Caccia Piemonte: incertezze su ogni fronte per Arcicaccia


mercoledì 25 settembre 2013
    
“Due le novità per l’attività venatoria in Piemonte. La prima è che la Giunta Regionale ha approvato il nuovo Calendario Venatorio 2013, che ricalca quello già bocciato dal TAR salvo alcuni aggiustamenti sui quali pare che ci sia il parere positivo dell’ISPRA; rimane ancora il problema del Piano Faunistico Venatorio Regionale, che la Giunta ha adottato ma che, non essendo approvato dal Consiglio Regionale (che è il vero organo competente), non è ancora un atto compiuto e definitivo.
 
Anche la valutazione di incidenza ambientale sulle aree della Rete Natura 2000 sembra non ancora completamente elaborata". Così il Presidente Onorario Arci Caccia Piemonte, Mario Bruciamacchie, perplesso sulla possibilità che la caccia in Piemonte possa svolgersi compiutamente. Il rischio - segnala Bruciamacchie -  è che, ancora una volta, si vada avanti con sospensioni e rinvii, cioè una caccia a singhiozzo. "Sono già stati presentati dagli anticaccia ricorsi al TAR con richiesta di esame urgente.

il Presidente onorario Arci Caccia è critico anche sul’avvio dei lavori in Consiglio Regionale per la nuova legge sulla caccia. "Il testo proposto dall’Assessore Sacchetto - dice - , peraltro molto carente, anzi proprio brutto, non è stato esaminato dalla Commissione competente del Consiglio Regionale e la conseguenza è stata che sono già stati presentati in Consiglio oltre 500 emendamenti, il che fa prospettare un lungo ostruzionismo che per alcuni, si dice, può durare fino a Natale".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

 


8 commenti finora...

Re:Caccia Piemonte: incertezze su ogni fronte per Arcicaccia

purtroppo le tue certezze Davide,potrebbero collidere pesantemente chon le mancanze ed inettitudini degli amministratori regionali piemontesi!!e questo oltre agli ormai certi prossimi ricorsi....

da Gianduja vettorello 28/09/2013 10.15

Re:Caccia Piemonte: incertezze su ogni fronte per Arcicaccia

Ciao, Ma scusate la caccia non apre il 29.....non minate le mie certezze :) Tanto, aprirà e chiuderà (ma almeno due giorni fatemeli fare..) e di questo c'è solo da ringraziare la regione e non certo gli animalisti che ci odiano e lo sappiamo, ma ai quelli continuammo a porgere il fianco!

da Davide 27/09/2013 15.49

Re:Caccia Piemonte: incertezze su ogni fronte per Arcicaccia

Ma rospo la caccia e chiusa??

da bruxels 27/09/2013 14.05

Re:Caccia Piemonte: incertezze su ogni fronte per Arcicaccia

Bruxels guarda che qua non c'è la caccia al cinghiale ,ai caprioli o alla migratori o.......La caccia in Piemonte è bloccata tutta,e se non la aprono sarà possibile da parte di tutti chiedere rimborso ATC/CA tramite anche class action

da rospo 26/09/2013 16.01

Re:Caccia Piemonte: incertezze su ogni fronte per Arcicaccia

Ed io nn pago e sono contento di scegliere di nn andare solo per nn partecipare a questo gioco.Fatevi ridare i soldi!!!Se solo facessero cosi anche quelli che vanno a cinghiali e caprioli ma purtroppo ormai la maggior parte dei Cacciatori si dedica a questo tipo di caccia altrimenti erano cavoli amari.

da Bruxels 25/09/2013 23.25

Re:Caccia Piemonte: incertezze su ogni fronte per Arcicaccia

Secondo il mio modestissimo parere non è affatto colpa dei vari anticaccia,ma di chi si professa(e ci campa)pro caccia.Altrimenti non si spiega l'incapacità(apparente)di chi dovrebbe essere dalla parte dei cacciatori.Senza farla troppo lunga e volare troppo alto in modo palesemente inconcludete sono tutti daccordo pro e contro,diamo illusioni facciamoli pagare e poi presenterete tutti i ricorsi che vi pare.Noi abbiamo incassato,voi avrete delle soddisfazioni e nel c***o sempre ai fessi.Questa è la realtà "PRATICA" dei fatti,il resto sono soltanto cazzate al vento e lamentele di chi NON ha ancora capito.

da vince50 25/09/2013 15.15

Re:Caccia Piemonte: incertezze su ogni fronte per Arcicaccia

Ieri sera l'unica ass presente era proprio e solo ARCICACCIA(che non ha certo diritto di parola in consiglio regionale),le altre perennemente latitanti,sappiamo perfettamente con quali motivazioni.....cercare di continuare a reggere la coda a certi personaggi ed avallare scelte irrazionali ed incompetenti!!!La disamina di Bruciamacchie oltre che pertinente ,è tristemente reale della situazione che persiste in regione.Una domanda comunque la pongo anche io...che fine ha fatto " il ritiro delle deleghe alla caccia in ODG ieri??vuoi vedere che Sacchetto a presentato tutto sapendo di creare bagarre e,ritardare così la sua uscita di scena???

da Gianduja Vettorello 25/09/2013 11.05

Re:Caccia Piemonte: incertezze su ogni fronte per Arcicaccia

sig. Bruciamacchie che cosa propone? è un anno che voi associazioni venatorie non vi fate vedere e sentire .

da ciccio 25/09/2013 10.49