Caccia al cinghiale, ad Asti si premiano i cacciatori


martedì 8 ottobre 2013
    
caccia cinghiale Asti Caccia al cinghiale, premi per chi ne abbatte di più durante la stagione venatoria 2013 - 2014. E' l'iniziativa promossa ad Asti dalle locali Federcaccia, Confagricoltrua e Agriturist per incentivare il contenimento degli ungulati, che stanno infestando letteralmente le campagne,  nella prospettiva di una sempre maggiore collaborazione tra cacciatori e mondo agricolo.

L'iniziativa è rivolta alle squadre di caccia al cinghiale della provincia di Asti aderenti a Federcaccia Asti. Spiegano Aldo Rosio, segretario di Federcaccia Asti, Massimo Forno e Francesco Giaquinta, rispettivamente presidente e direttore di Confagricoltura Asti: "L’iniziativa tende a premiare l’impegno profuso dalle squadre di cinghialai nell’intento di arginare il grave problema provocato dagli ungulati alle colture agrarie, senza dimenticare gli incidenti stradali provocati da esemplari di questa specie che ormai infestano le campagne e le periferie dei centri abitati".

Al termine della stagione venatoria saranno stilate due classifiche: la prima premierà le tre squadre che avranno abbattuto più cinghiali in assoluto, la seconda le tre squadre che avranno maggiormente incrementato in percentuale, rispetto alla scorsa stagione, il numero di abbattimenti. Si è anche stilata una convenzione tra Agriturist e Federcaccia che prevede uno sconto del 10% ai soci Federcaccia che intenderanno usufruire degli agriturismo aderenti ad Agriturist.

A febbraio 2014, inoltre, - si legge sul sito viniesapori.it -  in una struttura di Agriturist sarà organizzata una manifestazione conviviale, aperta a tutti i cacciatori e simpatizzanti, per la consegna dei premi. Menù, ovviamente, a base di cinghiale.
Iniziativa che dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, quanto l'attività di decine di migliaia di cacciatori sia ritenuta fondamentale dalla società per evitare vere emergenze ecologiche.


3 commenti finora...

Re:Caccia al cinghiale, ad Asti si premiano i cacciatori

Ok carbix3006, però però però selezione, contenimento,abbattimenti di speci che creano criticità ecc ecc, con la caccia a parte il boooom della fucilata poco hanno a che fare, e va ancora bene che il cinghiale lo schifano in parecchi, perchè i cormorani che distruggono la fauna ittica e i colombi e storni che lordano ogni dove non se li fila nessuno. A me pare che ci usano per l'ennesima volta per poi cacciarci nella rumenta come un fazzoletto annaseccato, vuol dire che aspetteremo il nome del campione provinciale astigiano di tiro al cinghiale corrente con intervista nel dopo partita.

da ZERO ASSOLUTO 08/10/2013 19.06

Re:Caccia al cinghiale, ad Asti si premiano i cacciatori

zero assoluto ciao, non essere così pessimista, non guardare i premi o gli incentivi (chiamiamoli come vogliamo)come se tutto questo fosse una barzelletta , ma guardala dalla parte della comunicazione . abbiamo sempre detto che non riusciamo a comunicare, sopra tutto a quella parte dell'opinione pubblica distratta. beh! questo a me sembra un buon metodo. poi che gli animalisti premieranno con la padella, e va beh! vuol dire che abbiamo colpito nel segno, è come confermare che la caccia è l'unico metodo efficacie per ridurre i danni. specie dove l'agricoltura è ancora rurale.

da carbix3006 08/10/2013 15.35

Re:Caccia al cinghiale, ad Asti si premiano i cacciatori

Ma che CA@@O vi viene in mente???????????????? Allora gli animalisti premiano con padella d'oro, d'argento e di bronzo chi ne sbaglia più tanti!!!!!!!!! Ma pensate alla caccia e a quel poco che ne è rimasto.

da ZERO ASSOLUTO 08/10/2013 14.27