A caccia di ricordi, concorso letterario per i cacciatori


martedì 18 febbraio 2014
    

A caccia di ricordi: dal fucile al calamaio, è il titolo di un concorso letterario rivolto ai cacciatori promosso dal sito Caccia e dintorni. L'iniziativa, alla sua prima edizione, è un'idea di Laura Tenuta (Amica di BigHunter) e di Giuseppe De Maria, giornalista bresciano e da anni produttore di trasmissioni dedicate all'attività venatoria, a cui si aggiunge Renato Musumeci, bibliografo e collezionista, che si occuperà di selezionare i racconti.  Il concorso, diviso in tre sezioni (Rapporto e simbiosi con il cane, Caccia d'appostamento e La caccia in tutte le sue manifestazioni) è aperto ai cacciatori di tutta Italia, senza distinzione di titolo di studio, né di professione. L'intento è quello raccontare le emozioni e le suggestioni della caccia, coinvolgendo anche non ne sa nulla,  e ponendo l'attenzione sul lato più introspettivo di questa attività antica come il mondo.

La premiazione si svolger�domenica 4 marzo a  Sacrofano (Roma), sede del parco regionale del Veio d’interesse naturalistico ed archeologico a 15 km dalla capitale.  Il Concorso sarà ospite del 4° Raduno ENCI della Prosegugio organizzato da Tommaso Tocci, presidente della Sezione SIPS di Roma. La giornata vedrà la Festa Madre Terra, organizzata dai Cacciatori di Sacrofano con pappardelle al cinghiale, un evento che ogni anno registra numerosi passaggi.

Alcuni racconti verranno pubblicati sulle riviste di settore (tra cui anche Bighunter). In palio ricchi premi: una carabina Bergara, un buono spesa Beretta, un binocolo Swarovski, un beeper Beretti, mangime Conforti per cane, un attacco rapido per ottiche Contessa, un Set caccia Kalibro, un collare antiabbaio Dogtrace, un set pulizia fucile Vaika e l'abbonamento per un anno alle riviste Caccia + e Sentieri di caccia. Modalità di partecipazione su www.cacciaedintorni.it. 


0 commenti finora...