L'Enpa scrive ai senatori per fermare i progetti di modifica della 157


martedì 25 novembre 2008
    
Enpa contro riforma della 157L'Enpa ha inviato una lettera aperta ai senatori al fine di bloccare le proposte di modifica alla legge sulla caccia n°157/92 in discussione in Senato. 'Le norme dei disegni di legge di Carrara, di Valentini e di Massidda se accolte - si legge nel testo - stravolgerebbero l'attuale normativa, la legge 157/92, approvata 16 anni fa dopo un'accesa campagna referendaria''. L'Enpa si è scagliata contro quelle che ha definito “ipotesi di deregulation” che secondo l'Ente nazionale protezione animali, depenalizzerebbero i reati venatori, oltre ad aumentare le giornate di caccia in calendario venatorio e allargare l'attività venatoria ad alcune altre specie, di cui alcune sotto protezione della Direttiva Comunitaria 79/409 CEE.
La lettera si conclude ricordando che l'opinione pubblica italiana – vero in parte per una colpevole disattenzione sull'argomento aggiungiamo noi – è contraria sia alla pratica venatoria, sia ad ogni eventuale opera di liberalizzazione.
(Ansa)

3 commenti finora...

Re:L'Enpa scrive ai senatori per fermare i progetti di modifica della 157

spero che i senatori non si lascino intimidire dall'enpa che ovviamente chiederà ancora più ristringimenti sulla caccia, in generale. io dico che invece dovrebbero andare a controllare( ed esporsi personalmente e politicamente ) le migliaia di aziende e non, che inquinano fiumi e aria.ovviamente rinunciando a parecchi compromessi!!!!!!!!!!!!

da PaoloB65 25/11/2008 15.12

Re:L'Enpa scrive ai senatori per fermare i progetti di modifica della 157

Non ho parole per commentare quest'altro, ennesimo attacco alla nostra categoria di Cacciatori, oggi i veri e ultimi difensori del patrimonio VERDE d'Italia. Vorrei far sapere a lor signori che qui in Sardegna, in questa stagione venatoria in corso stiamo praticamente a Cacciare proprio in questi giorni e solo ed esclusivamente grazie alle condizioni meteo extra per il periodo.....perchè proprio per tuelare la specie abbiamo rinunciato a due delle cinque mezze giornate alla nostra Stanziale Pernice & Lepre, e dopo ben tre mesi di sole e mare e quindi siccità, solo ora possiamo veramente andare a caccia.....quando mancano ormai poco più di due mesi alla fine, noi che a Caccia andiamo solo e solamente la domenica, il giovedì e come festivi ai Santi, all'Immacolata, a Santo Stefano e all'Epifania (perchè Natale e Capodanno - che quest'anno cadono rispettivamente di Giovedì- la Caccia è sempre proibita dalla legge). Quindi ci auguriamo vivamente un prolungamento del calendario venatorio fino a Febbraio incluso, come una volta, anche perchè il furto del mese di Febbraio non lo dimenticheremo mai soprattutto perchè qui da noi ISOLANI sia il passo che il ripasso avvenivano, avvengono e avverranno sempre e soprattutto proprio a Febbraio...e, aggiungo, sono certissimo che la maggior parte dei Cacciatori Sardi vorrebbe continuare ad andare a Caccia come una volta per due giorni settimanali incluso FEBBRAIO E NON PER 3 o 4 giorni alla settimana senza il mese di Febbraio. Da Alghero e Sardegna tutta un in bocca al lupo a tutti i "veri cacciatori".

da Efisio 25/11/2008 11.33

Re:L'Enpa scrive ai senatori per fermare i progetti di modifica della 157

L'opinione pubblica italiana sarebbe contro la pratica venatoria? Ma cosa cavolo stanno dicendo questo della Protezione Animali, non gli è bastato un referendum Nazionale al tal proposito? Aumentare le giornate di caccia in calendario? Forse questi quì si sono dimenticati che per 16 anni ne abbiamo avute molte meno di tuto il resto d'Europa? NON HO PAROLE !! !

da Alfio 25/11/2008 10.36