Lecco, niente caccia al cinghiale, proseguono le catture


martedì 17 dicembre 2013
    
"Sono stato sollecitato in più occasioni dai sindaci di alcuni Comuni ma ho fatto presente che stiamo proseguendo con la caccia selettiva”. E' quanto risponde l’assessore provinciale alla caccia in Provincia di Lecco, Carlo Signorelli, a chi gli chiede di aprire la caccia al cinghiale. Gli abbattimenti si fanno ma è l'Ente provinciale ad occuparsene.

“Procediamo - dice l'assessore - attraverso interventi a chiamata, con i cani addestrati e con le gabbie. Da circa una settimana abbiamo posizionato due delle cinque trappole a disposizione nella zona di Ballabio. In Valvarrone e a Colico, invece, non è ancora stato è possibile perché con questa strumentazione è necessaria la presenza di sorveglianti per i quali mancano ancora le adesioni”.
 
Quanto alla carne dei cinghiali, Signorelli spiega che la Provincia ha firmato una convenzione con l’unico macellaio che si è reso disponibile e che, dopo l’abbattimento, si fa carico della rimozione dell’animale "non è stato facile trovare un operatore con un mezzo idoneo che venga a prendere direttamente sul posto il cinghiale per portarlo via. Se li portassimo all’inceneritore ci verrebbe a costare 100 euro ad esemplare”.

L'assessore ha annunciato anche la realizzazione di un censimento dei cinghiali che popolano la Valsassina, la Valvarrone e l’Alto Lago, visto che al momento sembra non esistere una stima realistica della presenza degli ungulati sul territorio lecchese. Dall’altra parte, intanto, ci sono gli agricoltori della Coldiretti che parlano di problema in rapido sviluppo e spingono la Provincia a maggiori catture e monitoraggi.

“Presto avremo l’aiuto di due esperti, uno dalla Regione ed un altro da un ente parco, per valutare cosa si è fatto fin ora e se queste sono le uniche misure idonee, così come è il nostro obbiettivo, oppure servono altre iniziative senza escludere nulla. Vogliamo però sapere con che numeri abbiamo a che fare”.
 
(Lecco Notizie)


9 commenti finora...

Re:Lecco, niente caccia al cinghiale, proseguono le catture

fra poco lecco invasa dai cinghiali...bravo signorelli...ci divertiremo

da BRUNO 20/12/2013 12.02

Re:Lecco, niente caccia al cinghiale, proseguono le catture

Portare carne buona all'inceneritore, seminare mais per bruciarlo ecc. ecc. avanti forconi!!!!!

da Bepi 18/12/2013 8.58

Re:Lecco, niente caccia al cinghiale, proseguono le catture

Un ulteriore esempio di come è ormai ridotta questa povera nazione.Non se ne sentiva proprio il bisogno.

da Frank 44 17/12/2013 19.43

Re:Lecco, niente caccia al cinghiale, proseguono le catture

speriamo che l'anno nuovo ci porti buone nuove che finalmente le province vengano CANCELLATE !!! insieme a questi ...esseri immondi dalla perversa mente !!! intanto a mio modesto avviso ci vadano loro a fare gli abbattimenti e poi xchè si deve incenerire un animale sano? almeno li si portino in centri dove possano essere serviti ai meno abbienti ! o li vendano e recuperino almeno parte delle risorse pubbliche investite. Ma i loro dnari li spendono così ??? non ci credo proprio.

da falco 17/12/2013 18.41

Re:Lecco, niente caccia al cinghiale, proseguono le catture

Poi non meravigliamoci se nasce il bracconaggio, che in questo caso sarebbe solo un prelievo senza controlli Vi va bene che abito lontano .... ALTRO CHE INCENERITORE !!!

da Monogastrico 17/12/2013 16.27

Re:Lecco, niente caccia al cinghiale, proseguono le catture

attenti cacciatori di lecco! da noi in liguria era iniziata come da voi.... adesso il cinghiale è un grosso problema e ci chiamano per abbatterli anche d estate, ma da quest anno si attaccano al tram dopo quello che ci hanno fatto patire con il calendario e le varie chiusure!!!! non aiutate la provincia!!!!! che si arrangino!

da setola 17/12/2013 15.57

Re:Lecco, niente caccia al cinghiale, proseguono le catture

Purtroppo la pratica di inviarli all'inceneritore non e nuova in quelle province dove non e' prevista la caccia al cinghiale. Per me' e' una pratica indecente e vergognosa ...

da Toni el cacciator 17/12/2013 14.05

Re:Lecco, niente caccia al cinghiale, proseguono le catture

Ma per fare questi assessori alla caccia hanno uno stampo apposito oppure escono così a caso!!!!!

da Bepi 17/12/2013 14.04

Re:Lecco, niente caccia al cinghiale, proseguono le catture

ma scherziamo davvero????? mandateli a spigolare quelli della provincia, cacciatori non dategli assistenza lasciateli soli che lo risolvano da loro problema del cinghiale, questo assessore chiama gli esperti???ma lo sapete quanto incassano questi esperti? fanno le catture e dicono quello che già si sa per dei 100000, 00euri ecco dove si vuole arrivare speculazione sulla pubblica moneta, siamo alla fame e questi continuano, le forconate adesso gli vanno date e dove sono letali, stì stronzi.

da dardo 17/12/2013 12.42