Arezzo apre alla caccia di selezione con l'arco


martedì 20 maggio 2014
    

Dopo le  Provincie di Siena, Livorno, Pistoia, Bergamo, Firenze e Prato  anche la Provincia di Arezzo riconosce la fondatezza e validità della richiesta presentata da Urca di attivare e disciplinare il prelievo anche con l’arco nell’ambito della caccia di selezione agli ungulati. Infatti, con la delibera della Giunta Provinciale n°199 del 23/04/2014 è stato approvato il Regolamento per la caccia di selezione di Capriolo, Cervo, Daino e Muflone in Provincia di Arezzo – 2014, il quale contiene quelle norme che, come ormai recepito in numerose altre realtà provinciali ed altrettanto autorevolmente espresse da ISPRA nelle Linee guida per la gestione degli Ungulati, rendono praticabile il prelievo selettivo anche con l’uso dell’arco.
(Emilio Petricci - Gruppo arcieri Urca)


12 commenti finora...

Re:Arezzo apre alla caccia di selezione con l'arco

in bocca al lupo ai cacciatori aretini per questa nuova opportunità. .Perchè di questo si tratta , una nuova possibilità di vivere la comune passione .Sull'efficacia,sicurezza e letalità dell'arma arco si è già espressa più volte l'ispra.e mai potrà essere l'arma d'elezione dei bracconieri.Troppa dedizione, allenamento,troppo dispendio di tempo nell'avvicinamento,troppo alto il rischio di essere scoperti senza poter occultare l'arma.google immagini,digitando guardia forestale, bracconieri sequestri rende bene l'idea

da claudio fodera 22/05/2014 23.45

Re:Arezzo apre alla caccia di selezione con l'arco

Cacciare con l'arco è stupendo, non parlate di braconaggio, cacciare con l'arco sta prendendo piede in ITALIA, io sto sperimentando che l'animale se ferito si può recuperare con un cane da traccia ben adestrato, il bracconiere se cosi si può chiamare ( per me solo un cretino)usa armi con silenziatore e recupera quasi sempre il selvatico.

da Franco 22/05/2014 21.45

Re:Arezzo apre alla caccia di selezione con l'arco

...la caccia di selezione?!... Chiuderla e basta!!!!

da s.g. 22/05/2014 13.33

Re:Arezzo apre alla caccia di selezione con l'arco

il ferimento dell'ungulato può accadere con l'arco e con la carabina,se l'ungulato viene colpito in maniera corretta percorre pochissimi metri prima di cadere al suolo privo di vita, in caso contrario purtroppo si può allontanare, ma questo accade anche con l'arma da fuoco, la gente deve sapere che a breve distanza 20/30 metri massimo l'arco è molto ma molto letale, inoltre non dimentichiamo che è ammesso dalla legge e quindi con la raccomandazione di far le cose per bene faccio i miei auguri al gruppo arcieri che ad Arezzo si sta preparando per la prossima apertura. Per rimanere in tema di capi feriti sarebbe interessante conoscere quante squadre di caccia al cinghiale son munite e usano qlc cane da traccia x il recupero dei capi feriti, si fa un gran parlare di ferimenti ma poi la realtà mi risulta essere molto triste da questo punto di vista.

da Agostino Fani 21/05/2014 17.49

Re:Arezzo apre alla caccia di selezione con l'arco

Ribadisco: la vedrei bene sono in recinti o in realtà particolari.

da vecchio cedro 21/05/2014 16.57

Re:Arezzo apre alla caccia di selezione con l'arco

Ognuno ha le proprie idee sulla caccia, concordo con Lei per quanto riguarda che puo' anche capitare con una arma da fuoco ( e capita spesso ) ma pensi un po' con una freccia se non posizionata piu' che precisamente quanti km fa' ancora il selvatico prima di morire dissanguato.....io sinceramente resto della mia idea e rispetto comunque la sua. Saluti

da Domenico 21/05/2014 15.36

Re:Arezzo apre alla caccia di selezione con l'arco

L'arco è un'arma da caccia consentita dalla legge Italiana, ed è usata da milioni di cacciatori in tutto il mondo. Con l'arco si può prelevare in modo corretto qualsiasi tipo di selvaggina esistente. Questo non significa che l'arco siamo esenti da errori e da ferimenti, ma la stessa identica cosa purtroppo può capitare anche con le armi da fuoco. Per il discorso dei bracconieri sicuramente non è l'arma ad essere colpevole ma la persona che la usa in modo illegale esattamente come tanti bracconieri usano in modo illegale le armi da fuoco.

da Emilio Petricci 21/05/2014 15.12

Re:Arezzo apre alla caccia di selezione con l'arco

Non caccio con l'arco, solo con le carabine... Ma leggere di tanta ignoranza tra i cacciatori mi fa rabbrividire. Un conto sono i bracconieri, che sparano con archi rudimentali spesso fatti in casa, un'altra cosa sono i cacciatori che sparano con compound di diverse libbre di potenza che spesso fanno crollare sul posto l'animale... quasi meglio dellae carabine! In alcune circostanza poi, tipo interventi in centri storici ( vedi siena ) dove l'uso dell'arma da fuoco è fortemente sconsigliata... non vedo alternative. Andiamoci piano amici con i giudizi.... in fondo siamo tutti cacciatori....

da Enrico 21/05/2014 12.33

Re:Arezzo apre alla caccia di selezione con l'arco

Dimenticavo : si tratta ovviamente di bracconieri, perche' non mi risulta che in zona ci siano cacciatori che vanno con l'arco, ma il risultato dell'arco rimane lo stesso.

da Domenico 21/05/2014 10.15

Re:Arezzo apre alla caccia di selezione con l'arco

X vecchio cedro : sai quanti cinghiali abbiamo trovato morti e marci con frecce piantate nel corpo dalle mie parti ? Almeno una decina, la freccia non ha la potenza di uccidere un ungulato se non lo becchi preciso al cuore quindi il risultato di questo arnese e' solo quello di ferire l'animale che scappa e non lo trovi piu' con conseguente morte lenta e nei dolori piu' atroci.....ma che vadano a lanciare frecce nei bersagli di carta che e' meglio !!!! Sono un CACCIATORE ma non mi piace lasciar andare via un selvatico sapendo che fara' una BRUTTA morte..

da Domenico 21/05/2014 9.32

Re:Arezzo apre alla caccia di selezione con l'arco

Non me ne intendo, ma la vedrei bene sono in recinti o in realtà particolari.

da vecchio cedro 21/05/2014 9.13

Re:Arezzo apre alla caccia di selezione con l'arco

Andiamoci con la fionda cosi' gli animalari sono piu' contenti !!!!! Ma per piacere !!!

da Domenico 21/05/2014 8.57