Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori: la caccia c'è


mercoledì 7 maggio 2014
    

C'è anche la dichiarazione del segretario Generale della Face Europa, Filippo Segato, sul sito ufficiale della Giornata Mondiale degli uccelli migratori (10 e 11 maggio), a testimoniare l'importanza del lavoro dei cacciatori sul fronte della tutela degli uccelli migratori.

 “Dall'inizio dei tempi il fenomeno della migrazione degli uccelli è stato una fonte di meraviglia e di speranza. La cattura degli uccelli ha generato culture e  tradizioni venatorie che sono una componente importante della nostra identità, ma soprattutto ha dato valore a una risorsa  - uccelli migratori - che oggi è gravemente minacciata – scrive Segato. “Il progresso ha profondamente cambiato il nostro rapporto con gli uccelli migratori. Oggi che la caccia sostenibile ha sostituito quella di sostentamento,
i cacciatori sono tra i soggetti che si impegnano maggiormente alla conservazione  della popolazione degli uccelli e il ripristino degli habitat lungo le rotte migratorie”.

“Inquinamento, perdita di habitat, agricoltura intensiva, e il declino del valore economico delle nostre campagne  sono le minacce più gravi per gli uccelli, soprattutto durante la loro migrazione. La caccia – prosegue il segretario della Face - oggi sancisce il principio di  un uso sostenibile. I cacciatori sono consapevoli del loro delicato ruolo ambientale, e lottano contro ogni pratica illecita”.

“Questo è il motivo – conclude Segato - per cui sono in prima linea nella conservazione degli uccelli migratori, lavorando fianco a fianco altre parti interessate,  come l'AEWA (Agreement on the Conservation of African-Eurasian Migratory Waterbirds, ndr) , al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla migrazione degli uccelli e garantire che gli uccelli siano sempre sani e abbondanti, continuando a riempire di stupore i nostri cieli e i nostri cuori”. 

Vai alla pagina web della Giornata mondiale degli uccelli migratori

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


7 commenti finora...

Re:Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori: la caccia c'è

zzo..che giacchetta! E' proprio quella giusta per la caccia alle "allodole"..

da Renzo5 08/05/2014 12.19

Re:Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori: la caccia c'è

CARO SEGATO VEDRAI CHE TORNERA' ANCHE LA CACCIA DI SOSTENTAMENTO PERCHE' TANTA GENTE MUORE DI FAME E VA ALLA CARITAS!SI FINCHE' C'E'!

da mario 08/05/2014 8.12

Re:Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori: la caccia c'è

i calendari venatori italiani vengono decisi in base al parere ispra, la quale non ha più studi su catture o pareri di esperti sulle migrazioni, e continua a decidere, ma mi viene un dubbio, il calendario venatorio e le specie di prelievo che le fa mica la politica? per accontentare questo o quel politico.....

da dardo 07/05/2014 21.00

Re:Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori: la caccia c'è

Ma la FACE non è la Federazione delle Associazioni Venatorie e di Conservazione della Fauna Selvatica dell’UE – Io non mi sono rivolto alla UE ma al segretario Face Europa che è proprio l'assemblaggio delle varie associazioni sia Italiane che Europee o forse mi sbaglio ? Altrimenti cosa dovrebbe fare il segretario di Face Europa ?

da jamesin 07/05/2014 20.27

Re:Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori: la caccia c'è

I calendari venatori italiani vengono decisi in italia e l'UE non entra nelle cose italiane.Alle quali dovrebbero pensare i "sindacati" dei cacciatori italiani.

da alessandro pani 07/05/2014 20.05

Re:Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori: la caccia c'è

Caro Segretario, nel ringraziarla per la sua tempestività nell'affermazione sopra descritta e che condivido in pieno, le vorrei dire : intanto in Italia si continua a vietare ed a ridurre tempi e specie alla caccia ai migratori in special modo sempre oggetti di " particolari" Attenzioni, in alcuni casi addirittura ignorando le date dei KC e le dichiarazioni di rispettabili scienziati e studiosi in materia di migrazione. E allora cosa fare ? Ci aspettiamo da lei delle prese di posizioni incisive nel difendere i calendari venatori ialiani che si sa benissimo come vengono stilati, se non altro guardando un po anche a quelli delle altre nazioni europee ! Un cordiale saluto e a risentirla a presto.

da jamesin 07/05/2014 19.06

Re:Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori: la caccia c'è

Filippo Segato incarna il nuovo spirito che si muove nell'ambito di Face a livello Europeo.Da due anni il Network Ambiente composto da Wetland Italia,Trentalberi e Sata Onlus partecipa alla giornata Mondiale degli uccelli migratori con iniziative sul campo.Anche quest'anno saremo presenti con una campagna sulle criticità ambientali presente in alcune aree protette di cui sarà data ampia diffusione.

da Wetland Italia-Alessandro Pani 07/05/2014 19.02