Fidc Brescia acquista pagine su quotidiani a sostegno della caccia tradizionale


sabato 14 settembre 2013
    
“Per il secondo anno consecutivo si apre la stagione venatoria 2013/2014 senza che i 25.000 cacciatori bresciani possano esercitare la tradizionale caccia alla piccola migratoria, soprattutto peppola e fringuello, in deroga alla normativa europea”.

Comincia così la lettera aperta scritta dal presidente della Federcaccia provinciale di Brescia Marco Bruni rivolta ai consiglieri regionali bresciani, ai deputati bresciani e agli europarlamentari delle circoscrizioni orientali e occidentali in merito al problema del prelievo in deroga della peppola e del fringuello e pubblicata a piena pagina oggi, sabato 14 settembre sul “Giornale di Brescia” e “Bresciaoggi” dove ha acquistato appositamente gli spazi per rendere nota a tutti la situazione.

“Sottolineando l’impegno e la determinazione della Regione Lombardia nel provare a trovare una soluzione legalmente e scientificamente sostenibile – si legge nella lunga e articolata missiva - Federcaccia Brescia crede però che vada rivisto il testo ed il senso della direttiva europea. Solo in questo modo Regione Lombardia avrà maggiori e concrete possibilità di costruire atti concreti e giuridicamente ineccepibili.

Il Parlamento Europeo deve promuovere un aggiornamento delle leggi europee in materia di caccia per tutelare e salvaguardare le nostre cacce tradizionali.

Devono essere tutelati la passione e l’impegno di chi oggi, i cacciatori e solo i cacciatori, conserva dall’abbandono e dall’incuria migliaia di angoli di terra bresciana e lombarda con i propri capanni. Va tutelato l’aspetto socio culturale della pratica venatoria senza dimenticarne il peso economico”.

Ma nulla è stato fatto in questo senso. “Vogliono gli onorevoli eurodeputati impegnarsi fattivamente? Vogliono mettere in condizione le Regioni, Lombardia e Veneto in testa, di poter effettuare atti legittimi a sostegno delle cacce tradizionali, patrimonio culturale della nostra terra?” si chiede e chiede ai diretti interessati il presidente Bruni.

“Federcaccia Brescia, in difesa di tutti i cacciatori bresciani ha voluto pubblicare questa lettera aperta a tutti gli amministratori bresciani e agli eurodeputati eletti nelle circoscrizioni del Nord. Tra un mese chiederemo, sempre sulle pagine dei quotidiani della nostra provincia, cosa è stato fatto sulla materia caccia dagli onorevoli eurodeputati. In questo modo tutti i cittadini saranno portati a conoscenza di chi difende il mondo venatorio e le tradizioni bresciane”.


18 commenti finora...

Re:Fidc Brescia acquista pagine su quotidiani a sostegno della caccia tradizionale

se ci danno degli assassini e dei ladri, comportiamoci come lor "signori2 dicono...ladri? uno spara e uno fa il ladro. assassini? uno fa il palo e l'altro spara...AMEN!

da paolo t fano pu 17/09/2013 21.17

Re:Fidc Brescia acquista pagine su quotidiani a sostegno della caccia tradizionale

Carissimi Cacciatori, TUTTI; come avrete potuto leggere le avversie del nostro non amato Alias "corda dopiia" che, a prescindere, odia tutti coloro che esercitano la caccia alla piccola migratoria "Passione Tradizionale di molti CACCIATORI" noterete con quanta rabbia esso sottolinei la soddisafzione dell'attivazione dell'art. 19/Bis. Ma sarà Cacciatore??? Dubito!!! Il sottoscritto, pur non esercitando questa Passione Tradizionale(Piccola Migratoria) Rispetta tutti coloro che la praticano. Nonostante cio', prima di arrivare a dare motivazioni finali, come sta facendo il sumenzionato "corda doppia" reputo INTELLIGENTE dover rispettare e Difendere le cacce Tradizionali. Non accettero' mai che un Cacciaotre critichi un'altro Cacciatore perchè pratica una Passione diversa!!! Questa è malafede; questo non è il modo di risolvere i problemi sulla Caccia; QUESTA E' PURA IGNORANZA!!! Dedicato a colui che non ha ancora imparato a rispettare anche coloro che, anche grazie ai Veri Cacciatori, lavorano e campano di questo mestiere pagando tasse non conformi al guadagno .... P.S. Se Lei "corda doppia" legge attentamente cio' che ha scritto l'amico Tiziano, ma forse pretendo troppo da Lei, avrà l'immediata risposta!!! Ma forse rimmarrà un sogno questa pretesa... Si curi e riguardi la sua salute se va a Caccia... Sà, il freddo, la pioggia di questi giorni.... Ossequi

da ARMERIA 2000 17/09/2013 16.56

Re:Fidc Brescia acquista pagine su quotidiani a sostegno della caccia tradizionale

