Caccia ungulati, Rabboni: Atc e Province possono agire dove serve


martedì 13 agosto 2013
    
Ungulati Emilia Romagna Troppi cinghiali ma anche ungulati e lupi stanno danneggiando l'agricoltura montana. E i risarcimenti regionali non sono sufficienti. Questo il senso di un intervento di Coldiretti Forlì Cesena e Rimini degli scorsi giorni, a cui risponde oggi l'Assessore regionale competente, Tiberio Rabboni. "La Regione - dice Rabboni -  condivide la denuncia della Coldiretti ed è pronta a fare la sua parte. Cinghiali ed altri ungulati non possono pregiudicare l'attività agricola e forestale. Se questo succede vuol dire che la gestione venatoria non funziona bene e che chi ha responsabilità non le esercita correttamente.”

“Gli strumenti per agire oggi ci sono tutti – spiega Rabboni - due anni fa Regione ed ISPRA hanno raggiunto un'intesa che consente alle Province e agli ATC di far prelevare ai cacciatori tutti gli ungulati necessari per ridurne in modo duraturo la densità e  mettere così in sicurezza le attivita agricole. Lo scorso anno l'Assemblea legislativa regionale ha approvato una norma (la carta regionale delle vocazioni faunistiche) che specifica per i singoli territori le nuove densità massime compatibili ed impone a Province ed ATC di conformarsi".

"I regolamenti consentono poi di prelevare il cinghiale per buona parte dell'anno, - continua Rabboni -  con le modalita della caccia di selezione o del prelievo in controllo. Queste nuove possibilita di intervento hanno fatto si che in molte parti della regione i danni provocati da caprioli e da cinghiale si siano ridotti notevolmente. Purtroppo non ovunque. Nel 2012 si e' assistito ad un aumento dei danni da cinghiale soprattutto a Forlì-Cesena e a Bologna. L'analisi di dettaglio ha evidenziato che i danni si verificano sempre nelle stesse località; il che ci dice che non siamo difronte a un problema generale, ma ad una serie di problemi puntuali, riconducibili a precise responsabilità e a comportamenti inadeguati. Ecco il punto. A ciascuno il suo. Noi - conclude l'assessore regionale - siamo pronti a fare la nostra parte e a sederci ad un tavolo con Provincia, Atc, Aree protette, Aziende faunistico venatorie, associazioni agricole ed altri per decidere insieme come utilizzare subito al meglio le nuove possibilità di riduzione duratura degli ungulati e dei danni da essi provocati."


7 commenti finora...

Re:Caccia ungulati, Rabboni: Atc e Province possono agire dove serve

Quando l'assessore dice che i danni si ripetono negli stessi luoghi , conferma quello che sappiamo e che le Istituzioni non vogliono ammettere ! I danni sono richiesti sempre dalle solite Aziende Agricole che hanno capito il "giochino" x avere i soldi degli ATC ! Come diceva Totò:....E io pago !!!!!

da AlbertoRoss 14/08/2013 16.00

Re:Caccia ungulati, Rabboni: Atc e Province possono agire dove serve

100% ti sbagli. È un nuovo decreto cautelare per l'ultimo provvedimento.

da Lacerta 14/08/2013 10.45

Re:Caccia ungulati, Rabboni: Atc e Province possono agire dove serve

@Lacerta: è il provvedimento già noto di fine luglio, di cui sono state depositate ieri le motivazioni.

da 100%cacciatore 14/08/2013 8.58

Re:Caccia ungulati, Rabboni: Atc e Province possono agire dove serve

Difatto la stanno aggiornando per via istituzionale!!

da plin plin 14/08/2013 8.36

Re:Caccia ungulati, Rabboni: Atc e Province possono agire dove serve

la 157 non và più bene, lo si vuole capire o no?

da sergio 14/08/2013 8.28

Re:Caccia ungulati, Rabboni: Atc e Province possono agire dove serve

Piano piano tutti i nodi vengono al pettine, ora vediamo dove va a rimbalzare la palla...

da lupo69 13/08/2013 18.37

Re:Caccia ungulati, Rabboni: Atc e Province possono agire dove serve

Rabboni, prova a suggerire a Coldiretti di adoperare richiami, zimbelli, e accorgimenti vari per far avvicinare gli animali in esubero. Scerzo, ovviamente, ma perchè non disponi te, con l'autorizzazione dell'Ispra, che ti sta a sentire, almeno te, un pianio abbattimenti straordinario a cui le province si devono attenere con tutti i mezzi possibili, in primo luogo l'attività di caccia? Hai paura degli animalisti anche te? Sei come Zaia o come quei pavidi tuoi colleghi di partito della Provincia di Siena o di Prato? Un po' di palle, una volta ogni tanto!!!

da Celaiduro? 13/08/2013 11.43