Arci Caccia Piemonte: soddisfazione per la decisione del Tar


mercoledì 22 gennaio 2014
    
Il TAR del Piemonte ha rigettato il ricorso degli anticaccia contro il Calendario Venatorio; riunitosi il 27 novembre scorso, ha ora emesso la sentenza definitiva. L’attività venatoria si è potuta svolgere ed è ancora possibile agli anatidi da appostamento temporaneo e agli ungulati per la caccia di selezione.

Come ARCI Caccia siamo soddisfatti per questa sentenza e per le motivazioni che contiene. Ricordiamo che ci eravamo costituiti a difesa del Calendario Venatorio con l’Avv. Paolo Scaparone; siamo quindi contenti di aver contribuito a salvare l’annata venatoria e a mettere un punto fermo per il Calendario Venatorio prossimo.

La situazione nella Regione è molto brutta: invalidate dal TAR le elezioni del 2010, avvisi di garanzia per 40 Consiglieri regionali per i rimborsi (tra cui il Presidente Cota), bloccato il Consiglio Regionale, possibili elezioni nella prossima primavera.

Intanto la Legge Regionale sulla caccia non è stata fatta, e il Piano Faunistico Venatorio Regionale è solo adottato: l’incertezza per l’attività venatoria 2014-2015 in Piemonte regna sovrana. È ora che le forze politiche si diano una mossa e ridiano operatività e dignità alla Regione, anche con nuove elezioni nella prossima primavera.


                                
Mario Bruciamacchie
Presidente Onorario
ARCI Caccia Regionale 


8 commenti finora...

Re:Arci Caccia Piemonte: soddisfazione per la decisione del Tar

Cacciatore, il Lazio è meglio non nominarlo, tra la giunta montalbano che si è venduta il cul@ ( e gli piace anche ..sò tutti pr@ci) per una manciata di voti degli animalari, tra le AAVV che fanno accordini sottobanco per non perdere i privilegi, non credevamo di dover rimpiangere la Polverini. Gli attuali oltre ad essere anticaccia a prescindere sono talmente ign@ranti che viene da chiedersi: ma Dio aveva finito il cervello e per non perdere tempo nella loro testa ha messo merd@ liquida? Mai più voti a sinistra.. terra di pr@ci e mariti cornuti.

da P.G. 22/01/2014 23.49

Re:Arci Caccia Piemonte: soddisfazione per la decisione del Tar

Nella sentenza del TAR comunque c'è questa frase che reputo importante: "Tale complessa attività di monitoraggio, congiuntamente al controllo dell’ISPRA ed alla richiesta di osservazioni alle Province (per aggiornare gli elementi tratti dai piani faunistico venatori provinciali, alcuni dei quali piuttosto risalenti e, almeno formalmente, scaduti) vale a costituire il “contesto programmatorio necessario e sufficiente a legittimare l’attività venatoria così sanando l’eventuale mancanza di una rete differenziata di piani e programmi per la gestione faunistico venatoria ed ambientale sul territorio”(cfr. TAR Abruzzo, L’Aquila, Sez. I, 21.06.2013 n. 606)."

da Breton 78 22/01/2014 22.41

Re:Arci Caccia Piemonte: soddisfazione per la decisione del Tar

Jamesin, non prese ma viste. Lo sai che in Piemonte non più di 2 al giorno e non più di 10 a stagione. Comunque mi han detto che anche fuori dalla nostra regione, ci son stati cacciatori che si son divertiti come era anni che non accadeva. Mi sa che devi trovare zone nuove se in quelle dove vai da sempre non ne trovi più.

da Ezio 22/01/2014 20.42

Re:Arci Caccia Piemonte: soddisfazione per la decisione del Tar

tutti contenti e tutti vincitori,sia noi cacciatori che loro animalari(coi loro ricorsi ci hanno comunque bloccato la stagione).in liguria addirittura 3 volte!!!!!!! e in molte altre regioni non è tanto meno.e l anno prossimo saremo dinuovo alle solite.Se non ci faremo sentire a livello nazionale,sarà la solita solfa..... serve una nuova legge e qua dovrebbero perlomeno muoversi le associazioni!!!!!

da ligure 22/01/2014 20.28

Re:Arci Caccia Piemonte: soddisfazione per la decisione del Tar

Cosa ci garantite quest'anno prima di fare i versamenti agli ATC con tutto questo caos,niente come al solito nel confronto degli iscritti e non?

da lino 22/01/2014 19.02

Re:Arci Caccia Piemonte: soddisfazione per la decisione del Tar

Ma che state a dì... In Piemonte quest'anno avete avuto una abbondanza di beccacce che non si è vista da nessuna parte d'Italia. L'amico Ezio ne ha prese abbastanza da divertirsi ogni giono di caccia e tutt'ora ne vede passare a iosa. Non siete mai contenti. Cordialit�

da jamesin 22/01/2014 18.36

Re:Arci Caccia Piemonte: soddisfazione per la decisione del Tar

Ci si accontenta delle briciole,in mancanza d'altro.Come si fa ad essere soddisfatti per una battaglia vinta?!,ben sapendo che la guerra è già stata persa da molto tempo.La caccia(calendario)in piemonte è una vergogna,anzi uno schifo su tutti i fronti.E come se non bastasse si permette a tutti gli anticaccia parassiti di varia natura e colore,di contestare tutto e tutti fino a un minuto prima dell'apertura.Se chi di dovere(anche perchè lautamente mantenuti a sbafo)rispettasse i cacciatori,li farebbe rispettare anche da chi li massacra.E una vergogna,queste cose accadono soltanto nell'italietta delle marionette e dei parassiti mantenuti mafiosi.

da vince50 22/01/2014 18.11

Re:Arci Caccia Piemonte: soddisfazione per la decisione del Tar

Il fallimento della politica piemontese apre la strada alla governas politica all’attuale opposizione (a meno che non venga surclassata dai grillini) e la castagna bollente della Legge Regionale sulla caccia, calendario venatorio , gestione ATC ecc…ecc…sarà di vostra competenza . Avete l’opportunità di dimostrare quanto valete ma se la cosa non dovesse funzionare, non vi lamentate se verrete presi a pesci in faccia con a seguito una miriade di vaffaaaaaaaaaaaa e capreeeeeeeeee. Non avete scusanti già che le Regioni a governo rosso (Toscana, Emilia, Umbria) dice facciano scuola in tema caccia. Ora se non vi riesce fare una cosa decente e mandate dignitosamente a caccia i vostri corregionali, andate a ripetizione dai rispettivi Presidenti e Assessori alla caccia di queste Regioni che sembra essere invidiate solo dai non residenti. Lazio rossa docet

da Cacciatore 22/01/2014 18.11