Caccia Piemonte, disaccordo sul ricorso anticaccia


venerdì 11 ottobre 2013
    
Caccia Piemonte calendario venatorio Federcaccia e Anuu Migratoristi Piemonte,  come anche Libera Caccia, non si sono costituite ad opponendum contro il nuovo ricorso animalista sul calendario venatorio 2013 - 2014. Sulla stampa locale le associazioni rispondono ad Arci Caccia, che pochi giorni fa aveva accusato le consorelle di non voler difendere i cacciatori piemontesi. Lo fanno evidenziando il proprio disaccordo sull'iniziativa legale che Arci Caccia ha intrapreso insieme a Enalcaccia e Italcaccia, che, spiegano, "rischierebbe se non di essere impeditiva, sicuramente di limitare gli spazi di manovra nel caso in cui si intendesse, e sarebbe quanto mai opportuno a seguito di un eventuale accoglimento della richiesta sospensiva, agire nei confronti di quanti, rendendosi inadempienti per anni, si sono resi responsabili della gravissima situazione che si è venuta a determinare". In sostanza, secondo Fidc e Anuu, creerebbe ulteriori contenziosi a danno degli stessi cacciatori.

Intanto in Piemonte, come sappiamo è in corso la discussione sulla revisione della legge regionale sulla caccia. A proposito il presidente provinciale Arcicaccia Cuneo, Ezio Cardinale, critica Pd e Sel per tutti gli emendamenti presentati in Consiglio regionale per ostacolare l'approvazione della nuova legge proposta dall'Assessore Sacchetto. "Chiedo - dice - agli esponenti dei due partiti, se accetterebbero di buon grado che in Piemonte venisse varata una legge sull'attività venatoria identica a quella in vigore in Toscana, o in Emilia Romagna, ove il Pd gode di larghi consensi, oppure quella della Regione Puglia, governata da Niki Vendola, leader di Sel. Personalmente e credo a molti cacciatori piemontesi, andrebbero benissimo entrambe!". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 


15 commenti finora...

Re:Caccia Piemonte, disaccordo sul ricorso anticaccia

Non sono piemontese non vivo tra i boschi e sono ex migratorista(non per volontà mia).Ritengo dal mio molto medesto punto di vista che la legge sulla caccia non vada affatto bene,o quantomeno NON tiene ne conto ne rispetto per tutte le forme di caccia.Sono e sarò sempre daccordo per quanto riguarda il rispetto delle regole,cosa che io ho sempre fatto.Ritengo che se una lagge non va bene bisognerebbe battersi per migliorarla,piuttosto che plasmarla a proprio uso e consumo.

da vince50 14/10/2013 14.23

Re:Caccia Piemonte, disaccordo sul ricorso anticaccia

In fin dei conti si chiede solo questo: un pò di normalità! Mica la luna! Intanto molti tra i comuni mortali si sono accorti di questo anche nel senso opposto: a questi della caccia e degli animali non gliene frega nulla!

da Breton 78 12/10/2013 23.52

Re:Caccia Piemonte, disaccordo sul ricorso anticaccia

Io l'ho già fatto alle ultime Sandrino...però la mia più viva speranza è di non doverlo rifare mai più. Prima o poi ci sarà qualcuno di COSCIENZA che inizierà a DIRE e FARE semplicemente cose NORMALI!!

da Ezio 11/10/2013 19.12

Re:Caccia Piemonte, disaccordo sul ricorso anticaccia

POLITICI DI TUTTI I PARTITI SIETE UNA BANDA DI INCAPACI E PRESUNTUOSI CON LA SOLA VOGLIA DI APPARIRE.AMICI CACCIATORI ALLE PROSSIME ELEZIONI MANDIAMOLI TUTTI A VAFFA..

da SANDRINO 44 11/10/2013 18.21

Re:Caccia Piemonte, disaccordo sul ricorso anticaccia

Ma infatti ciccio59, che sto dicendo io??!! La boicottano solo perchè la sta presentando la Lega Nord!! Così come la boicotterebbe quest'ultima se a presentarla fosse il PD o SEL!! Questa è la credibilità della politica italica!!

da Ezio 11/10/2013 15.59

Re:Caccia Piemonte, disaccordo sul ricorso anticaccia

ezio io la legge l'ho letta e mi sembra molto vicina a quella toscana, tu sostieni di no?

da ciccio59 11/10/2013 15.55

Re:Caccia Piemonte, disaccordo sul ricorso anticaccia

Mi piace troppo questa analisi di L. Russo!! Copio ed incollo e metto da parte. Comunque la politica, quella sana, vera, credibile, che si propone di dare una soluzione ai problemi, è il sale di ogni Democrazia. Oggi è solo e soltanto la credibilità che manca!! Il tutto ed il contrario di tutto è ormai costume generale, norma. A volte penso tornassero all'improvviso, in questo monento, Almirante e Berlinguer, giusto per citare due personaggi politici di spicco di un tempo che sembra lontanissimo, che direbbero, che farebbero.

