Sagra degli Uccelli domenica ad Almenno San Salvatore (BG)


mercoledì 7 agosto 2013
    
Ad Almenno San Salvatore la tradizione dei roccoli e della caccia alla migratoria è qualcosa di più di un retaggio del passato. Qui si svolge una delle più antiche Fiere degli uccelli d'Italia, sicuramente la più antica del bergamasco, che negli anni non ha certo perso il suo fascino. Come sempre nel Parco Sant'Uberto, la 79esima edizione della Fiera degli uccelli, si svolgerà domenica 11 agosto con la consueta presenza dei più forniti banchi di artigianato venatorio d'epoca, ambitissimi dai collezionisti e dai tanti cacciatori che frequentano la fiera. Oltre alla tradizionale gara di canto degli uccelli, anche quest'anno ci saranno la mostra mercato dei cani da caccia e di pastori bergamaschi.

Punto forte della sagra è anche il memorial Franco Carsana, una gara di chioccolo aperta a tutti gli appassionati a questa disciplina. Sarà allestista anche una sezione didattico informativa con l'esposizione dei nidi degli uccelli tipici del territorio, oltre ad un roccolo, una bressanella e una larga e un appostamento ricostruiti in miniatura per dare in modo ai visitatori di conoscere queste tradizioni locali.
Qui i roccoli, come in altre località lombarde, sono un vero presidio storico - scientifico: collocati  con precisione sulla linea di migrazione autunnale, individuata già con precisione da secoli consentono catture strategiche utili anche alla raccolta di dati necessari alla conoscenza delle specie oggetto di prelievo e non. La festa degli uccelli fu istituita nel lontano 1934 proprio per valorizzare questo enorme bagaglio di conoscenze e per assicurare i valori della tradizione alle future generazioni. Saranno presenti anche i falconieri delle Orobie con speciali esibizioni. In occasione della sagra l'Antenna Europea del Romanico garantirà l'apertura straordinaria delle chiese romaniche del territorio. Per informazioni sul programma www.sagra-uccelli.com, [email protected].


5 commenti finora...

Re:Sagra degli Uccelli domenica ad Almenno San Salvatore (BG)

Luigi,non hai ancora capito dove devi andare???Tu non meriti nessun rispetto,levati dai co....ni,possibile che ti trovo in tutti i blog con le tue ca...te.

da target 08/08/2013 16.06

Re:Sagra degli Uccelli domenica ad Almenno San Salvatore (BG)

Dopo aver assistito negli ultimi anni agli spettacoli indecenti che i praticanti della caccia in deroga hanno messo in atto nella mia provincia, soprattutto in oltrepo pavese e Lomellina, non posso che essere felice di un definitivo stop a provvedimenti di questo tipo. Come vado ripetendo da tempo, se avete bisogno di sparare duecento cartucce o più al giorno, andate al tiro al piattello! È soprattutto fatelo a casa vostra, qui la tradizione è un'altra: rispetto per gli abitanti e rispetto per la fauna.

da Luigi 08/08/2013 14.05

Re:Sagra degli Uccelli domenica ad Almenno San Salvatore (BG)

Qualche spiedino di tordi,merli è menzionato?Cosi mi sposto con la famiglia.

da agostino 07/08/2013 17.10

Re:Sagra degli Uccelli domenica ad Almenno San Salvatore (BG)

x marcello64...purtroppo aimè le tradizioni la cultura le sagre in italia sono destinate a scomparire...le nuove generazioni no hanno interesse a tutto questo gli piace facebook,l i pod,la play station ecc...in questo paese va avanti solo chi e furbo e chi riesce a fregare il prossimo...io vedo qui da me alle fiere e alle sagre c e sempre la solita gente ogni anno piu vecchia.un saluto w la caccia

da andrea88 07/08/2013 16.34

Re:Sagra degli Uccelli domenica ad Almenno San Salvatore (BG)

Fate in modo,che questa REALTA',sia vista in TV e spiegare che la caccia è anche questo,TRADIZIONE, RISPETTO X L'AMBIENTE,E SOPRATUTTO X VEDERE,LE MIGRAZIONI DEGLI UCCELLI.Beati voi che potete godere di queste giornate,noi a ROMA vediamo la MIGRAZIONE.....di persone che vanno dal PAPA,una goduria di ....traffico,e và bè a ognuno il suo. W LA CACCIA,UN SALUTO.

da MARCELLO64 07/08/2013 16.14