Federfauna: nasce il Sindacato dei Falconieri Professionisti


lunedì 9 giugno 2014
    

Nasce a Bologna, ma avra' una propria sede operativa a Montecatini Terme, il Sindacato Italiano Falconieri Professionisti, acronimo: SIFaP-FederFauna, articolazione organizzativa della FederFauna, Confederazione Sindacale degli Allevatori, Commercianti e Detentori di Animali.

La Falconeria, arte leggendaria ed antichissimo esempio di successo nella sinergia tra Uomo ed animale, riconosciuta dall'Unesco come patrimonio culturale immateriale dell'umanità, - spiega la nota di Federfauna - è oggi praticata da un numero sempre crescente di appassionati  e, come avviene per qualsiasi arte, dalla pittura alla musica, puo' trasformarsi in una vera e propria attivita' professionale.

Gli esempi piu' noti di Lavoro del Falconiere sono il "bird-control", ovvero il controllo dei volatili nocivi per proteggere aeroporti, piazze e monumenti, capannoni, colture agricole, ecc. e  le esibizioni in pubblico a fini didattici o ricreativi, come le rievocazioni Medioevali. Lavori che, ovviamente, richiedono competenza e professionalita'.

Da cio' l'esigenza, perorata da un nutrito gruppo di imprenditori del settore operanti in tutta Italia e colta al volo da FederFauna, di creare un Sindacato che tuteli gli interessi sociali, morali ed economici di Imprese e Lavoratori impegnati in queste attivita' ed offra contemporaneamente opportune garanzie ai beneficiari dei servizi.

La Segreteria del  SIFaP e' affidata a Fabio Bonciolini, gia' Responsabile della Delegazione FederFauna di Montecatini Terme e Falconiere professionista.


6 commenti finora...

Re:Federfauna: nasce il Sindacato dei Falconieri Professionisti

si, ragazzotti, ma lo sappiamo tutti che le associazioni di falconieri sono costituite per la stragrande maggioranza da gente che ormai ci ricava qualcosa. con questi chiari di luna è anche giuso. mi sa invece che dietro ci sia la solita camarilla schierata che cerca di far concorrenza su un settore che comunque, nonostante la crisi, si sta sviluppando. tutte le città impiegano falconi per combatter la piaga dei piccioni, gli aereporti non ne parlimao, insomma, dietro c' un bisnessino, che cresce. e qui, i soliti vi si buttano in picchiata, come un pellegrino su un'alzavola

da nevvero? 09/06/2014 18.32

Re:Federfauna: nasce il Sindacato dei Falconieri Professionisti

Il SIFAP non è l'ennesima associazione venatoria e non si occupa di caccia, ma di lavoro. Raduna soggetti inquadrati come imprese che eseguono prestazioni e per tali prestazioni si fanno pagare emettendo regolare fattura. Nulla a che vedere con le passioni, pur legittime, ma che non sono da confondere con il Lavoro. (precisazione che pensavo non servisse e invece, visti i commenti...) Saluti a tutti.

da Massimiliano Filippi 09/06/2014 17.03

Re:Federfauna: nasce il Sindacato dei Falconieri Professionisti

specializzarsi va bene, ma se un sindacato ragruppa più sigle e forme di caccia quando si va ad esporre i problemi di quel settore o forma di caccia che ha problemi la loro voce sono tutte le voci quindi chi ti ha di fronte nutre molto più rispetto, un saluto.

da dardo 09/06/2014 16.31

Re:Federfauna: nasce il Sindacato dei Falconieri Professionisti

Forse state facendo un pò di confusione...Federfauana è un sindacato ed è corretto si specializzi in tutti i settori che fanno parte del mondo della "ruralità". Non ho mai visto un medico rivolgersi al sindacato dei muratori, e neanche viceversa.

da massimo zaratin 09/06/2014 16.25

Re:Federfauna: nasce il Sindacato dei Falconieri Professionisti

Invece di fare una unica associazione....ne nasce un'altra....abbiamo piu' sigle noi che partiti politici..... bene cosi....abbiamo quello che ci meritiamo... invece di unire...frammentiamo....ancora di piu Come al solito non hanno capito na mazza....

da Rudi4x4 09/06/2014 16.04

Re:Federfauna: nasce il Sindacato dei Falconieri Professionisti

quattro gatti cinque sigle. ma mettetevi d'accordo e fatene una sola di associazioni. siete tutti professionisti, anche quelli che fanno finta di fare gli appassionati. quattro gatti che miagolano alla luna, per un patrimonio storico e culturale che avrebbe bisogno di indirizzo univoci, fare sistema e rapprentarsi senza le solite beghe di cortile. siate seri. stesso dicasi per i beccacciai, per i colombacciai e - anche, purtroppo - per i segugisti

da solounitisivince 09/06/2014 15.25