Piemonte adotta Piano faunistico venatorio


martedì 17 settembre 2013
    
Piano faunistico Piemonte E' al centro delle motivazioni che hanno portato alla sospensione del calendario venatorio 2013 2014, quindi la Regione Piemonte, come aveva annunciato si è mossa per mettere una pezza sulla difficile situazione che determina lo stop momentaneo della caccia in regione, adottando il mancante Piano faunistico venatorio.
 
"Come proposto dall’assessore Claudio Sacchetto - dice una nota della Regione Piemonte - è stato adottato il Piano faunistico-venatorio. Sarà così possibile concludere l’iter procedurale della Valutazione ambientale strategica. Il documento verrà pubblicato sul Bollettino Ufficiale e suo sito web della Regione, in modo da consentire ai soggetti interessati di far pervenire le loro eventuali osservazioni entro sessanta giorni. Le altre determinazioni inerenti la recente decisione del Tar del Piemonte verranno esaminate nel corso della prossima riunione".


21 commenti finora...

Re:Piemonte adotta Piano faunistico venatorio

Comunque ritengo che le associazioni venatorie siano pienamente corresponsabili di questo disastro. Io riporto l’esempio della FIDC, che è la mia, ma non credo per gli altri sia diversa la situazione: ebbene, eravamo soliti ricevere un bollettino informativo on line che, da circa un anno, non arriva più. Ciò significa che, in un anno, nessuno si è preoccupato di far notare alla Regione ciò che il sottoscritto, da povero ignorante, aveva capito, cioè che senza il PFV, la legge regionale e le valutazioni d’incidenza, si andava allegramente incontro ad un nuovo massacro. Oppure, se l’han fatto notare negli uffici competenti, non hanno comunque fatto un minimo di informazione presso i soci. Idem sulla rivista federale, dove non è mai apparso uno, dicasi un articolo sulla penosa vicenda piemontese. I bollettini per i pagamenti, però, quelli sono arrivati celermente in sezione, come sempre! Eh no signori, così è troppo comodo: prendere i soldi e non far nulla! Per quanto mi riguarda, dal prossimo anno, assicurazione privata, tanto per cominciare, sempre che vi siano ancora le condizioni per esercitare in Piemonte.

da 100%cacciatore 18/09/2013 10.44

Re:Piemonte adotta Piano faunistico venatorio

Quote dei c a che aumentano tasse regionali che aumentano noi facciamo sacrifici,paghiamo e poi ? Caccia chiusa. . È una vergogna. . .in piemonte abbiamo un calendario tra i più restrittivi ma non è sufficiente. . Un anno senza caccia accontenta tutti: cinghiali nel giardino degli ambientalisti scarso lavoro di gestione dei conti della regione e più cinghiali per noi nella prossima stagione. Magari ci pagano pure il permesso

da ombra 79 18/09/2013 9.12

Re:Piemonte adotta Piano faunistico venatorio

@max: puoi per favore illuminarci tu sapientone? Perché così come l'hai detta non si capisce dove vuoi arrivare...secondo te non è vero che, a norma di legge, il PFV deve rimanere depositato, esattamente come un PIano Regolatore comunale, per 60 giorni presso gli uffici regionali a disposizione di tutti coloro che volessero consultarlo ed apportare le proprie osservazioni?

da 100%cacciatore 18/09/2013 9.09

Re:Piemonte adotta Piano faunistico venatorio

La situazione che si è venuta a creare è kafkiana: dovremmo non pagare e non andare a caccia in segno di protesta per ottenere almeno il rispetto della nostra dignità di cittadini prima e cacciatori poi. Invece ci hannio fatto pagare e appendere il fucile al chiodo!Bel colpo! Queste cose, comunque, succedono solo in italia. In europa gli amministratori si sentono responsabili (oltre ad esserlo) di quello che fanno o non fanno.

da Arrabbiato 61 18/09/2013 9.07

Re:Piemonte adotta Piano faunistico venatorio

La sentenza del ricorso al tar dello scorso anno ci sarà il 23 ottobre di QUEST'ANNO. La sentenza del ricorso al tar presentato da LAC e Pronatura di quest'anno, di cui stiamo subendo la sospensiva, ci sarà ad ottobre 2014. Per chi chiede se ci sarà l'apertura, credo che il problema sostanziale non sia quello ma piuttosto quanto tempo andremo a caccia quest'anno, ammesso ovviamente che ci riusciremo ad andare. In Piemonte ed a norma di legge, sempre ovviamente.