da Ezio 11/10/2013 15.50

Re:Caccia Piemonte, disaccordo sul ricorso anticaccia

la politica nella caccia c'è sempre stata. almeno negli ultimi quaranta-settanta secoli. e se non vogliamo andare così lontani, pensate al ventennio, non quello attuale, dio ce ne scampi, ma anche a quello precedente, quello in orbace, quando M disse ai Federcacciatori (settemilionidibaionette): "e se non sono iscritto, ISCRIVETEMI!!!" E prima, con la rivoluzione francese, quando i villani distrussero tutto il patrimonio faunistico degli aristocratici; e dopo, quando con la sentenza della corte costituzionale l'associazionismo divenne libero, targandosi subito di caratteristiche identitarie: l'EPS i padroni; l'Arcicaccia i proletari; l'Enal i nostalgici; la Libera i piccoloborghesi (collettiblu e collettibianchi metropolitani), l'Anuu i pippi-oni; la Fidc un po' di qua e un po' di là, a seconda delle maggioranze territoriali; col Sottosegretario Caiati(DC Andreottiano) presidente, e un vicepresidente comunista (il sen. Mingozzi)e un vicepresidente socialista. la politica è parte inscindibile della POLIS (la società organizzata), quindi smettiamola. Cosa diversa è se ci si riferisce ai partiti e alla partitocrazia, soprattutto quella dell'ultimo mezzo secolo. allora si, che sono d'accordo, ma la questione non riguarda più la caccia, ma l'Italia intera.

da L. Russo 11/10/2013 15.17

Re:Caccia Piemonte, disaccordo sul ricorso anticaccia

da quando la politica è entrata nella caccia questi sono i risultati vergogna su vergogna ruberia di soldi infinita e nessuno lavora per la caccia e i cacciatori solo ricorsi animalisti ignoranti e beceri politici che di caccia non capiscono un cazzo come di altre cose del resto e siamo allo sfascio completo come tutta l'italia disoccupati e morti di fame GRAZIE POLITICII ITALIANI VOI AVETE RISOLLEVATO IL MORALE ALLA PATRIA VERGOGNA

da LUPO60 11/10/2013 14.17

Re:Caccia Piemonte, disaccordo sul ricorso anticaccia

si fate una legge come in toscana, ...la beccaccia chiude il 20 gennaio, lo storno lo cacci con le stampe di merlo, (do ve si può) perchè è chiuso quasi su tutto il territorio toscano. Politici fate i seri, federazioni dei cacciatori fate il vostro lavoro invece di farvi stuprare dalla politica, che è la mafia del'idalia, poi se continuano a venire ancora profughi e vi chiederanno di aprire la gazzella sono sicuro che lo farete, perchè chi viene da profugo clandestino ha più diritti di chi vive qui da noi, questo consono al discorso per commentare l'operato del (vostro) governo, perchè ho vergogna di essere idaliano.

da dardo 11/10/2013 13.48

Re:Caccia Piemonte, disaccordo sul ricorso anticaccia

Vero Jamesin, pensa se Sacchetto con un colpo di estro, proponesse a SEL e PD piemontesi le stesse leggi ventaorie che ci sono in Toscana o in Puglia??!! Vorrei proprio vedere la reazione di quelle parti politiche ....

da Ezio 11/10/2013 12.47

Re:Caccia Piemonte, disaccordo sul ricorso anticaccia

E' stata secondo il mio modesto avviso una proposta quella di Ezio, che non darebbe scampo a nessun alibi per poter fare una legge che sia diversa (ipoteticamente deficiente) rispetto a quelle delle altre regioni menzionate dallo stesso, senza incorrere in una ingiusta decisione sulla nuova legge del Piemonte. Se poi questa viene fatta anche migliore delle altre paragonate ? Beh ! Allora bisognerebbe togliersi il cappello nei confronti di chi l'ha fatta, e nello stesso momento anche davanti al Cardinale. Un cordiale saluto

da jamesin 11/10/2013 12.36

Re:Caccia Piemonte, disaccordo sul ricorso anticaccia

"rischierebbe se non di essere impeditiva, sicuramente di limitare gli spazi di manovra nel caso in cui si intendesse, e sarebbe quanto mai opportuno a seguito di un eventuale accoglimento della richiesta sospensiva, agire nei confronti di quanti, rendendosi inadempienti per anni, si sono resi responsabili della gravissima situazione che si è venuta a determinare"...ah Federcaccia, e ve lo dice un vostro iscritto (non so ancora per quanto), la causa andrebbe fatta pure a voi, che avete dormito sonni beati accanto alla Regione per tutto questo tempo!!! Un po' di pudore, su!

da 100%cacciatore 11/10/2013 12.26

Re:Caccia Piemonte, disaccordo sul ricorso anticaccia

I grandi litigano ed i piccoli (noi) prendiamo le botte. Intanto l'onestà intellettuale della politica italiana latita, come sempre e su tutto. In Piemonte PD e SEL si stracciano le vesti per la legge presentata da Sacchetto (Lega Nord), mentre nelle regioni governate da loro i cacciatori vanno tranquillamente a caccia.

da Ezio 11/10/2013 12.05

Re:Caccia Piemonte, disaccordo sul ricorso anticaccia

Ass. Venatorie + Partiti = rovina della CACCIA!

da Mirco Genova 11/10/2013 11.49