Caccia volpe Benevento, c'è il disciplinare della Provincia


venerdì 11 ottobre 2013
    
Caccia volpe BeneventoCaccia alla volpe in provincia di Benevento. Il commissario straordinario Aniello Cimitile ha approvato il disciplinare sul prelievo della volpe per la stagione venatoria 2013/2014. Il documento stabilisce che le battute alla ricerca dell'animale possono effettuarsi dal 2 ottobre al 30 gennaio 2014 da squadre di cacciatori residenti nell'ATC di Benevento, munite di apposite autorizzazioni e con l'uso del cane da seguita.

Sono però escluse le aree di protezione alla fauna e quelle relative a caccia specifica per il cinghiale. Non solo: le richieste dovranno prevedere una fascia di rispetto di 500 metri dai confini dei Parchi regionali e 150 metri dalle zone protette. Nel disciplinare vi sono anche disposizioni precise per l'abbigliamento da indossare (gilet alta visibilità di sicurezza dal colore giallo o arancione) e per la composizione delle squadre, che dovranno essere composte da un minimo di 5 ad un massimo di 10 partecipanti, compreso il capo squadra, in possesso di regolare licenza di caccia in corso di validità e del tesserino regionale.

Durante la caccia sarà tuttavia vietato detenere munizioni a palla unica, abbattere altri animali e usare fucili che contengano in totale più di due colpi consentiti dalla legge. Infine i capi abbattuti che presenteranno segni di malattia, dovranno essere tempestivamente consegnati all'Asl veterinaria per le analisi del caso.


2 commenti finora...

Re:Caccia volpe Benevento, c'è il disciplinare della Provincia

a certe condizioni la volpe non va cacciata, nelle zone precluse alla braccata le volpi godono una totale tranquillità, che vadano quelli che emettono certi regolamenti a cacciarle. Le volpi se si vuole avere un azione decisa sull'impatto delle stesse sul territorio, vanno cacciate da gennaio a tutto marzo, in battuta, poi da quella data in posta con carnai ben localizzari, e di notte con i fari, ed ogni tana censita va visitata con i cani. se non si usano queste norme tanto vale lasciare perdere

da dardo 11/10/2013 13.40

Re:Caccia volpe Benevento, c'è il disciplinare della Provincia

E da quando la legge consente un totale di due colpi per fucile ?

da Sergio Ventura 11/10/2013 11.12