da Ezio 18/09/2013 8.22

Re:Piemonte adotta Piano faunistico venatorio

IL ICORSO AL TAR DI OTTOBRE è SLITTATO AL PROSSIMO ANNO OTTOBRE 2014 PER QUANTO RIGUARDA QUEST'ANNO PENSO CHE SIAMO ALLO SBANDO PIù ASSOLUTO CHE SIA QUEL CHE SIA UN FATTO è CERTO CHE IL SOTTOSCRITTO COME PENSO TUTTI VOI HA CACCIA PIù DI MILLE EUROZZI PER CACCIARE E INVECE DI ESSERE IN MONTAGNA OGGI è QUA A LEGGERE LE ULTIME E NON CI CAPISCE PIù UN CAZZO

da GIGI 18/09/2013 8.02

Re:Piemonte adotta Piano faunistico venatorio

insomma....si puo' o no andare a caccia in questa stagione...i soldi degli atc..ecc... tutti gli hanno presi...una considerazine a tutti la caccia è un diritto costituzionale...perche' la costituzione ..giu le mani ecc è citata solo per certi argomenti????

da schizzo setter 18/09/2013 6.23

Re:Piemonte adotta Piano faunistico venatorio

I 60 giorni si riferiscono ad ogni atto verso cui può essere fatto ricorso entro i primi 60 giorni,spero che la smetterete di dire sciocchezze e fare allarmismi inutili.

da max 18/09/2013 0.06

Re:Piemonte adotta Piano faunistico venatorio

siamo al delirio ma quale piano venatorio?! ha fatto l'iter? sono arrivate le osservazioni? è un suicidio significa per che per almeno 60 giori dalla pubblicazione non si potrà cacciare follia

da senza parole 17/09/2013 23.35

Re:Piemonte adotta Piano faunistico venatorio

Una presa per il c..o totale. Ma ci prendono per fessi?! Da chiedersi solo per quale motivo - ma lo già bene di mio - mi c'incazzi ancora. Nell'analisi, quoto in toto 100%cacciatore e Flagg.

da Breton78 17/09/2013 23.11

Re:Piemonte adotta Piano faunistico venatorio

comunque vada a finire, il fatto che ora esca dal cassetto un PFV che era lì chissà da quanto lo ritengo di una GRAVITA' INAUDITA, tale da far sì che, non appena questa storiaccia sarà finita, l'assessore debba rassegnare subito le proprie dimissioni.

da 100%cacciatore 17/09/2013 23.07

Re:Piemonte adotta Piano faunistico venatorio

Secondo voi domenica 22/09 c'è una possibilità di riapertura...? lo so che è una domanda indiscreta e ricorrente, solo per sentire la vostra opinione... Speriamo almeno....

da w la caccia 17/09/2013 22.05

Re:Piemonte adotta Piano faunistico venatorio

l'innovazione del mondo delle armi da caccia, sta' cambiando, le associazione venatorie ed i cacciatori fanno il possibile per trovare nuovi sistemi di sicurezza, ma le associazioni vittime della caccia e gli anticaccia non vogliono cambiare. ma allora cosa cercano ? E' ARRIVATA LA STAGIONE VENATORIA PER CUI. RICORDIAMO LA SICUREZZA DEI FUCILI DA CACCIA, DA DIFESA O ADDESTRAMENTO MILITARE, CHE DEVE SEMPRE ESSERE LA PRIMA IN ASSOLUTO. "lHJAA/www.youtube.com/watch?v=9HVeKt9dNNs ... AIUTATEMI AD AIUTARE Guardando questo video sulla sicurezza delle armi, condividendolo con i vostri colleghi e amici, INSIEME SALVEREMO MOLTE VITE UMANE: GRAZIE !!!

da PAOLO ANGLISANI 17/09/2013 21.40

Re:Piemonte adotta Piano faunistico venatorio

buona sera a tutti, il TAR HA FERMATO LA CACCIA ora ma anche se verrà riaperta credo e vorrei conferma il 22/23 ottobre il TAR potrebbe accogliere il ricorso dello scorso anno per il referendum ? grazie!

