmente è arrivato...

da Arrabbiato 61 07/07/2014 15.08

Re:Calendario venatorio Sardegna: le anticipazioni ufficiali

Ma a parte lo sconforto e le battute e l'ironia ma perchè i cacciatori sardi, non propongono alla regione che la pernice sarda venga cacciata previo censimenti??!! Quella può essere una condizione di caccia seria, scientifica non ste manfrine di mezze giornate ecc ecc. Visto che pare che se noi qui abbiamo "santa lepre di langa"...e non ce ne somai state tante....la hanno "santa pernice sarda"...e mi dicono che ce ne sono ancora parecchie e pure in luoghi ove NESSUNO andrà mai a cercarle....almeno si darà un segnale di voler CONOSCERE lo stato delle "cose" e di adeguarcisi, non di andare sempre a lume di naso, alle chiacchiere da bar dei cacciatori o da salotto animalista.

da Ezio 07/07/2014 15.07

Re:Calendario venatorio Sardegna: le anticipazioni ufficiali

come al solito, anche quest'anno, ci hanno preso per i fondelli. Perchè non decidono, una buona volta, di chiuderla, per sempre? Ci eviterebbero di buttare soldi, visto anche il periodo. Comunque visto l'andazzo sarò uno dei tanti che quest'anno non rinnoveranno. Spero che come me tanti altri faranno al stessa cosa. In questo modo la regione sarà costratta ad aumentare ulteriormente le tasse, per il mancato gettito, e così anche quei signori che hanno votato quel calendario saranno costretti a pagare le coperture per detto mancato gettito. Grazie e viva la terra dei cachi

da il grande visachi 07/07/2014 14.00

Re:Calendario venatorio Sardegna: le anticipazioni ufficiali

Caro Arrabbiato, appena in Piemonte lo verranno a sapere "chi dico io" e parlo di cacciatori e dirigenti venatori, non di animalisti & c., si inventeranno i "quarti di giornata" per far "meglio" della Sardegna! :-((

da Ezio 07/07/2014 13.26

Re:Calendario venatorio Sardegna: le anticipazioni ufficiali

Ma in Sardegna ancora si cacciano il porto d'armi? Ma la stessa domanda è comunque valida un po' dappertutto in questa itaglia. Abbandoniamo, non ci rodiamo dentro.

da luigi 07/07/2014 12.17

Re:Calendario venatorio Sardegna: le anticipazioni ufficiali

certo che devono essere dei dottoroni questi "signori" ma come si può fare dei calendari così..... dei veri e propri spezzatini che non hanno ne arte ne parte. ps. povera itaglia..., poveri noi!

da michele cacciatore calabrese (italiano) 07/07/2014 10.17

Re:Calendario venatorio Sardegna: le anticipazioni ufficiali

Si sono inventati anche le mezze giornate!E' una novità da esportare anche nelle altre regioni... Il Piemonte si affretterà... Al peggio non c'è limite.

da Arrabbiato 61 07/07/2014 9.07