NUOVO COMITATO DI GESTIONE ATC PERUGIA 1


venerdì 14 marzo 2014
    

Riceviamo e Pubblichiamo
“Con l’insediamento del comitato di gestione dell’Ambito territoriale di caccia di Perugia 1, caratterizzato, nostro malgrado, da vicende di cronaca legate all’ex presidente, è iniziata un’intensa attività per rilanciare il territorio di competenza, ormai incapace di rispondere alle esigenze sia del mondo venatorio che di quello agricolo e ambientalista”.
Così si è espresso dopo il rinnovo delle cariche, presidente del nuovo comitato, l’agronomo Igor Cruciani. “Priorità condivisa da tutti i componenti – ha aggiunto Cruciani – è il potenziamento dell’attività informativa, imperniata su confronto e trasparenza, con lo scopo di rendere partecipi, non solo i dirigenti, ma anche e soprattutto i cacciatori del territorio.
L’obiettivo è rendere l’Atc Perugia 1 esempio virtuoso di gestione dell’attività venatoria, puntando su qualità e razionalità nell’uso delle risorse”. Il comitato ha approvato il nuovo statuto “rendendolo rispondente – ha commentato Cruciani – alle mutate esigenze del mondo esterno”.
Tra le novità, l’obbligo della trasparenza e l’attivazione di cinque commissioni permanenti: agricoltura, cervidi e bovidi, zona ripopolamento e cattura (Zrc) e selvaggina, habitat naturali e sviluppo della cultura ambientale e gestione specie cinghiale. I coordinatori delle commissioni sono invitati permanenti ai lavori dell’ufficio di presidenza, costituito, oltre che dal presidente, rappresentante di Confagricoltura Umbria, da esponenti delle associazioni venatorie: Carlo Pippi per Federcaccia, Giampaolo Zandrini per Arcicaccia e Mario Rubeca per Enalcaccia.
Il comitato ha quindi dettato le nuove linee programmatiche. “Per la selvaggina stanziale – ha spiegato Cruciani – punteremo al ripopolamento del territorio a caccia programmata utilizzando solo animali di cattura provenienti dalle nostre Zrc, condizione essenziale per ristabilire la presenza della selvaggina autoctona. Al contrario, i ripopolamenti del recente passato sono stati effettuati principalmente con animali acquistati da allevatori e importatori, azione anacronistica e infruttuosa i cui sterili risultati sono sotto gli occhi di tutti”.
“In questi primi mesi di lavoro – ha aggiunto Cruciani – abbiamo completato il piano di ripopolamento della specie lepre, liquidato i contributi previsti dal bando per interventi in agricoltura, approvato nuovi distretti per la caccia di selezione, risarcito il 100 per cento dei danni da fauna selvatica del 2013 e avviato i censimenti dei corvidi. Nei prossimi giorni, sarà inoltre completato il piano di ripopolamento della specie fagiano, starna e pernice”.
“Intenzione del comitato – ha aggiunto Cruciani –, anche alla luce del recente comunicato stampa dell’assessore alla caccia della Regione Umbria, Fernanda Cecchini, in merito al ‘congelamento’ della riforma degli Atc, è quella di promuovere incontri sul territorio per far conoscere le nostre nuove iniziative e rendere partecipi i cacciatori”.
“In merito ai fatti relativi all’indennità di fine mandato, erogata in favore del passato vertice dell’Atc – ha concluso Cruciani –, recentemente oggetto di espressa interrogazione in giunta regionale e di numerosi articoli apparsi sulla stampa locale, ribadendo la volontà di improntare le attività dell’Atc alla più stretta legalità, si comunica che si è dato definitivamente corso alla deliberazione del Comitato, assunta nella seduta del 10 gennaio 2014, trasmettendo gli atti all’autorità giudiziaria competente al fine di fare al più presto chiarezza e di tutelare nel contempo l’immagine dell’Atc”.

Avi News
 


10 commenti finora...

Re:NUOVO COMITATO DI GESTIONE ATC PERUGIA 1

CARO PAOLONE NOI DOBBIAMO CONTINUARE A SCRIVERE L'ELIMINAZIONE DEGLI ATC. DOBBIAMO STARE UNITI GLI ATC CI DIVIDONO. NON MOLLIAMO. SPERIAMO CHE QUALCUNO CI ASCOLTI.

da NANNI 17/03/2014 14.10

Re:NUOVO COMITATO DI GESTIONE ATC PERUGIA 1

Nanni ma chi vuoi che ascolti!!!! Tutti i giorni c’è un tavolo di concertazione o se preferisci un Lambrusco party per spartirsi la torta. Torta non offerta dai cacciatori ma imposta dalla legge dove i commensali entrano in conflittualità per il pezzo più grosso e non c’è cosa che allontani i cacciatori più della litigiosità interna ai comitati di gestione. Venti anni di questi comportamenti ha prodotto i frutti che tutti noi possiamo ammirare. Nessuno è disposto a rinunciale al banchetto, troppo gustose e abbondanti sono le pietanze, già che si parla di gestire non spiccioli ma milioni di euro.

da Paolone 17/03/2014 5.42

Re:NUOVO COMITATO DI GESTIONE ATC PERUGIA 1

NON VI STANCATE DI SCRIVERE CHE BISOGNA ABOLIRE TUTTI (GLI ATC D'ITALIA). SPERIAMO CHE LEGGENDO QUESTA PROTESTA QUALCUNO SI SVEGLIERA'...........

da NANNI 16/03/2014 12.04

Re:NUOVO COMITATO DI GESTIONE ATC PERUGIA 1

www.ansa.it/web/notizie/regioni/umbria/2014/03/14/Marini-legge-benessere-animali_10232803.Diffidate dei sinistri, hanno la lingua biforcuta. Giocano su due fronti.

da Umbro 16/03/2014 5.55

Re:NUOVO COMITATO DI GESTIONE ATC PERUGIA 1

sono d'accordo con il commento di Nanni Si mobilitino tutti i cacciatori per abolire gli ATC e utilizzare quei soldi per i ripristini ambientali

da ROBERTO 15/32014 15/03/2014 17.18

Re:NUOVO COMITATO DI GESTIONE ATC PERUGIA 1

e quindi tanto vale..... divedere la torta in tre!!!!!!Meno invitati, più porzione procranio.

da Pompilio 15/03/2014 13.05

Re:NUOVO COMITATO DI GESTIONE ATC PERUGIA 1

ELIMINATE TUTTI GLI ATC, NON SERVONO A NIENTE. E' SOLTANTO UNO SPRECO DI SOLDI. grande verità

da breton2 14/03/2014 20.38

Re:NUOVO COMITATO DI GESTIONE ATC PERUGIA 1

macchè, qualcuno potrebbe pensare che è solo perchè li conoscono e probabilmente sanno che anche loro, messi lì alla greppia...... e quindi tanto vale.....

da dettonondetto 14/03/2014 17.06

Re:NUOVO COMITATO DI GESTIONE ATC PERUGIA 1

Noto che Italcaccia, Anuu Migratoristi Eps e Libera caccia sono stati fatti fuori. Sarà perché,le ultime due in particolare, scoprono i coperchi delle pentole?

da Pompilio 14/03/2014 13.15

Re:NUOVO COMITATO DI GESTIONE ATC PERUGIA 1

ELIMINATE TUTTI GLI ATC, NON SERVONO A NIENTE. E' SOLTANTO UNO SPRECO DI SOLDI.

da NANNI 14/03/2014 12.25