Approvato il Piano faunistico venatorio di Perugia


giovedì 17 aprile 2014
    

Il Consiglio provinciale di Perugia ha approvato all'unanimità il Piano faunistico – venatorio.  Ora il documento è stato invato in Regione per il varo definitivo. "Finalmente  e in tempi brevi - commenta una nota della Giunta - , entrerà in vigore lo strumento che consentirà di pianificare la dislocazione e la presenza sul territorio delle zone protette, delle ZRC, delle aziende faunistico venatorie e consimili, mirando a criteri di efficienza delle stesse e riaprendo il territorio alla caccia o alla fruizione pubblica, con sentieri naturalistici e quant’altro, qualora gli indici economici e il funzionamento complessivo non siano soddisfacenti".

"Accanto a questo, si potranno predisporre tutte le misure più utili ed efficaci per il contenimento delle specie opportuniste, foriere di danni dei quali fa le spese soprattutto il mondo agricolo, rafforzando per questa via una strategia virtuosa, quella dei prelievi selettivi e di iniziative collaterali di prevenzione dei danni da fauna selvatica, che ha visto la Provincia in prima fila in questi anni, in progetti e azioni mirate. Un’alleanza tra mondo della caccia, mondo dell’agricoltura, ambientalismo, assolutamente necessaria e buon modello di governo del territorio”.

Anche l'opposizione si è detta contenta del risultato raggiunto che ha premiato il lavoro comune di tutto il consiglio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


1 commenti finora...

Re:Approvato il Piano faunistico venatorio di Perugia

BISOGNA DARE ATTO ALLA PROVINCIA DI PERUGIA E NON MI STANCHERO' MAI DI DIRLO CHE ATTRAVERSO IL SUO EFFICIENTISSIMO UFFICIO DI PROGRAMMAZIONE E GESTIONE FAUNISTICA HA SEMPRE DIFESO GLI INTERESSI DEGLI AGRICOLTORI E DELLA CACCIA!UN SALUTO AL VALENTE IMPIEGATO DI QUESTO UFFICIO E MIO CARISSIMO AMICO MATTEO MENGHINI!

da mario santi 17/04/2014 11.33