Corda doppia sarà come dici tu però a me, fin da piccolo, mi hanno insegnato, oltre all'educazione, un'altra cosa importante: "mai dire mai". Le leggi le fanno i politici e sai bene anche tu che questi vanno e vengono di elezione in elezione. Potremmo essere, forse, più fortunati di quanto lo siamo stati ora e trovare qualcuno un poco più attento alle aspettative dei cacciatori (ci credo poco anch'io però si sa , la speranza è sempre l'ultima a morire e io sono un' ottimista nato). Infine ti ribadisco, convintamente, che sono piccola migratoria anche le specie non cacciabili (non mi sembra che si possano definire diversamente i fringillidi).

da Ferdi 17/09/2013 13.09

Re:Fidc Brescia acquista pagine su quotidiani a sostegno della caccia tradizionale

Corda doppia sei igniorante. I miei post sopra potevano essere scritti su qualsiasi argomento trattato perchè dimostrano solo una VOLONTA' POLITICA di dare la caccia al cacciatore mentre i delinquenti e gli assassini imperversano tranquillamente nelle case degli italiani e mentre vengono diminuiti gli organici di Corpi di tutela del cittadino il Governo continua a foraggiare WWF,LIPU,LAC e tuute le sigle di queste decine di parassiti dell'Italia.Certo i ns politici hanno le guardie del corpo, la scorta speciale perfino per andare ai centri benessere (KIENGE) e quindi non hanno paura dei ladri, nè dei delinquenti anzi....SONO STATO CHIARO?

da tiziano57 17/09/2013 7.51

Re:Fidc Brescia acquista pagine su quotidiani a sostegno della caccia tradizionale

Cos'è tiziano,la verità fa male???la rilevo,un tantino nervosetto!!!Sarà mica perchè tutte le sue previsioni sono andate a ramengo???Si prenda un malox ne troverà sicuramente giovamento..

da corda doppia 16/09/2013 19.34

Re:Fidc Brescia acquista pagine su quotidiani a sostegno della caccia tradizionale

a te corda doppia non ho chiesto nulla. stai a cuccia perchè staio rompendo i coglioni a tutti qua sopra

da tiziano57 16/09/2013 19.29

Re:Fidc Brescia acquista pagine su quotidiani a sostegno della caccia tradizionale

Cosa possano centrare i tuoi post Tiziano57, in questo tread,sinceramente mi rimane incomprensibili!!! @Ferdi,se leggi bene ho commentato solo la tua frase di esordio,che risulta quanto meno fuorviante.Poi che tu consideri "piccola "migratoria,anche speci non cacciabili nel nostro paese,non si può certo entrare nella testa di tutti!!Rimane il fatto che la caccia alla "migratoria"piccola e grande,è possibile come da sempre in Italia.Piccola nota!!Non accadrà mai in europa ,che si modifichino leggi ,per accontentare i bresciani!!!!@ALEX mai guardato il portale che indichi,assieme a qualsiasi altro portale animal/ambientalista!!Mi interesso di caccia,e sono felice così!!

da corda doppia 16/09/2013 18.38

Re:Fidc Brescia acquista pagine su quotidiani a sostegno della caccia tradizionale

ah dimenticavo : carabinieri e Digos per seguire e non far succedere incidenti dove i 100% animalisti vanno a disturbare sagre e fiere , ultima quella di Castelmella(BS) dove gli animalari sono inìtervenuti in mezzo alla gente lanciando fumogeni. Questa è la Democrazia che vige oggi : i violenti possono sovervchiare gli onesti cittadini senza mai essere rinchiusi nelle patrie galere perchè protetti da una parte politica del paese.. a VOI le somme

da tiziano57 16/09/2013 17.53

Re:Fidc Brescia acquista pagine su quotidiani a sostegno della caccia tradizionale

E bravo corda doppia, e io cosa ho scritto ? Che possiamo cacciare peppole e fringuelli? NO! QUEST'ANNO NON POSSIAMO! E poi devi sapere che per noi capannisti per piccola migratoria, oltre ai turdidi, includiamo anche la specie dei fringillidi perchè, piaccia o meno, da tempi immemori non c'era distinzione in quanto tutta cacciabile. Effettivamente ora una differenza c'è.. ed è evidente, la legge è chiara (e le leggi vanno rispettate ! ). Ti ripeto ciò che ho già scritto: speriamo in tempi migliori, e che le leggi possano cambiare per consentirci ancora di fare questo tipo di caccia. Però mi sembri di quella categoria che anche se si potesse, per legge intendo, ne saresti dispiaciuto e questo mi fa girare un pò le palle perchè la tua sarebbe una posizione davvero poco condivisibile. Per il resto, chi legge ogni tanto, sappiamo tutti come la pensi e come ti scaldi sempre per le deroghe. Ti assicuro che le cose, prima o poi, cambieranno e che non è come dici tu "Le deroghe sono finite". O forse si, è vero, ma solo per ora.

