Sicilia: via alla caccia di selezione al cinghiale nelle aree protette


martedì 25 novembre 2008
    
Via alla caccia al cinghiale nelle aree protetteE' finalmente attiva la legge varata dall'Assemblea Regionale Siciliana per la caccia selettiva ai cinghiali in sovrannumero. La legge 12/08 è stata modificata accogliendo le richieste degli ambientalisti, le quali hanno permesso l'attribuzione delle competenze per il controllo della specie esclusivamente agli enti parco e agli enti gestori. Ad essi è affidata la la facoltà di stabilire dei piani selettivi di cattura e abbattimento, previo parere della ripartizione faunistico venatoria dell'assessorato Agricoltura e Foreste e secondo precise disposizioni riguardo alle modalità di cattura e abbattimento. I cacciatori potranno accedere a questi piani solo dopo aver seguito appositi corsi, i primi per 40 cacciatori si svolgeranno il primo e il due dicembre a Gratteri, successivamente la stessa opportunità sarà data ad altri 80 cacciatori residenti all'interno dell'area protetta, con i corsi che si terranno a Collesano e Petralia Soprana, entro la fine dell'anno.

3 commenti finora...

Re:Sicilia: via alla caccia di selezione al cinghiale nelle aree protette

salve sono un giovane cacciatore della sardegna, prossimo al trasferimento in sicilia, vorrei sapere se nei pressi della cittadina POZZALLO sono presenti compagnie di caccia. fatemi sapere [email protected] oppure 3494453493

da costantino cinghiale marceddu 18/08/2010 10.42

Re:Sicilia: via alla caccia di selezione al cinghiale nelle aree protette

Salve sono un cacciatore siciliano e vivo in toscana dove si fa lòa vera caccia al cinghiale,per ottenere i tesserico con l'articolo 37 ovvero tesserino per la caccia di selezione al cinghiale corvidi e volpidi ho frequentato un corso di 10 lezioni con esame finale riconosciuto dallo stato. sarebbe un mio consiglio che almeno per le prima battute di selezione intervenissero insieme alle persone del luogo dei cacciatori esperti di quel tipo di caccia con dei cadi da seguita appositamente per i cinghiali e che sanno come impostare la battuta e spiegare prima di tutto come ci si comporta in una battuta al cinghiale, attenzione se la battuta e impostata male e con persone inesperienti puo essere molto pericoloso rischiando l'incolumità dei cacciatori stessi. io sarei disposto addirittura a dare delle lezioni propedeutiche affincheè tutto abbia un fine positivo, saluti.

da [email protected] 30/01/2009 10.41

Re:Sicilia: via alla caccia di selezione al cinghiale nelle aree protette

e io che sono residente a Carini (Pa) che ho sempre pagato le tasse sulla caccia, come posso accedere? Non ho il diritto anche io? In attesa di una vostra sicura e tempestiva risposta, porgo cordiali saluti.

da Seidita Antonino (e-mail: [email protected]) 11/12/2008 21.15