da tetoaste 17/09/2013 19.59

Re:Piemonte adotta Piano faunistico venatorio

vorrei sottolineare che lor signori, per il loro dolce far niente, percepiscono 10.000 euro al mese. Robe da fucilazione immediata sulla Piazza Rossa, altro che storie!

da 100%cacciatore 17/09/2013 18.16

Re:Piemonte adotta Piano faunistico venatorio

Il titolo del post a mio modo di vedere è quantomeno forviante.La regione non ha adottato nulla nei fatti, in quanto il PFV viene adottato quando sarà approvato!!!In questo momento non lo è,e nei fatti è inesistente.Ora hanno tirato fuori dal cassetto qualcosa che doveva essere già pronto ed approvato almeno da gennaio,ma i fannulloni regionali,continuanoa pensare che sono tutti cretini come loro!!!Al posto di presentarlo ora ,avrebbero dovuto presentare si qualcosa,le loro dimissioni,per manifesta capacità ed incompetenza!!!questi purtroppo cercano nuovamente di aggirare la legge,e mi sa tanto che ne faremo le spese ancora noi!!!

da Gianduja Vettorello 17/09/2013 18.09

Re:Piemonte adotta Piano faunistico venatorio

ecco gianduja, proprio questo intendevo dire. Siccome mi sembri uno che ne sa, ti chiedo: secondo te riusciremo a tirare giù lo schioppo dal chiodo quest'anno? Per quel poco che ne capisco, comincio proprio a temere di no, considerando anche la discussione che c'è ancora il prossimo ottobre relativa al ricorso dell'anno scorso!

da 100%cacciatore 17/09/2013 17.58

Re:Piemonte adotta Piano faunistico venatorio

Io sono di Bergamo e sono dieci anni che viviamo con la spada di damocle del piano faunistico venatorio... se l'avevano pronto da tempo e non avevano concluso la procedura, sono da prendere a sberle... Di fatto l'adozione, pur se la procedura d'approvazione non è conclusa, dovrebbe rendere il piano già operante sul territorio e, pertanto, una pezza la mette almeno nelle more dell'approvazione...

da Lorenzo 17/09/2013 17.53

Re:Piemonte adotta Piano faunistico venatorio

Questo comunicato mi sa di vaneggiamento demenziale.Il PFV per essere valido deve essere approvato in via definitiva!!!Prima deve essere pubblicato sul BURP, poi ci sono 60gg per presentare le osservazioni da parte dei soggetti interessati, da li bisognerà valutare le osservazioni, quando VIA e VAS saranno ok alla fine per concludere l'iter ci dovrà essere l'approvazione definitiva!!Fino ad allora il piano faunistico venatorio,ai fini di legge èsemplicemente inesistente!!!A parte questo ultimo anno trascorso inutilmente lasciando la caccia in mano a questi inetti,Guardate che il PFV non basta dire ce l'abbiamo!!!questi come si dice dalle mie parti "vanno a mettere il C..O,in mezzo alle pedate"confidando di essere furbi!!!Scommettiamo che qualche calcione lo rimediano???

da Gianduja vettorello 17/09/2013 17.53

Re:Piemonte adotta Piano faunistico venatorio

allora rispondono a verità le voci che lo volevano chiuso da tempo in un cassetto, in attesa dell'approvazione, questo Piano Faunistico? Se è così, non credo ci siano più parole per descrivere l'atteggiamento di questo assessore e di questa Giunta. Ciò detto, scusate ma il Piano, se non erro, abbisogna di 60 giorni di deposito presso gli uffici regionali (come si dice anche nell'articolo sopra), entro i quali possono essere apportate tutte le osservazioni dei soggetti interessati, solo una volta discusse le quali si potrà procedere all'approvazione. Quindi non si può, volenti o nolenti, procedere all'approvazione immediata, o non è così? Qualcuno mi illumini, grazie! PS Le altre determinazioni, senza esaminare le quali NON SI PUO' APRIRE LA STAGIONE, analizzatele pure con calma, tanto c'è tutto il tempo...b******i!

da 100%cacciatore 17/09/2013 17.44

Re:Piemonte adotta Piano faunistico venatorio

No comment.

da Ezio 17/09/2013 17.43