EXA: a marzo evento su monitoraggio sanitario fauna


martedì 28 gennaio 2014
    
C'è anche un incontro sul monitoraggio della fauna selvatica nel vasto programma degli eventi organizzati dall'EXA, storica mostra dedicata alle armi sportive e da caccia, che quest’anno si svolgerà dal 5 all’8 aprile alla Fiera di Brescia. Il convegno dal titolo “Check up sanitari della fauna selvatica: approccio interdisciplinare alla salute umana ed animale”, organizzato in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna e la Provincia di Brescia - Ufficio Caccia e Pesca, avrà luogo Sabato 22 marzo 2014, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la sala conferenze della Fiera di Brescia.

Da oggetto di interesse spesso solo da parte degli addetti ai lavori, i monitoraggi sanitari della fauna selvatica vanno assumendo anche nel nostro Paese, i connotati di una gestione organica della salute pubblica. Il convegno affronterà i temi legati alla gestione della fauna, con uno sguardo più ampio alle situazioni che interessano tutta la popolazione. In esame il ruolo degli animali selvatici nei cicli epidemiologici delle principali patologie zoonosiche e la situazione circa le attività di monitoraggio sanitario della fauna selvatica in essere in diversi contesti Nazionali.

Invitati rappresentanti del Ministero della Sanità, le U.O. Veterinarie Regionali, tutti gli Uffici Agricoltura, Caccia e Pesca delle Provincie e Regioni italiane, nonché le Associazioni venatorie, gli Enti sanitari locali, gli espositori di EXA, la stampa, le associazioni venatorie, e potranno partecipare i cacciatori e tutti gli interessati.



2 commenti finora...

Re:EXA: a marzo evento su monitoraggio sanitario fauna

Bene. Ritengo utile che, come avviene nel resto d'Europa, la selvaggina(ungulati) entri nella filiera alimentare. Per questo gli aspetti igienico sanitari sono fondamentali. Quindi punti di raccolta, celle di refrigerazione, ecc. , si mette in moto così anche un'economia che di questi tempi non è male! Gradirei una seria pubblicazione in merito.

da vecchio cedro 29/01/2014 8.13

Re:EXA: a marzo evento su monitoraggio sanitario fauna

:( :) :( mah......

da dardo 28/01/2014 12.25