da Ferdi 16/09/2013 17.51

Re:Fidc Brescia acquista pagine su quotidiani a sostegno della caccia tradizionale

mi ha appena chiamato un amico cacciatore. Sabato sera gli hanno ribaltato la casa e rubato tutto l'oro, e quindi anche i ricordi dei suoi genitori: al >Comando dei Carabinieri subito accorsi comunque, hanno anche sottolineato che sono sotto organico perchè continuano a tagliare personale per risparmiare e a questo punto ci chiediamo assieme : tagliare servizi che tutelano i cittadini per spenderli per eseguire gli ordini di WWF, LAC., LIPU per dare la caccia ai cacciatori? tagliare servizi ai cittadini per continuare a far entrare gli amici della KIENGE? E' questa la democrazia di uno stato moderno ? Solo una Rivoluzione potrà cambiare le cose o il lume della ragione qualcun può ritrovarlo ?

da tiziano57 16/09/2013 17.29

Re:Fidc Brescia acquista pagine su quotidiani a sostegno della caccia tradizionale

Errata è,ferdi,la tua frase di esordio!!!Anche quest'anno,come gli altri anni avrete la possibilità di cacciare la piccola migratoria!!!!La piccola migratoria compresa e cacciabile nei vai calendari venatori.Quello che non potete fare è cacciare peppole e fringuelli,che sono speci,appunto......."non consentite".E' solo di questo che vi dovrete fare una ragione,e le uniche carte bollate,da questo ,ai prossimi anni a venire, per questo argomento(deroghe) si chiamano,legge 157/92 art 19/bis!!!

da corda doppia 16/09/2013 16.17

Re:Fidc Brescia acquista pagine su quotidiani a sostegno della caccia tradizionale

Potremo anche farcene una ragione se anche quest' anno non potremo cacciare la piccola migratoria. Ma questo non vuol dire che ci abbiamo messo una pietra sopra. Ben vengano le proposte e suggerimenti per cercare di riuscire a rendere legittima una forma di caccia tradizionale che ha ancora tanti appassionati. Quando, speriamo presto, avremo la ragione delle carte bollate, mi auguro che nussuno, almeno tra gli amici cacciatori, ne rimanga dispiaciuto (ogni tanto ho questa sensazione!). Nel frattempo accontentiamoci di quello che la legge ci consente che, però, è così poco che ai più scappa la voglia di continuare. Cmq andrà a finire, per il momento, godiamoci ciò che abbiamo sperando in tempi migliori...

da Ferdi 16/09/2013 14.00

Re:Fidc Brescia acquista pagine su quotidiani a sostegno della caccia tradizionale

davanti a questi commenti, ogni tanto mi chiedo quanti giorni di caccia ci rimangono.... Un bravo al sig. Bruni che cerca da anni di tutelare anche grazie ad altre av una caccia praticata dal 30% dei cacciatori italiani....

da diego 16/09/2013 12.17

Re:Fidc Brescia acquista pagine su quotidiani a sostegno della caccia tradizionale

Corda Doppia ha ragione ! Basta leggere la legge per capire che le deroghe quest'anno ce le sognamo ! Visto che Maroni continua a parlare di PRIMA IL NORD ! Bene ora la LEGA faccia la legge deroga ! Avranno i cogliioni ?

da Borghe67 15/09/2013 20.17

Re:Fidc Brescia acquista pagine su quotidiani a sostegno della caccia tradizionale

cosa centrano le allodole ,con le deroghe?????bah!!!!

da corda doppia 15/09/2013 18.17

Re:Fidc Brescia acquista pagine su quotidiani a sostegno della caccia tradizionale

e le allodole?nessuno dice niente?

da paolobs 15/09/2013 17.05

Re:Fidc Brescia acquista pagine su quotidiani a sostegno della caccia tradizionale

FIDC,finitela di sparare balle!!!I bresciani come tutti gli italiani,possono esercitare la caccia tradizionale alla piccola migratoria,ovvero alle speci cacciabili inserite nel calendario ven!!!Nel caso non ve ne foste accorti il 4 settembre è entrato in vigore l'art 19/bis della 157 /92 modificato dal parlamento Italiano in recepimento ed adeguamento alla normativa europea sulle deroghe.Le deroghe ad cazzum,di cui avete usufruitoillegittimamente ed avete ingordamente ve le scordate,come peppole e fringualli!!!Certo che questo bruni deve essere davvero un genio!!

da corda doppia 15/09/2013 0.06

Re:Fidc Brescia acquista pagine su quotidiani a sostegno della caccia tradizionale

Quante balle....Adesso viene fuori che vi frega qualcosa dei cacciatori e della piccola migratoria???Ma per favore ...Un cerino e una tanica di benzina dovevate comprarvi...1-2-3-Fuoco!!!

da Cassador Veneto 14/09/2013 23.34