BIGHUNTER GIOVANI: Guido Piancone "a caccia il rapporto più vero con la natura"


giovedì 29 maggio 2014
    

Guido Piancone Guido Piancone ha 25 anni, vive a Torremaggiore, in provincia di Foggia, e lavora nell'Esercito italiano. Pratica la caccia, la pesca ed ama tutte le attività all'aperto. La caccia per lui “è una delle più belle attività che si possa esercitare per avere un rapporto vero con la natura”. Un insegnamento tramandato da bisnonno, nonno e dal padre, tutti cacciatori prima di lui.

Pratica soprattutto la caccia in forma vagante preferendo quaglie, fagiani e beccacce, ma nei periodi più freddi si dedica anche alla caccia agli acquatici in appostamento. Tra i momenti più belli ricorda le emozioni vissute alla prima licenza: impareggiabile quella provata con i primi due beccaccini incarnierati alla primissima uscita da cacciatore, grazie al maestoso lavoro del suo setter inglese, che lui stesso aveva allevato e addestrato con molta cura.

Guido PianconeGuido pensa che la caccia non sia solo una bellissima attività, ma che sia anche molto utile: “la caccia salvaguarda l'ambiente controllando il numero di animali nocivi con abbattimenti mirati”. Evidenziando questi aspetti le associazioni venatorie secondo lui dovrebbero essere più incisive “soprattutto di fronte agli attacchi che riceviamo giornalmente dal mondo animalista”. Per esempio comunicando meglio anche il lavoro dei cacciatori nelle azioni di pulizia e rimboschimento delle aree verdi: “queste sono le attività che – dice Guido – potrebbero portare a collaborare attivamente ambientalisti e cacciatori”. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA


4 commenti finora...

Re:BIGHUNTER GIOVANI: Guido Piancone "a caccia il rapporto più vero con la natura"

Vedo che ne eravate tutti a conoscenza !! Sono felice per voi.... Potreste fare i dirigenti venatori, magari solo a febbraio marzo e aprile, poi potete iniziare con funghi, mare e pre apertura ..... Così siamo salvi !! W il web e W i pigia tastiera ....

da Nicola 04/06/2014 8.32

Re:BIGHUNTER GIOVANI: Guido Piancone "a caccia il rapporto più vero con la natura"

giovani ci vogliono, colti, sensibili e preparati, alla guida delle associazioni venatorie. bisognerebbe mettere un limite anche ai dirigenti delle avv, massimo dieci anni e poi a casa, o meglio, a caccia. e inserire anche le quote rosa. come sarebbe bello!!!

da matteo r. 30/05/2014 11.47

Re:BIGHUNTER GIOVANI: Guido Piancone "a caccia il rapporto più vero con la natura"

sono pienamente d'accordo con te e aggiungo che come viviamo la natura noi cacciatori in primis viviamo emozioni che non si trovano nei bar,negozi o discoteche.Chi come me e te hanno avuto la fortuna di condividere cosa più bella.Da cacciatore campano.

da BRED.67 29/05/2014 21.51

Re:BIGHUNTER GIOVANI: Guido Piancone "a caccia il rapporto più vero con la natura"

Avanti così ragazzi! Siete la speranza di un mondo migliore, anche quello della "caccia & dintorini".

da Ezio 29/05/2014 12.26