Potenza: pubblicata proposta di piano faunistico venatorio


martedì 10 dicembre 2013
    
La Provincia di Potenza ha pubblicato la proposta di Piano faunistico venatorio provinciale (Pfvp), aperto ad eventuali osservazioni da parte degli amministratori locali. Nelle prossime settimane la proposta di Piano sarà approfondita dalla competente commissione consiliare per poi essere portata in Consiglio provinciale per la sua approvazione e quindi inviata alla Regione Basilicata per i successivi adempimenti.

"Con il Piano faunistico venatorio provinciale - ha spiegato l'assessore alle Attività produttive Nicola Figliuolo - la Provincia individua gli obiettivi della politica faunistica, indirizza e pianifica gli interventi gestionali necessari per il raggiungimento di tali obiettivi e prevede la destinazione differenziata del territorio. Il Piano faunistico venatorio è preceduto da un quadro aggiornato di elementi conoscitivi sulla base dei quali deriva coerentemente la pianificazione faunistica".

Il documento, di durata quinquennale, è articolato per comprensori omogenei. Esso comprende l’individuazione d’istituti e di aree destinate alla protezione della fauna selvatica, di proposte di delimitazione degli ambiti territoriali di caccia (Atc), di zone per l’allenamento, l’addestramento e le gare dei cani da caccia, di istituti a gestione privata e di centri pubblici di riproduzione della fauna selvatica allo stato naturale, di criteri per la determinazione del risarcimento in favore dei proprietari o conduttori dei fondi rustici per i danni arrecati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e alle opere e di criteri per la corresponsione degli incentivi in favore dei proprietari o conduttori dei fondi rustici che s’impegnino alla tutela ed al ripristino degli habitat naturali e all’incremento della fauna selvatica.
 
 


1 commenti finora...

Re:Potenza: pubblicata proposta di piano faunistico venatorio

Spero che non innalzi le quote di accesso oltre gli ulteriori 100Euro al mese....per il resto immagino solo peggio cose...

da Francesko 10/12/2013 20.09