Danni cinghiali Friuli: incrementare gli abbattimenti


mercoledì 20 novembre 2013
    
Cinghiali Friuli Il problema dei danni provocati dalla fauna selvatica è stato ed è costantemente all'attenzione di questa Amministrazione". Lo ha detto il vicepresidente della Giunta Sergio Bolzonello, rispondendo in Consiglio regionale ad un'interpellanza con cui il consigliere Roberto Ziberna chiedeva di incrementare il fondo indennizzi dei danni da fauna selvatica, cinghiali in primo luogo, ma anche cervi, nutrie e corvi.

Bolzonello ha evidenziato che negli ultimi mesi "diverse azioni di stimolo ai cacciatori sono state poste in essere affinché, soprattutto nel periodo luglio-agosto, venga incrementato il prelievo di cinghiali", mentre il competente servizio regionale ha sollecitamente e positivamente risposto a tutte le richieste di modifica dei piani di abbattimento che prevedono l'aumento dei capi di cinghiale da abbattere nelle singole riserve.
 
Annunciando che nell'ormai prossima manovra di Bilancio per il 2014 verrà stanziata la somma di 300.000 euro da destinare alle Amministrazioni provinciali per il ristoro dei danni provocati dalla fauna selvatica, Bolzonello ha precisato che "la Giunta non si opporrà a proposte di incremento del fondo indennizzi in sede di manovra finanziaria, riservandosi comunque di rimpinguare il capitolo in sede di assestamento qualora se ne verificasse la necessità". Il vicepresidente ha anche ricordato che nei giorni scorsi si è tenuta a Udine una "assolutamente costruttiva riunione con i quattro assessori provinciali delegati alla Caccia, affinché d'ora in avanti vengano adottati comportamenti uniformi in tutto il territorio regionale - ha concluso - proprio sul tema dei danni".


7 commenti finora...

Re:Danni cinghiali Friuli: incrementare gli abbattimenti

SCUSATE... ma gli ultimi due post ho ceffato l'articolo (la cosa mi sta preoccupando..è la 2a volta) chiedo venia ma sono tanto incazzato che...ciocco

da claudio ge 22/11/2013 6.06

Re:Danni cinghiali Friuli: incrementare gli abbattimenti

Segue… Si dice “in Italia va tt male” belin ma per forza ogni italiano è antiqualcosa (anticaccia, anticalcio, antifiga ecc ecc)è proprio del DNA. Già 70 anni fa ci avevano paragonato al ventre molle dell’asse, per il mondo siamo quelli dei spaghetti, mandolino, baffineri dice cosa e poi fa altra… ma hanno ragione c@@@o. Vince Uno tutti addosso, vince l’altro tutti addosso “belin il mio è meglio del tuo” “no no ti sbagli è il mio che è meglio del tuo” e Siam sempre qua, in braghe di tela, un popolo di disfattisti. Ma siamo quasi alla fame, sull’orlo di una guerra civile … con famiglie che sbarcano i lunari a stento, e questi con i cani e i gatti? Gente che si picchia con le forze dell’ordine allo stadio, x la tav,x la gronda e poi come si mettono un paio di stivaloni “lei non sa chi sono io” Ma qui ciocchiamo come lame vuote. Ecco cosa dobbiamo dire al Prefetto magari Lui ci riesce a dirglielo, visto che i Politici non ci “riescono”

da claudio ge 22/11/2013 5.55

Re:Danni cinghiali Friuli: incrementare gli abbattimenti

Scusa ma vai Renata sei sempre lo stesso?’ cioè prima la difendi e poi gli dai addosso??? Bhoo!!! Si và dal Prefetto (quale rappresentante dello Stato sul territorio) perché proprio un organo dello Stato (il famoso Giudice monocratico) è intervenuto a gamba tesa ignorando quel che hanno detto 3 suoi colleghi. Ora dato che lo Stato non fa più il CV(se ne lava le mani, ma la selvaggina credo sia sempre patrimonio indisponibile dello Stato), ma lo ha delegato alle Regioni, prima lo facevano per legge, poi per atto Amm.vo (così da essere impugnato ogniqualvolta) allora oltre che protestare gli si dice allo Stato: “scusa ma che cazzo andiamo a votare a fare se poi gli eletti del popolo non possono agire e fare le volontà del popolo stesso. E poi sti TAR, servono o sono degli ulteriori carrozzoni come i Giudici di Pace. No dico, quando dicono di tagliare sempre sulla pelle del popolo. Vuoi creare ulteriore allarme sociale? Non so qui sono tutti incazzati dai lavoratori, ai pensionati,ai commercianti ecc ecc tutti insomma… belin sembra quasi che il primo sovversivo sia proprio lo Stato. Questi qua fuori sono armati ( e anno pagato profumatamente in anticipo) e non scherziamo, che poi qualche idiota, su 20.000 qua e 750.000 in Italia (quelli regolari oltre a quelli irregolari), salta su e occhio non sottovalutiamo niente ehh. Ma è possibile che uno “vinca” e poi comanda la minoranza, belin solo in Italia.

da claudio ge 22/11/2013 5.49

Re:Danni cinghiali Friuli: incrementare gli abbattimenti

bisognerebbe non tirare proprio a niente..

da claudio ge 22/11/2013 5.46

Re:Danni cinghiali Friuli: incrementare gli abbattimenti

la selvaggina ?......solo per gli amici degli amici.......300.000 euro potevano servire per i malati di SLA costretti su una sedia a rotelle , senza muovere un muscolo e penalizzati dal GOVERNO.......mentre i soldi per i danni dei cinghiali ci sono........quando sarebbe suffciente delle battute ben organizzate per ridurre in quattro e quattr'otto gi animali in eccedenza......ma questo gli animalari non lo capiscono.......

da caciaforever 21/11/2013 14.20

Re:Danni cinghiali Friuli: incrementare gli abbattimenti

MA DOVE CAZZO STA TUTTA QUESTA SELVAGGINA CHE NON NE TROVO UNA DA MORIRE QUANDO HO IL FUCILE IN MANO.

da Ladron 20/11/2013 16.29

Re:Danni cinghiali Friuli: incrementare gli abbattimenti

no , è meglio aumentare gli stanziamenti per i rimborsi dei danni.....tanto, soldi ce ne sono.....

da cacciaforever 20/11/2013 10.15