La caccia ad Expo Rurale Toscana 2013


mercoledì 11 settembre 2013
    
Ci sarà anche il mondo venatorio ad Expo Rurale 2013, la manifestazione che apre i battenti giovedì 12 settembre 2013 alla Fortezza da Basso di Firenze.  La caccia sarà presente in forma unitaria - riferisce una nota della Federcaccia Toscana - , con uno stand e tante iniziative per raccontare le tante sfaccettature di cui l'attività venatoria è fatta.

Gestione, conservazione, biodiversità, fruizione sostenibile delle risorse sono diventate espressioni usuali di chiunque oggi parli di ambiente e di natura. Concetti astratti per molti, valori fondanti e quotidianamente praticati dai cacciatori della Toscana, da sempre fra i protagonisti dell'opera di costruzione e mantenimento di una ricchezza ambientale e faunistica fra le più rilevanti del Paese, una condizione indispensabile per la caccia, un bene prezioso e insostituibile per la collettività.

Oltre 2 milioni di ettari gestiti dagli Ambiti Territoriali di Caccia, cura e miglioramento degli habitat, prevenzione e risarcimento dei danni alle produzioni agricole, sviluppo della qualità e degli equilibri faunistici: attivit�interamente finanziate dai cacciatori, che testimoniano l'importanza della caccia per il territorio e che ne fanno una risorsa della Toscana.

Ad Expo Rurale 2013 la caccia si presenta con tante iniziative: dalla falconeria “arte di addestrare i rapaci” che l’Unesco ha dichiarato patrimonio dell’umanità, alla caccia di selezione, essenziale per la conservazione e l’equilibrato sviluppo delle specie selvatiche, dalla presentazione delle ricerche poste a base della gestione fino alle ricette di cacciagione ed al piacere della gastronomia con la certezza della salubrità.

A Firenze, Fortezza da Basso, dal 12 al 15 settembre, ingresso gratuito orario giovedi 12 -22, venerdì e sabato 10 -22, domenica 10 -20. Info su http://www.exporurale.it/ Le Associazioni Venatorie Toscane:
Federcaccia - Arcicaccia - Enalcaccia - Anuu - Italcaccia - Liberacaccia - EPS Firenze, 11.


0 commenti finora...