Piano faunistico Bergamo: Tar Brescia respinge sospensiva Wwf


venerdì 15 novembre 2013
    
Il Tar di Brescia, dopo una lunga discussione in Camera di Consiglio, ha deciso di respingere la sospensiva avanzata dal Wwf contro il Piano Faunistico Venatorio di Bergamo approvato la scorsa estate. L'associazione ambientalista ha impugnato il Piano Faunistico provinciale chiedendone l’annullamento e chiedendo anche l’annullamento del calendario provinciale, con immediata sospensione cautelare della caccia per il grave ed irreparabile danno che la prosecuzione della stessa avrebbe cagionato alla fauna selvatica, soprattutto migratoria.

"Il rigetto della sospensiva
-commenta in una nota il Presidente Fidc Bergamo, Lorenzo Bertacchi - , dunque, è un provvedimento di grande interesse non solo per i cacciatori della Provincia di Bergamo, ma anche per tutti i cacciatori lombardi". "Se l’avvocatura provinciale ha per parte sua spiegato che sospendere la pianificazione avrebbe sortito l’effetto di privare la fauna di tutela, Federcaccia ha controbattuto punto su punto alle preoccupazioni dell’associazione ambientalista, riuscendo nel difficile compito di spiegare ai Giudici che da oggi sino alla chiusura della stagione nessun concreto pericolo per la conservazione della fauna sarebbe derivato dall’esercizio della caccia come regolamentata dal Piano Faunistico attualmente in vigore e dall’applicazione del Calendario Regionale e di quello Provinciale".

"La decisione del TAR - spiega Bertacchi - rappresenta poi un grande riconoscimento per il lavoro svolto dalle associazioni venatorie in luglio, quando grazie al supporto di alcuni Consiglieri Provinciali, fu possibile introdurre alcuni emendamenti alla proposta di piano faunistico". Il che aveva portato ad alcune lamentele da parte dei cacciatori, preoccupati per le conseguenze del ricorso Wwf.
"Ora la partita non è certo finita - sottolinea Bertacchi - , ma, per il momento la stagione è salva: a febbraio si discuterà nel merito la legittimità del piano faunistico, su cui pendono comunque anche tre ricorsi presentati dalla stessa Federcaccia, da ACL (con il supporto delle altre associazioni) e dal CA Valle di Scalve, con cui si mira ad ulteriormente migliorare la pianificazione eliminando quelle prescrizioni ritenute illogiche e immotivate, ingiustamente in danno al mondo venatorio e cinofilo".

Anche la politica provinciale ha dimostrato un certo fermento su questo tema, tanto che, su sollecitazione di diversi consiglieri il Presidente Pirovano in un primo momento aveva deciso di modificare il piano per andare incontro alle ragioni dei cacciatori.



10 commenti finora...

Re:Piano faunistico Bergamo: Tar Brescia respinge sospensiva Wwf

Non capisco come una associazione che opera sul territorio possa tenere in scacco una provincia intera con la Caccia nel DNA come Bergamo... ma la cosa che mi da piu fastidio é la rassegnazione e la delusione dei cacciatori .....i più anziani poi ....questa societa si muove solo con telefoni e Internet,voglio proprio vedere senza tradizioni dove andremo a finire......

da Ste71 15/11/2013 20.05

Re:Piano faunistico Bergamo: Tar Brescia respinge sospensiva Wwf

per leglhunter: verissimo, ma un conto è dover magari sistemare un piano faunistico a febbraio, un altro è trovarsi la caccia sospesa a metà stagione e dover adottare provvedimenti che abbiano il placet delle associazioni ambientaliste. Qui intanto è stata superata una prima sommaria valutazione e una grandissima vittoria è stata ottenuta, visto che il WWF chiedeva espressamente la sospensione della caccia

da Lorenzo Bertacchi 15/11/2013 17.21

Re:Piano faunistico Bergamo: Tar Brescia respinge sospensiva Wwf

Bisogna che i nostri amministratori la smettano di cadere nei ricatti del WWF. Hanno regalato a questi "signori" un'oasi dove spadroneggiano con il pretesto di recuperare la fauna selvatica ferita e in difficoltà. Anche quest'anno si sono accaparrati un grosso contributo economico (30.000 euro?) per questa loro "missione no profit" nonostante la Provincia navighi in un mare di debiti. Cosa c'è che non va? Cara Provincia se avete degli scheletri negli armadi tali da farvi tenere continuamente sotto ricatto da questa gente è ora di tirar fuori le palle...come del resto ha fatto il consigliere Milesi a cui va sicuramente il premio del coraggio nel consigliare il Presidente Pirovano di liberarsi dei "tecnici" che stanno continuamente dalla parte del WWF...nonostante siano essi stessi cacciatori!!!! E questa è quella Lega che durante la campagna elettorale diceva di schierarsi con "le tradizioni e le consuetudini della loro gente!!!!!!!"

da Giuseppe 53 15/11/2013 16.27

Re:Piano faunistico Bergamo: Tar Brescia respinge sospensiva Wwf

Per la milionesima volta: una cosa sono le ordinanze cautelari provvisorie, l'altra le sentenze finali nel merito.

da legalhunter 15/11/2013 15.48

Re:Piano faunistico Bergamo: Tar Brescia respinge sospensiva Wwf

pirovano cottini da eliminare incompetenti

da zzzzzzzzz 15/11/2013 15.29

Re:Piano faunistico Bergamo: Tar Brescia respinge sospensiva Wwf

Oltre che Milesi bisogna ricordare l'impegno assunto da altri consiglieri: Malighetti,Rossi,Oriani su tutti Da censura il comportamento del Presidente della provincia di Bergamo, Pirovano: un incompetente bestiale!

da Silvano 15/11/2013 11.53

Re:Piano faunistico Bergamo: Tar Brescia respinge sospensiva Wwf

finalmente una buona notizia un buon lavoro svolto in estate con il nuovo piano faunistico grazie a Milesi un amico dei cacciatori

da JORDAN 63 15/11/2013 11.45

Re:Piano faunistico Bergamo: Tar Brescia respinge sospensiva Wwf

una vittoria che probabilmente rappresenta l' inizio del crollo della pratica dei ricorsi allarmistici delle associazioni animaliste, che stanno perdendo di credibilita'di ricorso in ricorso.

da Fabrizio 15/11/2013 11.28

Re:Piano faunistico Bergamo: Tar Brescia respinge sospensiva Wwf

l'udienza è fissata per il 27 febbraio 2014.

da Lorenzo Bertacchi 15/11/2013 9.49

Re:Tar Brescia respinge sospensiva Wwf su Piano faunistico

E' vero che l'udienza di merito è a gennaio ?

da passo 15/11/2013 9.41