Marche, ok a personalità giuridica per gli Atc


mercoledì 18 dicembre 2013
    
Il Consiglio regionale delle Marche ha approvato la proposta di legge della Giunta per la modifica della legge regionale sulla caccia (la legge del 1995 già per altro oggetto di revisione nel 2011 su protezione della fauna selvatica, tutela dell’equilibrio ambientale e disciplina dell’attività venatoria).

Le ulteriori modifiche, come si legge nel comunicato conclusivo dell'ultima seduta del Consiglio, si rendono necessarie per l’emergere di difficoltà di applicazione della normativa, soprattutto in merito alla possibilità di ottenere da parte degli Atc (Ambiti territoriali di caccia) il riconoscimento della persona giuridica di diritto privato (relatori Fabio Badiali ed Elisabetta Foschi). Un provvedimento che mira in particolar modo a  garantire il completo risarcimento dei danni causati dalla fauna selvatica ad agricoltori e cittadini.
 
Soddisfazione per l’approvazione della legge è stata espressa dalla Presidenza regionale dell’Arci Caccia che ha inteso rimarcare “come la nuova norma vada nella giusta direzione, a suo tempo sollecitata dall’associazione, di messa in sicurezza del lavoro degli Atc e dei suoi comitati di gestione. Rafforzare il ruolo degli Atc è importante per consolidare la buona gestione del territorio e la conservazione della fauna selvatica”.

"A
gli Atc viene riconosciuta la personalità giuridica di diritto privato - commenta l'Arci Caccia - ed in virtù di questo, entro i limiti delle risorse loro assegnate o disponibili, possono erogare contributi per il risarcimento dei danni arrecati alle produzioni agricole dalla fauna selvatica e al contempo possono, concordandolo con la provincia di stretta competenza, effettuare interventi ai fini della prevenzione degli stessi danni.

L’Arci Caccia delle Marche ora auspica una migliore definizione del quadro normativo che consenta agli Atc interventi finalizzati di governance del territorio rispetto alla presenza massiccia degli ungulati.


8 commenti finora...

Re:Marche, ok a personalità giuridica per gli Atc

CARO DADO, SE SI VA AVANTI COSI' LA CACCIA FINISCE. GIA' SIAMO PER QUELLA STRADA. BASTA CON LE DIVISIONI, BASTA PAGARE FIOR DI EURO PER PRELEVARE POCO E NIENTE. SI VA A CACCIA SI E NO 5 MESI ALL'ANNO, FATE DUE CONTI QUANTO COSTA.PER CACCIARE LA MIGRATORIA FUORI REGIONE SI DEVE PAGARE. LA CACCIA E' FATTA SOLTANTO PER I SIGNORI CHE POSSONO ANDARE ALL'ESTERO. SE NON VIENE QUALCUNO CHE MODIFICA QUESTA BENEDETTA LEGGE LA CACCIA FINISCE DA SOLA. COMUNQUE SIATE FELICI CHE DAL 1 AL 9 FEBBRAIO SI CACCIA CORNACCHIA, GAZZA E GHIANDAIA. BUON DIVERTIMENTO. ALTRA PRESA PER IL C..... BUONE FESTE A TUTTI

da NANNI 19/12/2013 11.35

Re:Marche, ok a personalità giuridica per gli Atc

Gli A.T.C. hanno evitato la privatizzazione della Caccia, rappresentano l'unico sistema di gestione efficace del territorio laddove però non sono diretti da "politici". L'alternativa è una caccia privata,( il mondo agricolo potrebbe essere sensibile a questa prospettiva) per questo occorre al più presto dare una svolta sul piano culturale a tutto il mondo venatorio, soprattutto, occorre da parte dei dirigenti delle aavv più responsabilità e serietà, i quali pur di far tessere continuano a raccontare "balle" ai propri associati guardando ad un passato che non può tornare invece di impegnarsi concretamente nella gestione e nella difesa quotidiana della caccia con strumenti di comunicazione nuovi, al fine di garantirle un futuro certo.

da DADO 70 19/12/2013 10.37

Re:Marche, ok a personalità giuridica per gli Atc

Gli A.T.C. hanno evitato la privatizzazione della Caccia, rappresentano l'unico sistema di gestione efficace del territorio laddove però non sono diretti da "politici". L'alternativa è una caccia privata,( il mondo agricolo potrebbe essere sensibile a questa prospettiva) per questo occorre al più presto dare una svolta sul piano culturale a tutto il mondo venatorio, soprattutto, occorre da parte dei dirigenti delle aavv più responsabilità e serietà, i quali pur di far tessere continuano a raccontare "balle" ai propri associati guardando ad un passato che non può tornare impegnandosi concretamente nella gestione e nella difesa quotidiana della caccia con strumenti di comunicazione nuovi, al fine di garantirle un futuro certo.

da DADO 70 19/12/2013 10.30

Re:Marche, ok a personalità giuridica per gli Atc

almeno così avranno la facoltà di rimborsare solo chi vogliono e finire i 4 spicci in cassa che sono rimasti!! bravi continuate così!!!

da gm3 19/12/2013 10.21

Re:Marche, ok a personalità giuridica per gli Atc

CARO BABBO NATALE TI CHIEDO UN GRANDE REGALO: FAI SPARIRE TUTTI GLI ATC. GRAZIE.

da NANNI 18/12/2013 19.33

Re:Marche, ok a personalità giuridica per gli Atc

Fate gestire il tutto a comitati composti da cacciatori e senza ambientalisti a rompere per il loro potere elettorale. Cacciate i politici!

da Rico1974 18/12/2013 12.38

Re:Marche, ok a personalità giuridica per gli Atc

Gli atc devono sparire sono il cancro della caccia.

da libero 18/12/2013 11.49

Re:Marche, ok a personalità giuridica per gli Atc

Ci vuole un limite minimo di km per gli ATC, non possono nascere come funghi velenosi che minano la salute precaria della caccia.

da Federico D. 18/12/2013 11.03